Articolo 8. (Accertamenti sanitari) 1. I concorrenti risultati idonei alle prove scritte, saranno invitati dalla Direzione Generale per il personale militare, con lettera raccomandata o telegramma, a presentarsi presso il Centro di Selezione della Marina militare di Ancona per essere sottopose, presumibilmente tra la seconda meta' del mese di aprile e la prima meta' del mese di maggio 2001, ad accertamenti sanitari. 2. All'atto della presentazione i concorrenti dovranno produrre i seguenti documenti: a. certificato rilasciato da struttura sanitaria pubblica, non anteriore a tre mesi, attestante l'esito degli accertamenti sierologici per la lue, in conformita' a quanto previsto dalla legge 25 luglio 1956, n. 837, rilasciato dalle competenti autorita' sanitarie. La mancata presentazione di detto certificato determinera' la non ammissione agli accertamenti; b. certificato rilasciato da struttura sanitaria pubblica, non anteriore a tre mesi, attestante l'esito dell'accertamento per i markers dell'apatia B e C. La mancata presentazione di detto certificato determinera' la non ammissione agli accertamenti; c. certificato anamnestico rilasciato da struttura sanitaria pubblica attestante le vaccinazioni effettuate; d. eventuale referto di esame radiografico del torace, per coloro che siano stati eventualmente sottopose a tale accertamento strumentale presso organi sanitari militari o strutture pubbliche entro i tre mesi precedenti la data della visita medica. 3. Gli accertamenti sanitari saranno volti al riconoscimento del possesso dell'idoneita' psicofisica al servizio dei concorrenti, quali ufficiali in servizio permanente effettivo dei ruoli normali della Marina. 4. Sulla scorta dell' "Elenco delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di non idoneita' al servizio militare" approvato con decreto ministeriale 4 aprile 2000, n. 114, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri marzo 2000, n. 112 e delle direttive della Direzione Generale della Sanita' militare in data 19 aprile 2000, citati nelle premesse, detta Commissione dovra', altresi', accertare il possesso dei seguenti particolari requisiti: a. Dati somatici: statura non inferiore a m. 1,65, ne' superiore a m. 1,95 per i concorrenti di sesso maschile, statura non inferiore a m. 1,61, ne' superiore a m. 1,95, per i concorrenti di sesso femminile. b. Apparato visivo: visus corretto non inferiore a 10/10 in ciascun occhio dopo aver corretto con lenti ben tollerate il vizio di rifrazione che non dovra' superare le 3 diottrie per la miopia e l'astigmatismo miopico composto, le 3 diottrie per l'ipermetropia e l'astigmatismo ipermetropico composto, le 2 diottrie per l'astigmatismo miopico ed ipermetropico semplice e per la componente cilindrica negli astigmatismi composti, le 3 diottrie per l'astigmatismo misto o per l'anisometropia sferica ed astigmatica purche' siano presenti la fusione e la visione binoculare. Senso cromatico normale accertato alle lane. L'accertamento allo stato refrattivo, ove occorra, puo' essere eseguito con l'autorefrattometro, o in cicloplegia, o con il metodo dell'annebbiamento. Per i concorrenti per il Corpo delle capitanerie di porto che dovranno conseguire l'idoneita' al comando di Unita' navale sono prescritti i seguenti requisiti: visus naturale non inferiore a 14/10 complessivi con non meno di 6/10 per l'occhio peggiore; visus corretto 10/10 in ciascun occhio dopo aver corretto con lenti ben tollerate il vizio di rifrazione che non dovra' superare 1,25 diottrie per la miopia, 2 diottrie per l'ipermetropia, 0,75 diottrie per l'astigmatismo di qualsiasi segno e asse. La correzione totale non dovra' comunque superare 1,25 diottrie per l'astigmatismo miopico composto e 2 diottrie per l'astigmatismo ipermetropico composto. Senso cromatico normale accertato con tavole di Ishihara. c. Apparato uditivo: e' tollerata una perdita uditiva bilaterale di 35 dB nella frequenza da 125 a 2000 Hz e l'orecchio meno efficiente potra' presentare una perdita di 30 dB pantonale fino a 2000 Hz e 35 dB alla frequenza di 4000 Hz. I deficit