Art. 4.
    La  domanda  di  ammissione,  in  carta  semplice con indicato il
domicilio  eletto  agli  effetti del concorso, indirizzata al rettore
dell'Universita'  degli  studi  e  redatta  secondo  lo schema, parte
integrante  del  presente  bando,  dovra'  essere  spedita a mezzo di
raccomandata  postale con avviso di ricevimento, ovvero consegnata di
persona  direttamente  presso  la divisione II - dottorati di ricerca
dell'Universita', il cui indirizzo e' riportato nel detto schema.
    Le  domande  devono  essere inoltrate, a pena di decadenza, entro
trenta  giorni  dalla  data di pubblicazione del presente bando nella
Gazzetta Ufficiale.
    Per  il  rispetto  del  termine  predetto  fara' fede la data del
timbro dell'ufficio postale accettante la raccomandata.
    In caso di consegna a mano, le domande dovranno essere presentate
personalmente  dai  candidati  entro  il  termine indicato presso gli
uffici competenti della predetta divisione. La consegna dovra' essere
effettuata nella fascia oraria compresa tra le ore 9 e le ore 12.
    Nella  domanda  l'aspirante  alla  partecipazione  al concorso di
ammissione  al dottorato di ricerca dovra' dichiarare con chiarezza e
precisione   (a   macchina   o   in  stampatello)  sotto  la  propria
responsabilita':
      a) le  proprie  generalita',  la data e il luogo di nascita, la
residenza   ed   il   recapito   eletto  agli  effetti  del  concorso
(specificando  il  codice  di  avviamento postale e, se possibile, il
numero  telefonico);  per  quanto  riguarda  i cittadini comunitari e
stranieri,  si richiede l'indicazione di un recapito italiano o della
ambasciata in Italia, eletta quale proprio domicilio;
      b) l'esatta denominazione del concorso cui intende partecipare;
      c) la propria cittadinanza;
      d) la  laurea posseduta, nonche' la data e l'universita' presso
cui  e'  stata  conseguita,  ovvero il titolo equipollente conseguito
presso una universita' straniera;
      e) di  impegnarsi  a  frequentare  a  tempo  pieno  il corso di
dottorato  secondo  le modalita' che saranno fissate dal collegio dei
docenti,  assolvendo  agli  eventuali  oneri  fmanziari fissati dagli
organi di governo dell'universita';
      f) di indicare le lingue straniere conosciute;
      g) di  impegnarsi  a  comunicare tempestivamente ogni eventuale
cambiamento della propria residenza o del recapito.
    L'amministrazione universitaria non ha alcuna responsabilita' per
il  caso  di  dispersione  di comunicazioni, dipendente da inesatte o
incomplete  indicazioni  della  residenza  o  del  recapito  da parte
dell'aspirante   o   da  mancata  oppure  tardiva  comunicazione  del
cambiamento  dagli  stessi,  ne'  per  eventuali  disguidi  postali o
telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa.