In  attuazione  della  deliberazione  n. 5  del 7 gennaio 2002 e'
indetto  ai  sensi dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e
successive  modifiche  ed  integrazioni, e del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997  avviso  per  conferimento di incarico
quinquennale di direttore di struttura complessa U.O. di farmacia del
P.O.  "A.  Landolfi"  di  Solofra,  azienda  sanitaria  locale AV2 di
Avellino,   area   funzionale   di   farmacia,   disciplina  farmacia
ospedaliera.
    L'incarico di direzione di struttura complessa, a norma dell'art.
15-quinquies,   comma  5,  del  decreto  legislativo  n. 502/1992,  e
successive  modifiche ed integrazione, comporta il rapporto di lavoro
esclusivo.
    Al dirigente, cui sara' attribuito l'incarico, verra' corrisposto
il trattamento economico previsto dalle vigenti disposizioni di legge
e dai contratti collettivi nazionali di lavoro, per l'area sanitaria,
in vigore al momento del conferimento dell'incarico.
    L'incarico   sara'   conferito  dal  direttore  generale,  previo
colloquio e valutazione del curriculum professionale dei candidati da
parte  delle commissioni di cui all'art. 15-ter, comma 2, del decreto
legislativo n. 229/1999, e successive modificazioni ed integrazioni.
    Si  applicano,  inoltre,  le  disposizioni  di cui al testo unico
delle   disposizioni   legislative  e  regolamentari  in  materia  di
documentazione amministrativa decreto del Presidente della Repubblica
n. 445  del 28 dicembre 2000, in merito alle procedure di snellimento
e semplificazione dell'attivita' amministrativa.
    Si   applica,  altresi',  in  materia  di  trattamento  dei  dati
personali, la legge n. 675/1996.

1 - Requisiti di ammissione.

    a) cittadinanza  italiana, fatte salve le equiparazioni stabilite
dalla  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
    b) idoneita'  fisica  all'impiego.  L'accertamento  e' effettuato
dalla A.S.L. AV2 prima dell'immissione in servizio;
    c) iscrizione   all'albo  del  rispettivo  ordine  professionale.
L'iscrizione  al  corrispondente  albo professionale di uno dei Paesi
dell'Unione  europea consente la partecipazione alla selezione, fermo
restando   l'obbligo   dell'iscrizione   all'albo   in  Italia  prima
dell'assunzione in servizio;
    d) anzianita'  di  servizio  di  sette  anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio di 10 anni nella disciplina del posto messo a selezione;
    e) le   discipline  equipollenti  sono  individuate  nel  decreto
ministeriale  sanita'  31 gennaio  1998,  e  successive  modifiche ed
integrazione;
    f) curriculum  ai  sensi  dell'art. 8  del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 384/1997  in  cui sia documentata una specifica
attivita'  professionale  ed adeguata esperienza ai sensi dell'art. 6
del   decreto   del   Presidente  della  Repubblica  n. 384/1997,  le
casistiche devono essere riferite al decennio precedente alla data di
pubblicazione  nella  Gazzetta Ufficiale del presente avviso e devono
essere   certificati   dal   direttore  sanitario  sulla  base  della
attestazione del dirigente responsabile del competente dipartimento o
unita'  operativa  complessa  della  azienda  di  appartenenza.  Fino
all'emanazione  dei  provvedimenti  di  cui  all'art. 6,  comma 1 del
decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997 si prescinde dal
requisito della specifica attivita' professionale;
    g) attestato  di formazione manageriale come da art. 16-quinquies
del decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229. Fino all'espletamento
del  primo  corso di formazione manageriale si prescinde dal possesso
del   requisito   dell'attestato  di  formazione  manageriale,  fermo
restando   l'obbligo,   nel  caso  di  assunzione  dell'incarico,  di
acquisire l'attestato nel primo corso utile.
    Tutti  i  suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di
scadenza  del termine stabilito per la presentazione delle domande di
partecipazione.
    La  partecipazione alla selezione, ai sensi dell'art. 3, comma 6,
della legge 15 maggio 1997, n. 127, non e' soggetta a limiti di eta'.
    Non  possono  accedere all'impiego coloro che siano stati esclusi
dall'elettorato  attivo  nonche'  coloro  che  siano stati dispensati
dall'impiego  presso  pubblica  amministrazione  per  aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.

2 - Modalita' e termini per la presentazione della domanda.