neurosensoriali isolati sulle frequenze da 6000/8000 Hz saranno valutati di volta in volta dallo specialista. La funzionalita' uditiva sara' saggiata con esame audiometrico tonale liminare in camera silente. d. Dentatura: dentatura in buone condizioni; sara' consentita la mancanza di un massimo di otto denti non contrapposti, purche' non tutti dallo stesso lato e tra i quali non figurino piu' di un incisivo e di un canino; nel computo dei mancanti non dovranno essere conteggiati i terzi molari; gli elementi mancanti dovranno essere sostituiti con moderna protesi fissa che assicuri la completa funzionalita' della masticazione; i denti cariati devono essere opportunamente curati. 5. La Commissione, prima di eseguire la visita medica generale, disporra' per tutti i concorrenti i seguenti accertamenti specialistici e di laboratorio: - esame radiografico del torace in due proiezioni, nel caso in cui i concorrenti non producano il relativo referto da cui risulti che tale accertamento sia stato eseguito entro i tre mesi antecedenti presso organi sanitari militari o strutture pubbliche. Il concorrente di sesso femminile, qualora non esibisca detto referto, al solo fine dell'effettuazione in piena sicurezza dell'esame radiografico, dovra' produrre un test di gravidanza in data non anteriore a cinque giorni da quella di presentazione, che escluda la sussistenza di detto stato. In assenza del referto, la concorrente dovra' essere sottoposta, al fine sopraindicato, al test di gravidanza. In caso di positivita' del test di gravidanza la Commissione non potra' in nessun caso procedere agli accertamenti previsti e dovra' astenersi dalla pronuncia del giudizio, a mente dell'articolo 3, comma 2, del gia' citato decreto ministeriale 4 aprile 2000, secondo il quale lo stato di gravidanza costituisce temporaneo impedimento all'accertamento dell'idoneita' al servizio militare. - ecografia pelvica (solo per i concorrenti di sesso femminile); - cardiologico con E.C.G.; - oculistico; - otorinolaringoiatrico; - odontoiatrico; - neuropsichiatrico; - analisi delle urine con esame del sedimento; - analisi del sangue concernente: - emocromo completo; - glicemia; - creatininemia; - transaminasemia (ALT-AST); - bilirnbinemia totale e frazionata; - G6PDH (metodo quantitativo). La Commissione potra' inoltre procedere ad ogni ulteriore indagine ritenuta utile per consentire adeguata valutazione clinica e medico-legale. 6. La Commissione provvedera' a definire per ciascun concorrente, secondo i criteri stabiliti dalla normativa e dalle direttive vigenti, il profilo sanitario che terra' conto delle caratterishche somato-funzionali nonche' dei requisiti psico-fisici suindicati. 7. La Commissione medica, seduta stante, comunichera' al concorrente l'esito degli accertamenti sanitari sottoponendogli il verbale contenente uno dei seguenti giudizi: - "Idoneo quale ufficiale del ruolo normale del Corpo (di commissariato della Marina, sanitario della Marina, delle capitanerie di porto o dei Corpi tecnici) in servizio permanente", con l'indicazione del profilo sanitario di cui al successivo comma 9; - "Non idoneo quale ufficiale del ruolo normale del Corpo (di commissariato della Marina, sanitario della Marina, delle capitanerie di porto o dei Corpi tecnici) in servizio permanente", con l'indicazione della causa di non idoneita'; 9. Saranno giudicati "idonei" i concorrenti in possesso dei requisiti sopracitati cui sia stato attribuito il seguente profilo sanitario minimo: psiche PS 2; costituzione CO 2; apparato cardiocircolatorio AC 2; apparato respiratorio AR 2; apparati vari AV 2; apparato osteo-artro-muscolare superiore LS 2; apparato osteo-artro-muscolare inferiore LI 2; per l'apparato visivo VS e l'apparato uditivo AU valgono i requisiti precedentemente indicati al comma 2. 