Art. 4. Istruttoria delle domande dei candidati militari I Comandi interessati, previa accurata lettura del presente decreto, istruiranno le domande di partecipazione al concorso dei militari alle loro dipendenze provvedendo a: a) controllare in via preliminare la regolarita' della domanda, verificando che sia firmata, completa in tutte le sue parti e risulti conforme al modello prescritto di cui all'allegato "A" al presente decreto; b) certificare, immediatamente all'atto della presentazione, la domanda apportando la data e il numero di protocollo nell'apposito spazio; c) respingere le domande presentate fuori termine; d) compilare la scheda notizie di cui all'allegato B relativa al candidato, concernente il grado, l'anzianita' di servizio, la documentazione caratteristica, le onorificenze/ricompense gli encomi, gli elogi trascritti ovvero tributati per iscritto dal Comandante di Corpo, il possesso di brevetti posseduti e le sanzioni disciplinari; la compilazione della scheda non deve avvenire prima della data di scadenza del bando ma coincidere con la stessa; e) trasmettere, esclusivamente a mezzo corriere, al Ministero della difesa - Direzione Generale per il Personale Militare - 1o Reparto reclutamento - 2a Divisione - 1a Sezione - 4o concorso allievi Marescialli della Marina Militare - entro 10 giorni dalla data di scadenza del bando di concorso, le domande in originale pro-dotte dai candidati corredate della scheda notizie di cui alla precedente lettera d); a tal proposito si precisa che le domande non devono essere trasmesse prima della data di scadenza del bando; pertanto, il protocollo di trasmissione delle domande alla Direzione Generale per il Personale Militare dovra' avere una data postuma a quella di scadenza del bando anche se comunque compresa entro il decimo giorno successivo alla scadenza stessa; c) custodire una copia della domanda e della scheda notizie; g) informare tempestivamente il Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare - 1o Reparto - 2a Divisione Reclutamento Sottufficiali - 1a Sezione, di ogni variazione successiva riguardante la posizione del candidato (promozioni, trasferimenti, collocamento in congedo e recapito, provvedimenti medico legali, infrazioni di natura penale e disciplinare etc.), fino all'inizio del corso.