Art. 4. Domanda di ammissione e termine per la presentazione La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta compilando esclusivamente l'apposito modulo (modello A) predisposto dall'amministrazione, reperibile presso tutte le procure della Repubblica. La domanda di partecipazione deve essere presentata o spedita, esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine di trenta giorni decorrente dalla pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale, al Procuratore della Repubblica presso il tribunale nel cui circondario il candidato e' residente. Non sono ammessi a partecipare al concorso i candidati le cui domande sono state presentate o spedite oltre il termine indicato nel comma che precede. I candidati aventi dimora fuori del territorio dello Stato possono presentare la domanda all'autorita' consolare competente o al Procuratore della Repubblica di Roma. Per le domande spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Gli aspiranti devono dichiarare nella domanda: 1) il proprio cognome e nome; 2) la data e il luogo di nascita; 3) il numero di codice fiscale, allegando fotocopia della tessera rilascata dal Ministero delle finanze; 4) lo stato civile, la data di matrimonio, il numero di figli e la loro data di nascita; 5) l'Universita' presso la quale e' stata conseguita la laurea in giurisprudenza e la data del conseguimento; 6) il possesso della cittadinanza italiana; 7) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti; (in caso di mancata iscrizione o di cancellazione dalle liste medesime l'aspirante dovra' compilare la dichiarazione sostitutiva di notorieta' (modello B), accompagnata dalla fotocopia del suo documento di riconoscimento ai sensi dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445); 8) di non aver riportato condanne penali e di non avere in corso procedimenti penali ovvero procedimenti amministrativi per l'applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione; (in caso positivo, l'aspirante dovra' compilare il modello B con le modalita' prevista al n. 7); 9) di non aver precedenti giudiziari tra quelli iscrivibili nel casellario giudiziale ai sensi dell'art. 686 del c.p.p.; (in caso positivo l'aspirante dovra' compilare il modello B con le modalita' previste al n. 7); 10) di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali; (in caso positivo l'aspirante dovra' compilare il modello B con le modalita' previste al n. 7); 11) di non aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni; (in caso positivo l'aspirante dovra' compilare il modello B con le modalita' previste al n. 7); 12) di non essere stato destituito ovvero licenziato o dispensato dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, ovvero di non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale a seguito dell'accertamento che l'impiego stesso e' stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile; (in caso positivo l'aspirante dovra' compilare il modello con le modalita' previste al n. 7); 13) il titolo o i titoli in base ai quali coloro che hanno superato i quaranta anni di eta' hanno diritto all'elevazione del predetto limite di eta'; 14) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 15) l'idoneita' fisica ad esercitare l'impiego cui aspirano; 16) l'eventuale diritto, ai sensi del quinto comma dell'art. 123-bis del regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, ordinamento giudiziario, all'esonero dalla prova preliminare ed all'ammissione alle prove scritte in quanto: a) magistrato militare, amministrativo o contabile; b) procuratore o avvocato dello Stato; c) idoneo in uno degli ultimi tre concorsi espletati in precedenza; 17) se, nel caso in cui siano portatori di handicap, abbiano l'esigenza, ai sensi degli articoli 4 e 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, di essere assistiti durante la prova preliminare e le prove scritte, indicando, in caso affermativo, l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonche' l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi. Tali richieste sono da documentare allegando alla domanda di partecipazione apposita certificazione rilasciata da competente struttura sanitaria; 18) il luogo di residenza (indirizzo, comune, c.a.p., telefono e procura della Repubblica di competenza); 19) il luogo ove desiderano ricevere eventuali comunicazioni relative al concorso qualora sia diverso da quello di residenza. In assenza di tale dichiarazione le comunicazioni saranno inviate al luogo di residenza; 20) la lingua straniera, scelta dal candidato tra quelle ufficiali dell'Unione europea (danese, finnico, francese, greco, inglese, olandese, portoghese, spagnolo, svedese e tedesco). In calce alle dichiarazioni l'aspirante deve apporre sul relativo modulo la propria firma per esteso, consapevole delle conseguenze derivanti da dichiarazioni mendaci ai sensi dell'art. 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. Le sottoscrizioni non richiedono l'autenticazione. Alla domanda debbono essere allegate due fotografie recenti e identiche del candidato (su fondo bianco, a mezzo busto, e con formato di centimetri quattro per quattro), di cui una deve essere, a cura del candidato, applicata su apposito cartoncino, da ritirare presso la competente procura della Repubblica. Sul lato anteriore di tale cartoncino deve essere apposta la foto e la firma del candidato, sul lato posteriore deve essere apposta l'autenticazione. Il candidato che presenti personalmente la domanda puo' far autenticare il cartoncino con generalita', firma e fotografia, a cura dell'ufficio ricevente ai sensi dell'articolo 34 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445. Per coloro che inoltrano la domanda a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento l'autentica posta a tergo del cartoncino, relativa alle generalita', alla firma ed alla fotografia, puo' essere apposta da un dipendente incaricato dal sindaco o da un notaio. Tale autentica non deve essere anteriore a tre mesi dalla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda. L'altra identica fotografia del candidato deve riportare, sul retro, il nome e cognome del candidato e il timbro dell'ufficio ricevente o del pubblico funzionario incaricato dal sindaco, e la sigla di colui che ha provveduto all'autentica della foto sul cartoncino. I modelli A e B sono allegati al presente decreto. Il modello B, unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento, ove utilizzati, fanno parte integrante della domanda di partecipazione. Ogni cambiamento di indirizzo deve essere comunicato al Ministero della giustizia - Dipartimento dell'Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi - Direzione Generale dei Magistrati - Ufficio III, via Arenula n. 70, 00186 Roma. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' in caso di mancata ricezione della domanda o di altre comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito, o da mancata o tardiva segnalazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa.