Art. 4. Istruttoria delle domande dei candidati militari I comandi interessati, previa accurata lettura del presente decreto, istruiranno le domande di partecipazione al concorso dei militari alle loro dipendenze provvedendo a: a) controllare in via preliminare la regolarita' della domanda, verificando che sia firmata, completa in tutte le sue parti e risulti conforme al modello prescritto di cui all'allegato A al presente decreto; b) certificare, immediatamente all'atto della presentazione, la domanda apportando la data e il numero di protocollo nell'apposito spazio; c) respingere le domande presentate fuori termine; d) compilare la scheda notizie di cui all'allegato B relativa al candidato, concernente il grado, l'anzianita' di servizio, la documentazione caratteristica, le onorificenze/ricompense gli encomi, gli elogi trascritti ovvero tributati per iscritto dal comandante di Corpo, il possesso di brevetti posseduti e le sanzioni disciplinari; la compilazione della scheda non deve avvenire prima della data di scadenza del bando ma coincidere con la stessa; e) trasmettere, esclusivamente a mezzo corriere, al Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - I Reparto reclutamento - 2a Divisione - 1a Sezione - 5o concorso allievi marescialli dell'Aeronautica militare, entro dieci giorni dalla data di scadenza del bando di concorso - le domande in originale prodotte dai candidati corredate della scheda notizie di cui alla precedente lettera d); a tal proposito si precisa che le domande non devono essere trasmesse prima della data di scadenza del bando; pertanto, il protocollo di trasmissione delle domande alla Direzione generale per il personale militare dovra' avere una data postuma a quella di scadenza del bando ma sempre compresa entro il decimo giorno successivo alla scadenza stessa; f) custodire una copia della domanda e della scheda notizie; g) informare tempestivamente il Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 2a Divisione reclutamento sottufficiali - 1a Sezione, di ogni variazione successiva riguardante la posizione del candidato (promozioni, trasferimenti, collocamento in congedo e recapito, provvedimenti medico legali, infrazioni di natura penale e disciplinare, etc.), fino all'inizio del corso.