Art. 4. Incombenze istruttorie 1. I comandi/enti che riceveranno le domande di partecipazione al concorso degli ufficiali alle loro dipendenze, provvederanno a: a) attestare la data di presentazione, apponendo negli appositi spazi in calce al documento, sigillo di Stato, data e numero di protocollo; b) controllare, in via preliminare, la validita' e la conformita' al modello di cui all'allegato A al bando; c) redigere apposito documento caratteristico relativo all'ufficiale, chiuso alla data di scadenza dei termini di presentazione delle domande di partecipazione al concorso, per il seguente motivo: "partecipazione al concorso per la nomina a tenente/capitano in servizio permanente effettivo del ruolo naviganti speciale dell'Arma aeronautica"; d) far redigere dall'istituto medico legale competente per territorio la dichiarazione medica di cui al modello in allegato B al presente decreto, da accludere alla domanda di partecipazione al concorso. La data della suddetta dichiarazione non dovra' essere anteriore a quella di presentazione della domanda di partecipazione al concorso. Per gli ufficiali impiegati all'estero per i quali non sia possibile produrre la dichiarazione medica per motivi di servizio documentati dal comando/ente di appartenenza, la medesima dichiarazione dovra' essere fatta pervenire prima della approvazione della graduatoria di cui all'art. 7; e) comunicare telegraficamente alla direzione generale per il personale militare - I reparto - 1a divisione reclutamento ufficiali 2a sezione - Palazzo esercito - Roma, il giorno successivo alla scadenza dei termini di presentazione delle domande, i nominativi degli ufficiali che abbiano presentato domanda di partecipazione al concorso, indicandone grado e corso A.U.P.C. di provenienza; f) far pervenire a mezzo corriere alla direzione generale per il personale militare - I reparto - 1a divisione reclutamento ufficiali 2a sezione - Via XX Settembre, 123/A - 00187 Roma, improrogabilmente entro il decimo giorno successivo la scadenza dei termini di presentazione delle domande, la seguente documentazione relativa a ciascun ufficiale: originale della domanda di partecipazione al concorso; dichiarazione, in carta semplice sul modello conforme all'allegato B al presente decreto, attestante l'idoneita' al servizio militare incondizionato e al pilotaggio, di cui alla precedente lettera d); libretto personale (esemplare in possesso del comando di corpo), aggiornato alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda (comprendente anche il documento caratteristico di cui alla precedente lettera c); originale del libretto di volo aggiornato alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda (comprendente la dichiarazione di completezza sottoscritta dagli interessati); idonea certificazione autenticata da cui risultino le qualifiche di pilotaggio possedute ed il livello addestrativo raggiunto come pilota militare, aggiornata alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande; g) custodire la seconda copia della domanda; h) partecipare agli ufficiali alle proprie dipendenze ogni comunicazione inviata dalla direzione generale per il personale militare, facendola firmare per presa visione; i) informare tempestivamente la direzione generale per il personale militare - I reparto - 1a divisione reclutamento ufficiali 2a sezione, di ogni variazione successiva riguardante la posizione dell'ufficiale (promozione, trasferimento, collocamento in congedo cambiamento del recapito, invio alla frequenza di corsi, provvedimenti medico-legali, infrazioni di natura penale e disciplinare, ecc.), fino all'eventuale conferimento della nomina. In particolare, qualora l'ufficiale sia stato giudicato temporaneamente non idoneo o sia incorso nella perdita dell'idoneita' al servizio militare e/o al pilotaggio durante l'espletamento del concorso, dovra' essere immediatamente inviato il relativo provvedimento medico-legale per l'adozione dei provvedimenti conseguenti.