10. Saranno giudicati "non idonei" i concorrenti risultati affetti da: - imperfezioni ed infermita' previste dalla vigente normativa in materia di inabilita' al servizio militare di leva; - imperfezioni ed infermita' per le quali e' prevista l'attribuzione del coefficiente 3, nelle caratteristiche somato-funzionali del profilo sanitario dalle vigenti direttive per delineare il profilo sanitario dei soggetti giudicati idonei al servizio militare di leva (ferma restando i requisiti prescritti dal presente decreto); - disturbi della parola anche se in forma lieve (dislalia - disartria); - stato di tossicodipendenza o tossicofilia da accertarsi presso una struttura sanitaria militare; - malattie o lesioni acute per le quali sono previsti tempi lunghi di recupero dello stato di salute e dei requisiti necessari per la frequenza del corso; - tutte le malattie dell'occhio e degli annessi manifestamente croniche o di lunga durata o di incerta prognosi; la presenza di alterazioni dei mezzi diottrici o del fondo oculare che possono pregiudicare, anche nel tempo, la funzione visiva primaria o quelle collaterali; gli esiti di intervento per la correzione mono o bilaterale dei vizi diottrici; gli strabismi manifesti anche alternanti; - tutte quelle malformazioni ed infermita' non contemplate dai precedenti alinea, comunque incompatibili con la frequenza del corso e con il successivo impiego quale ufficiale in servizio permanente del ruolo normale della Marina. 11. Nei confronti dei concorrenti che all'atto degli accertamenti sanitari venissero riconosciuti affetti da malattie o lesioni acute di recente insorgenza e di presumibile breve durata, per le quali risultasse scientificamente probabile un'evoluzione migliorativa, tale da lasciar prevedere il possibile recupero dei requisiti richiesti in tempi contenuti, la Commissione non esprimera' giudizio, ne' definira' il profilo sanitario. Essa fissera' il termine - che non potra' superare la data prevista per il completamento della prova orale da parte di tutti i concorrenti - entro il quale sottoporra' detti concorrenti ad ulteriori accertamenti sanitari per verificare l'eventuale recupero dell'idoneita' fisica. 12. Il giudizio riportato negli accertamenti sanitari e' definitivo. Pertanto, i concorrenti giudicati "non idonei" non saranno ammessi a sostenere le ulteriori prove concorsuali. 13. I concorrenti giudicati "non idonei" potranno, tuttavia, spedire con lettera raccomandata al Ministero della difesa - Direzione Generale per il personale militare - I Reparto - 1a Divisione reclutamento ufficiali - 1a Sezione - Casella Postale 353 - 00187 Roma improrogabilmente entro il decimo giorno successivo alla data degli accertamenti sanitari, specifica istanza, corredata di idonea documentazione rilasciata da struttura sanitaria pubblica, relativamente alle cause che hanno determinato il giudizio di non idoneita'. Dette istanze dovranno essere anticipate alla predetta Direzione Generale a mezzo fax (n. 06/4827347). 14. Non saranno prese in considerazione istanze prive della prevista documentazione ovvero spedite oltre i termini perentori sopraindicati. 15. In caso di accoglimento dell'istanza, i concorrenti riceveranno dalla Direzione Generale per il personale militare la relativa comunicazione. 16. In caso di mancato accoglimento dell'istanza, invece, il giudizio di non idoneita' riportato al termine degli accertamenti sanitari si intendera' confermato. 17. Il giudizio circa l'idoneita' fisica dei concorrenti di cui al precedente comma 11, in caso di accoglimento dell'istanza sara' espresso dalla Commissione di cui all'articolo 13, comma 1, lettera c), a seguito di valutazione della documentazione allegata all'istanza di ulteriori accertamenti, ovvero, qualora necessario, a seguito di ulteriori accertamenti sanitari disposti. 18. Il giudizio espresso da detta Commissione e' definitivo. Pertanto, i concorrenti giudicati non idonei anche a seguito della valutazione sanitari o degli ulteriori accertamenti sanitari disposti, nonche' quelli che abbiano rinunciato ai medesimi saranno esclusi dal concorso. 19. I verbali degli ulteriori accertamenti sanitari dovranno essere trasmessi alla Direzione Generale per il personale militare - I Reparto - 1a Divisione Reclutamento Ufficiali entro il terzo giorno dalla data di completamento degli accertamenti medesimi.