Art. 4. Prove d'esame 1. Le prove d'esame si svolgeranno nelle sedi che l'Istituto centrale per il restauro riterra' di stabilire; le indicazioni della data e del luogo in cui si svolgeranno la prova di conversazione in lingua italiana, riservata ai candidati cittadini stranieri e la prova di disegno saranno pubblicate nella Gazzetta Ufficiale - 4a serie speciale - del 30 gennaio 2001. I candidati ai quali non sia stata comunicata l'esclusione dal concorso, sono tenuti a presentarsi a sostenere le prove suddette, senza alcun preavviso diretto, nei luoghi, nei giorni e nelle ore indicate, muniti di uno dei seguenti documenti di riconoscimento in corso di validita': a) fotografia recente autenticata applicata su carta da bollo; b) tessera postale; c) patente automobilistica; d) passaporto; e) carta d'identita'; f) porto d'armi; g) tessera di riconoscimento rilasciata da una amministrazione dello Stato; h) tessera di riconoscimento rilasciata dagli ordini professionali. 2. L'esame di ammissione consiste in: a) una prova di conversazione in lingua italiana, riservata esclusivamente ai candidati cittadini stranieri; b) una prova di disegno; c) un esperimento pratico; d) una prova orale di storia dell'arte e di materiali e tecniche di produzione artistica (in lingua italiana anche per i cittadini stranieri), seguendo l'ordine sorteggiato dalla commissione giudicatrice. Le prove b), c) e d) sono differenziate secondo l'area per cui si concorre. 3. Prova di disegno: a) per le aree A, B e C, consiste nella trasposizione grafica di un manufatto artistico o parte di esso, bidimensionale per l'area A, tridimensionale per le aree B e C, condotta per mezzo di una riproduzione fotografica in bianco e nero. Il disegno dovra' essere eseguito a matita nera, a tratto lineare, senza chiaroscuro, in una riproduzione in scala rispetto al formato della fotografia. Per trasposizione grafica a tratto lineare si intende la trasposizione di tutti gli elementi dell'opera proposta mediante un tratto unico modulato che, variando nella sua intensita', possa rendere sia i tratti formali che le caratteristiche chiaroscurali. La prova ha durata di sei ore consecutive; b) per l'area D consiste nella trasposizione grafica di un tassello di tessuto, condotta per mezzo di una riproduzione fotografica in bianco e nero. Il disegno dovra' essere eseguito a matita nera, senza chiaroscuro e senza modulazione del tratto, in una riproduzione in scala rispetto al formato della fotografia. La prova ha la durata di quattro ore consecutive. Sono ammessi a sostenere la prova successiva soltanto coloro che hanno riportato il punteggio di almeno 6/10. 4. Esperimento pratico: per l'area A la prova consiste nell'integrazione, mediante tratteggio verticale ad acquarello, previa stuccatura a gesso e colla, di lacune presenti in policromie riprodotte a stampa. Detta prova va effettuata in tre giorni consecutivi con orario cosi' suddiviso: primo giorno: un'ora; secondo giorno: quattro ore; terzo giorno: cinque ore. Per le aree B e C la prova consiste nell'integrazione, mediante modellatura a plastilina, delle lacune su un calco da motivo decorativo plastico e nella riproduzione di un campione di colore. Tale prova va effettuata in tre giorni consecutivi con orario cosi' suddiviso: primo giorno: tre ore; secondo giorno: tre ore; terzo giorno: quattro ore. Per l'area D la prova consiste nel supportare ad ago un tessuto particolarmente deteriorato, mediante l'applicazione di un supporto ausiliario. Tale prova va effettuata in tre giorni consecutivi con orario cosi' suddiviso: primo giorno: due ore (posizionamento del tessuto e del supporto); secondo giorno: quattro ore (cucitura del tessuto sul supporto mediante punto posato, punto filza e punto spina di pesce. Rifinitura perimetrale del supporto a punto festone); terzo giorno: quattro ore (cucitura del tessuto sul supporto mediante punto posato, punto filza e punto spina di pesce. Rifinitura perimetrale del supporto a punto festone). Sono ammessi a sostenere la prova orale soltanto coloro che hanno riportato il punteggio di almeno 6/10. 5. Prova orale: i candidati devono dimostrare, anche attraverso lo studio di testi in lingua inglese e francese, la conoscenza della storia dell'arte antica, medievale e moderna, nonche' dei materiali e delle tecniche di produzione artistica. Per quanto riguarda la storia dell'arte e' richiesta una buona conoscenza dei principali fatti e personalita' artistiche, nonche' l'approfondimento dei seguenti argomenti: a) arte antica: l'arte greca dell'eta' orientalizzante ed arcaica. Ricezione delle correnti artistiche greche in ambiente etrusco e italiota (urbanistica, architettura religiosa e civile, scultura, ceramica, pittura, arte sumptuaria); b) arte medioevale e moderna: storia dell'arte italiana dal 1500 al 1610. Per quanto riguarda i materiali e le tecniche di produzione artistica. Per l'area A: la pittura su muro, su tavola, su tela e su cuoio, la scultura lignea policroma, la doratura. Per l'area B: la ceramica, la doratura, la fusione del bronzo, lo sbalzo, il niello, l'oreficeria, le vetrate, gli smalti e le paste vitree. Per l'area C: il mosaico, le paste vitree, gli stucchi, la lavorazione e la finitura dei materiali lapidei (scultura, elementi decorativi dell'architettura), gli stucchi. Per l'area D: tessuti e relativi processi di qualificazione (produzione dei filati; tessitura: tessuti semplici e operati, arazzi, tappeti; tintura; ricamo; stampa; finissaggio); tecniche di intreccio dei filati (merletti, maglia, ecc.) E' inoltre richiesta la conoscenza diretta dei musei e dei principali monumenti dell'area di residenza del candidato. Le indicazioni di orientamento bibliografico sono reperibili presso l'Istituto centrale per il restauro, segreteria dei corsi. La prova s'intende superata se il candidato ottiene il punteggio di almeno 6/10.