Art. 3.

                      Domanda di partecipazione

    La  domanda  di  ammissione, redatta in carta semplice secondo il
modello   allegato   al   presente   bando   dovra'  pervenire,  pena
l'esclusione,   entro  e  non  oltre  trenta  giorni  dalla  data  di
pubblicazione del presente bando di concorso sulla Gazzetta Ufficiale
della  Repubblica  italiana. Nel caso in cui la scadenza coincida con
giornata  non  lavorativa  il termine viene prorogato al primo giorno
successivo non festivo.
    La  domanda,  indirizzata al rettore dell'Universita' degli studi
di  Ferrara,  ufficio  dottorati di ricerca, via Savonarola, 9, 44100
Ferrara,  dovra'  pervenire,  unitamente  ad  una fotocopia di valido
documento di riconoscimento, con una delle seguenti modalita':
      presentata  direttamente all'ufficio dottorati di ricerca - via
Savonarola,  9  Ferrara, orario per il pubblico dalle ore 9, alle ore
11,30 tutti i giorni escluso il sabato;
      trasmessa al seguente n. fax 0532 293348;
      spedita   a   mezzo  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento
(attenzione:  non  si  terra'  conto  delle  domande arrivate dopo il
termine di scadenza anche se spedite prima).
    L'Amministrazione  non  risponde per eventuali disguidi postali o
tecnici.
    Nella  domanda l'aspirante alla partecipazione al concorso dovra'
dichiarare  con  chiarezza e precisione (a macchina o in stampatello)
sotto la propria responsabilita':
      a)  cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza
e  il  recapito  eletto  agli  effetti  del concorso (specificando il
codice  di  avviamento  postale,  il  numero telefonico e l'eventuale
indirizzo di posta elettronica). Possibilmente, per quanto riguarda i
cittadini  comunitari  ed  extracomunitari,  un  recapito  italiano o
l'indicazione  della  propria  Ambasciata/Consolato in Italia, eletta
quale proprio domicilio;
      b) l'esatta denominazione del concorso di dottorato cui intende
partecipare;
      c)  la propria cittadinanza e il godimento dei diritti civili e
politici nello Stato di appartenenza o di provenienza;
      d)  la  laurea posseduta, la data e l'Universita' presso cui e'
stata conseguita, ovvero il titolo equipollente conseguito presso una
Universita'  straniera,  nonche' la data del decreto rettorale con il
quale e' stato dichiarato il riconoscimento stesso;
      nel  caso  in  cui il titolo straniero non sia stato dichiarato
equipollente:  richiesta  di dichiarazione di equipollenza, corredata
dai   documenti  utili  a  consentire  al  collegio  dei  docenti  la
dichiarazione   di  equipollenza  ai  soli  fini  dell'ammissione  al
dottorato   (i   documenti  dovranno  essere  presentati  secondo  le
modalita' di cui al successivo art. 11);
      e)  di  impegnarsi  a  frequentare  a  tempo  pieno il corso di
dottorato  secondo  le modalita' che saranno fissate dal collegio dei
docenti;
      f)  di  indicare  di conoscere le lingue richieste dal presente
bando;
      g)  di  impegnarsi  a comunicare tempestivamente ogni eventuale
cambiamento della propria residenza o del recapito. L'amministrazione
universitaria   non   assume   alcuna   responsabilita'  in  caso  di
dispersione  di  comunicazioni,  dipendente  da  inesatte indicazioni
della  residenza  e del recapito da parte dell'aspirante o da mancata
oppure  tardiva  comunicazione  del cambiamento degli stessi, ne' per
eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  non  imputabili a colpa
dell'amministrazione  stessa ne' per mancata restituzione dell'avviso
di ricevimento della domanda e di eventuali altri documenti prodotti.
    Ai  sensi  della  legge  104/1992  - art. 20, nonche' della legge
68/1999, art. 16, comma 1, i candidati portatori di handicap dovranno
fare  esplicita richiesta, in relazione al proprio handicap, riguardo
l'ausilio  e  i  tempi  aggiuntivi  eventualmente necessari per poter
sostenere  le  prove.  A  tale  riguardo,  i  dati sensibili, saranno
custoditi  e  trattati  con  la  riservatezza  prevista  dalla  legge
675/1996.
    Attenzione:  ai  sensi  di quanto previsto dall'art 3 del decreto
del  Presidente  della Repubblica 445/2000 nel caso in cui la domanda
di  ammissione  sia presentata da candidati extracomunitari residenti
all'estero,  le  dichiarazioni  di cui alle lettere: c) - d) dovranno
essere integrate con i relativi certificati in originale.
    N.B. Alla domanda si deve allegare:
      1) ricevuta  di  versamento  di  L.  50.000  (Euro  25,82) - da
versare  sul  c/c  n  235440  intestato  a Universita' degli studi di
Ferrara  -  Servizio  tesoreria;  causale  del  versamento: cod. 0368
(rimborso spese di preimmatricolazione);
      2) fotocopia di valido documento di riconoscimento.
    Ulteriore  documentazione comprovante la situazione economica del
candidato   potra'   essere   richiesta  qualora  si  verifichino  le
condizioni  di  cui all'art. 9, secondo comma, relative all'eventuale
parita' di merito.
    L'Amministrazione  si  riserva la facolta' di procedere ad idonei
controlli   sulla   veridicita'  del  contenuto  delle  dichiarazioni
sostitutive.