Art. 3.

      Compilazione e spedizione della domanda di partecipazione

    La  domanda  di  partecipazione  dovra' essere compilata su carta
semplice,  utilizzando  il  modello di cui all'allegato A al presente
decreto,  del  quale  costituisce  parte  integrante,  osservando  le
istruzioni riportate in calce al modello stesso.
    La  domanda, sottoscritta dall'interessato, dovra' essere spedita
a  mezzo  raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine di
trenta  giorni dalla data di pubblicazione del presente decreto nella
Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica, alla Direzione generale per il
personale   militare   -   I  Reparto  -  2a  Divisione  reclutamento
sottufficiali   -   1a   Sezione  "5o  concorso  allievi  narescialli
dell'Aeronautica  militare",  casella  postale  n. 354  -  00187 Roma
Centro.
    Le  domande  di ammissione al concorso si considerano prodotte in
tempo   utile   se  spedite,  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di
ricevimento,  entro  il  termine  suindicato.  Non  saranno  prese in
considerazione  le  domande che dovessero risultare inoltrate dopo il
predetto  termine.  A  tal  fine  fara'  fede  il  timbro  postale  a
calendario dell'ufficio postale di spedizione.
    Le  domande  spedite  a  mezzo  posta ordinaria saranno accettate
soltanto   se   pervenute   entro  il  termine  di  scadenza  per  la
presentazione previsto dal bando.
    Non  saranno  accettate  domande  inoltrate a mezzo fax o tramite
sistemi telematici o informatici.
    La  firma  da  apporre  in  calce  alla  domanda  non deve essere
autenticata.
    I  candidati residenti all'estero possono trasmettere la domanda,
entro  i  termini  sopraindicati,  tramite  l'autorita' diplomatica o
consolare.
    I  candidati  che  alla  data  di  presentazione della domanda di
partecipazione  al  concorso  siano minorenni dovranno far vistare la
propria  firma, apposta in calce alla domanda, da entrambi i genitori
o da uno solo in caso di impedimento dell'altro genitore o dal tutore
in  caso  di mancanza di entrambi i genitori. Le firme dei genitori o
del  tutore  dovranno  essere  autenticate,  a pena di esclusione dei
candidati   dal  concorso,  da  un  notaio,  cancelliere,  segretario
comunale o da altro funzionario incaricato dal sindaco.
    I  candidati  in servizio presso le tre Forze armate appartenenti
agli ufficiali di complemento compresi quelli in ferma biennale ed ai
ruoli  dei sergenti e dei volontari di truppa in servizio permanente,
nonche'  i  militari  ed  i graduati in ferma volontaria o breve, gli
allievi  ufficiali  di complemento ed i militari di leva in servizio,
dovranno  presentare  la domanda per la partecipazione al concorso in
duplice  copia al comando dell'ente o reparto di appartenenza entro i
termini  sopraindicati  che ne curera' l'istruttoria come specificato
al successivo art. 4. I militari hanno altresi' l'obbligo, in caso di
trasferimento,  di  informare  per  iscritto  il  nuovo comando della
partecipazione  al concorso al fine di consentire al comando medesimo
l'espletamento  delle  azioni  di  competenza  di  cui  al successivo
art. 4.
    Sottoscrivendo  la  domanda il concorrente esprime esplicitamente
il  consenso  alla  raccolta  e trattazione dei dati personali che lo
riguardano   necessari  all'espletamento  dell'iter  concorsuale  (il
conferimento  di  tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione
dei requisiti di partecipazione).
    I   candidati   sono  tenuti  a  segnalare  tempestivamente  ogni
variazione  di  indirizzo  alla  Direzione  generale per il personale
militare  I  Reparto - 2a Divisione - Reclutamento sottufficiali - 1a
Sezione  -  via  XX  settembre  n. 123/A  -  00187  Roma  (fax numero
06/49864167).    Pertanto   l'amministrazione   non   assume   alcuna
responsabilita' circa possibili disguidi derivanti da errate, mancate
o  tardive  segnalazioni  di  variazione  di  recapito,  da ritardate
ricezioni  da  parte dei candidati di avvisi di convocazioni dovute a
disguidi   postali,   da   altre   cause  non  imputabili  a  proprie
inadempienze o ad eventi di forza maggiore.
    La  Direzione  generale  per  il personale militare si riserva la
facolta'  di far regolarizzare quelle domande spedite nei termini che
dovessero   risultare   formalmente  irregolari  per  vizi  sanabili,
inesatte o non conformi al modello allegato al presente decreto.
    Ulteriori   notizie   in   merito   potranno   essere   richieste
direttamente   all'ufficio  relazioni  con  il  pubblico  ai  numeri:
06/49866615 - 06/49866626 - 06/47355941.