Art. 3.

                      Domanda di partecipazione

    La  domanda  di  ammissione, redatta in carta semplice secondo il
modello   allegato   al   presente   bando   dovra'  pervenire,  pena
l'esclusione,   entro  e  non  oltre  trenta  giorni  dalla  data  di
pubblicazione del presente bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale
della  Repubblica  italiana. Nel caso in cui la scadenza coincida con
giornata  non  lavorativa  il termine viene prorogato al primo giorno
successivo non festivo.
    La  domanda,  indirizzata al rettore dell'Universita' degli studi
di   Ferrara,  segreteria  facolta'  di  medicina  e  chirurgia,  via
Savonarola  n. 9, 44100 - Ferrara dovra' pervenire, unitamente ad una
fotocopia  di  valido  documento  di  riconoscimento,  con  una delle
seguenti modalita':
      presentata  direttamente  alla  segreteria  della  facolta'  di
medicina  e  chirurgia - via Savonarola n. 9 - Ferrara, orario per il
pubblico dalle ore 10 alle ore 13 tutti i giorni escluso il sabato;
      trasmessa al seguente fax 0532/293349;
      spedita   a   mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento
(Attenzione:  non  si  terra'  conto  delle  domande arrivate dopo il
termine di scadenza anche se spedite prima).
    L'amministrazione  non  risponde per eventuali disguidi postali o
tecnici.
    Nella  domanda l'aspirante alla partecipazione al concorso dovra'
dichiarare  con  chiarezza e precisione (a macchina o in stampatello)
sotto la propria responsabilita':
      a) cognome  e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza
e  il  recapito  eletto  agli  effetti  del concorso (specificando il
codice  di  avviamento  postale,  il  numero telefonico e l'eventuale
indirizzo di posta elettronica). Possibilmente, per quanto riguarda i
cittadini  comunitari  ed  extracomunitari,  un  recapito  italiano o
l'indicazione  della  propria  ambasciata/consolato in Italia, eletta
quale proprio domicilio;
      b) l'esatta denominazione del concorso di dottorato cui intende
partecipare e l'esatta denominazione del curriculum (solo nel caso in
cui le borse di studio siano suddivise per curriculum);
      c) la  propria cittadinanza e il godimento dei diritti civili e
politici nello Stato di appartenenza o di provenienza;
      d) la  laurea  posseduta, la data e l'Universita' presso cui e'
stata conseguita, ovvero il titolo equipollente conseguito presso una
Universita'  straniera,  nonche' la data del decreto rettorale con il
quale e' stato dichiarato il riconoscimento stesso;
    nel  caso  in  cui  il  titolo straniero non sia stato dichiarato
equipollente:
      richiesta  di  dichiarazione  di  equipollenza,  corredata  dai
documenti utili a consentire al collegio dei docenti la dichiarazione
di   equipollenza  ai  soli  fini  dell'ammissione  al  dottorato  (i
documenti  dovranno  essere presentati secondo le modalita' di cui al
successivo art. 11);
      e) di  impegnarsi  a  frequentare  a  tempo  pieno  il corso di
dottorato  secondo  le modalita' che saranno fissate dal collegio dei
docenti;
      f) di  indicare  di  conoscere le lingue richieste dal presente
bando;
      g) di  impegnarsi  a  comunicare tempestivamente ogni eventuale
cambiamento della propria residenza o del recapito. L'amministrazione
universitaria   non   assume   alcuna   responsabilita'  in  caso  di
dispersione  di  comunicazioni,  dipendente  da  inesatte indicazioni
della  residenza  e del recapito da parte dell'aspirante o da mancata
oppure  tardiva  comunicazione  del cambiamento degli stessi, ne' per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non  imputabili a colpa
dell'amministrazione  stessa ne' per mancata restituzione dell'avviso
di ricevimento della domanda e di eventuali altri documenti prodotti;
      h) di essere/non essere dipendente di amministrazione pubblica;
      i) l'eventuale  titolarita'  di  assegno  di ricerca o di avere
presentato  domanda  di partecipazione al concorso per l'assegnazione
dell'assegno;
      j) l'eventuale  titolarita'  di  borsa  di  studio  del governo
italiano se candidato extracomunitario.
    Ai sensi della legge n. 104/1992, art. 20, nonche' della legge n.
68/1999, art. 16, comma 1, i candidati portatori di handicap dovranno
fare  esplicita richiesta, in relazione al proprio handicap, riguardo
l'ausilio  e  i  tempi  aggiuntivi  eventualmente  necessar per poter
sostenere  le  prove.  A  tale  riguardo,  i  dati sensibili, saranno
custoditi  e  trattati  con  la  riservatezza prevista dalla legge n.
675/1996.
    Attenzione: ai sensi di quanto previsto dall'art. 5, comma 2, del
decreto  del Presidente della Repubblica n. 403/1998, nel caso in cui
la  domanda di ammissione sia presentata da candidati extracomunitari
non regolarmente soggiornanti in Italia, le dichiarazioni di cui alle
lettere:  c),  d),  j),  -  dovranno  essere integrate con i relativi
certificati in originale.
    Alla domanda si deve allegare:
      1)  ricevuta di versamento di L. 50.000 - da versare sul c/c n.
235440  -  causale  del  versamento:  cod.  0368  (rimborso  spese di
preimmatricolazione) intestato all'Universita' degli studi di Ferrara
- Servizio tesoreria;
      2) fotocopia di valido documento di riconoscimento.
    Ulteriore  documentazione comprovante la situazione economica del
candidato   potra'   essere   richiesta  qualora  si  verifichino  le
condizioni  di  cui all'art. 9, secondo comma, relative all'eventuale
parita' di merito.
    L'amministrazione  si  riserva la facolta' di procedere ad idonei
controlli   sulla   veridicita'  del  contenuto  delle  dichiarazioni
sostitutive.