Art. 12. Documentazione amministrativa I concorrenti utilmente collocati nella graduatoria finale di merito del concorso che avranno ricevuto personale comunicazione, all'atto della presentazione alla scuola sottufficiali dell'Aeronautica militare per la frequenza del corso biennale, dovranno produrre la seguente documentazione: a) estratto per riassunto dell'atto di nascita; b) certificato di stato libero; c) certificato di cittadinanza italiana; d) certificato da cui risulti il godimento del diritto civile e politico ovvero che non si e' incorsi in alcuna delle cause che ai sensi delle disposizioni vigenti ne impediscono il possesso; e) il certificato attestante il gruppo sanguigno ed il fattore Rh rilasciato da struttura sanitaria pubblica, ed il calendario delle vaccinazioni effettuate. In luogo dei documenti a), b), c) e d) potra' essere prodotta apposita dichiarazione sostitutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. L'Amministrazione provvedera' ad effettuare idonei controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese.