Art.  3.


       Compilazione ed inoltro della domanda di partecipazione

    La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere redatta su
carta  semplice  secondo  il  modello  di  cui  all'allegato  "A  che
costituisce parte integrante del presente decreto.
    Tale   domanda,   sottoscritta  dall'interessato,  dovra'  essere
presentata o fatta pervenire, entro il termine di trenta giorni dalla
data  di  pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale
della Repubblica, alla Direzione Generale per il Personale Militare -
1o Reparto - 2a Divisione Reclutamento Sottufficiali - 1a Sezione "4o
concorso   allievi   Marescialli   della   Marina",  casella  postale
n. 354-00187 Roma centro.
    Le  domande  di ammissione al concorso si considerano prodotte in
tempo  utile  purche'  spedite,  a  mezzo  raccomandata con avviso di
ricevimento,  entro  il  termine  suindicato.  Non  saranno  prese in
considerazione  le  domande che dovessero risultare inoltrate dopo il
predetto  termine.  A  tal  fine  fara'  fede  il  timbro  postale  a
calendario dell'ufficio postale di spedizione.
    Le  domande  spedite  non  a mezzo raccomandata saranno accettate
soltanto   se   pervenute   entro  il  termine  di  scadenza  per  la
presentazione previsto dal bando.
    La  firma  da  apporre  in  calce  alla  domanda  non deve essere
autenticata.
    I  candidati residenti all'estero possono trasmettere la domanda,
entro  i  termini  sopraindicati,  tramite  l'Autorita' Diplomatica o
Consolare.
    I  candidati  che  alla  data  di  presentazione della domanda di
partecipazione  al  concorso  siano minorenni dovranno far vistare la
propria  firma, apposta in calce alla domanda, da entrambi i genitori
o da uno solo in caso di impedimento dell'altro genitore o dal tutore
in  caso  di mancanza di entrambi i genitori. Le firme dei genitori o
del  tutore  dovranno  essere  autenticate,  a pena di esclusione dei
candidati   dal  concorso,  da  un  Notaio,  Cancelliere,  Segretario
comunale o da altro funzionario incaricato dal Sindaco.
    I  candidati  in servizio presso le tre Forze armate appartenenti
agli Ufficiali di complemento compresi quelli in ferma biennale ed ai
ruoli  dei sergenti e dei volontari di truppa in servizio permanente,
nonche'  i  militari  ed  i graduati in ferma volontaria o breve, gli
allievi  ufficiali  di complemento ed i militari di leva in servizio,
dovranno  presentare  la domanda per la partecipazione al concorso in
duplice  copia al Comando dell'ente o reparto di appartenenza entro i
termini  sopraindicati  che ne curera' l'istruttoria come specificato
al successivo art. 4.
    Sottoscrivendo  la  domanda il concorrente esprime esplicitamente
il  consenso  alla  raccolta  e trattazione dei dati personali che lo
riguardano   necessari  all'espletamento  dell'iter  concorsuale  (il
conferimento  di  tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione
dei requisiti di partecipazione).
    I   candidati   sono  tenuti  a  segnalare  tempestivamente  ogni
variazione  di  indirizzo  alla  Direzione  Generale per il Personale
Militare  - 1o Reparto - 2a Divisione Reclutamento Sottufficiali - 1a
Sezione  -  Via  XX settembre,  123/A - 00187 Roma (fax 06/49864167).
Pertanto  l'Amministrazione  non  assume alcuna responsabilita' circa
possibili   disguidi   derivanti   da   errate,   mancate  o  tardive
segnalazioni  di  variazione  di  recapito, da ritardate ricezioni da
parte  dei  candidati  di  avvisi  di  convocazioni dovute a disguidi
postali,  da  altre  cause non imputabili a proprie inadempienze o ad
eventi di forza maggiore.
    La  Direzione  Generale  per  il Personale Militare si riserva la
facolta'  di far regolarizzare quelle domande spedite nei termini che
dovessero   risultare   formalmente  irregolari  per  vizi  sanabili,
inesatte o non conformi al modello allegato al presente decreto.