    La  domanda  di  ammissione,  redatta in carta semplice, datata e
sottoscritta  dal  concorrente  va  indirizzata al direttore generale
dell'A.S.L.  AV2,  via  degli  Imbimbo  - 83100 Avellino, deve essere
spedita   esclusivamente   tramite   il   servizio  postale  a  mezzo
raccomandata  a.r. entro il trentesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione  del  presente  bando  nella  Gazzetta  Ufficiale della
Repubblica  italiana  - 4a serie speciale. Qualora detto giorno fosse
festivo,  il  termine  e'  prorogato  al  primo giorno successivo non
festivo.
    Per il termine di inoltro delle istanze, inviate esclusivamente a
mezzo  raccomandata  a.r.,  fara'  fede il timbro a data dell'ufficio
postale accettante.
    Il  termine  fissato  per  la  presentazione  delle domande e dei
documenti  e' perentorio. La eventuale riserva di invio successivo di
documenti e' priva di effetto.
    Nella  domanda  gli aspiranti devono dichiarare, sotto la propria
responsabilita':
      a) cognome e nome;
      b) la data e il luogo di nascita e la residenza;
      c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      d) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime;
      e) le  eventuali  condanne penali riportate, ovvero di non aver
riportato  condanne  penali  e  di  non  avere procedimenti penali in
corso;
      f) i  titoli di studio posseduti dal candidato, con particolare
riferimento ai requisiti specifici di ammissione richiesti;
      g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      h) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
cause  di  eventuali  risoluzioni  di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      i) l'indirizzo   presso   il   quale  deve  essere  fatta  ogni
necessaria  comunicazione.  In  caso  di  omissione  verra'  preso in
considerazione l'indirizzo di residenza.
    L'azienda sanitaria locale AV2, non assume responsabilita' per le
dispersioni  di  comunicazioni  dipendenti da inesatta e/o incompleta
indicazione  del  recapito  da  parte  del  candidato,  ovvero per la
mancata  o  tardiva  comunicazione  della  variazione  dell'indirizzo
indicato   nell'istanza  di  partecipazione  all'avviso  nonche'  per
eventuali   disguidi   postali   e/o   telegrafici,   non  imputabili
all'azienda stessa.
    La  domanda  deve  essere  datata e firmata dal candidato. Non e'
richiesta  l'autentica  della firma. L'omissione anche parziale delle
dichiarazioni  richieste e la mancata sottoscrizione della domanda di
partecipazione comportano l'esclusione dalla selezione.

3 - Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla domanda di partecipazione deve essere allegato:
      1)  curriculum,  redatto  ai  sensi dell'art. 8 del decreto del
Presidente della Repubblica n. 484/1997, datato e firmato, in cui sia
documentata   una   specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata
esperienza  ai  sensi  dell'art. 6  del citato decreto del Presidente
della    Repubblica   n. 484/1997.   I   contenuti   del   curriculum
professionale,  valutati ai fini del comma 1, dell'art. 8 decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997,  concernono  le attivita'
professionali, di studio, direzionali organizzative, con riferimento:
      2) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      3) alla  posizione  funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue  competenze con l'indicazione di eventuali specifici ambiti
di autonomia professionale con funzioni di direzione;
      4) alla  tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      5) ai  soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita'  attinenti  alla disciplina in rilevanti strutture italiane
e/o  estere,  di  durata  non  inferiore a tre mesi con esclusione di
tirocini obbligatori;
      6) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      7) alla   partecipazione   di   corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui  all'art. 9  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nella  valutazione  del  curriculum e' presa in considerazione la
produzione  scientifica,  strettamente  pertinente  alla  disciplina,
pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzata da criteri
di  filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla
comunita' scientifica.
    I  contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui al punto c), e
le  pubblicazioni  possono essere autocertificate ai sensi del citato
decreto   del   Presidente   della   Repubblica   n. 445/2000.  Dette
dichiarazioni   e   certificazioni  devono  essere  rese  secondo  le
modalita'  previste  nel  testo  unico di cui al suddetto decreto del
Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    1) Certificati di servizio, ovvero dichiarazioni sostitutive, nei
quali  devono essere indicate le posizioni funzionali o le qualifiche
attribuite,  le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati,
nonche'  le  date  iniziali  e  terminali  dei  relativi  periodi  di
attivita';
    2) attestazioni   del   dirigente   responsabile  del  competente
Dipartimento  o  unita'  operativa  dell'Azienda  di provenienza, con
l'indicazione  della casistica di specifiche attivita' professionali,
ai  sensi  dell'art. 6  del  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 484/1997, certificate dal direttore sanitario;
    3) eventuali  pubblicazioni  scientifiche, inerenti la disciplina
dell'incarico  da conferire, edite a stampa, ovvero in fotocopia solo
se   accompagnate  da  una  dichiarazione  di  conformita'  resa  dal
candidato  ai  sensi  del  decreto  del  Presidente  della Repubblica
n. 445/2000,  o  in  dattiloscritto provvisto di documento attestante
l'accettazione per la stampa da parte della casa editrice;
    4) ogni  altra  eventuale documentazione che il candidato ritenga
utile allegare, ai fini della valutazione dei titoli;
    5) un elenco in triplice copia, redatto in carta semplice, datato
e firmato, dei documenti e titoli, presentati dal candidato, numerati
progressivamente   in   relazione  al  corrispondente  titolo  e  con
l'indicazione della relativa forma (se originale, copia autenticata o
autocertificazione);
    6) Ai  sensi del, comma 3, dell'art. 5 del decreto del Presidente
della  Repubblica  484/1997,  la commissione procede all'accertamento
del  possesso  dei  requisiti  specifici previsti dai commi 1 e 2 del
medesimo art. 5.

4 - Modalita' di selezione.

    La  commissione  di  esperti,  nominata ai sensi dell'art. 15 del
decreto   legislativo   n. 502/1992,   e   successive   modifiche  ed
integrazioni, accertera' il possesso dei requisiti richiesti ai sensi
dell'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 384/1997.
    I  candidati  risultati ammissibili saranno convocati a sostenere
il  prescritto  colloquio  mediante lettera raccomandata A.R. spedita
almeno  venti  giorni  prima  della  data  del  colloquio  stesso  al
domicilio  indicato  nella  domanda  di  partecipazione  o  a  quello
risultante  da  successiva  comunicazione di modifica. Al colloquio i
candidati   dovranno   presentarsi  muniti  di  documento  legale  di
identita' personale. I candidati che non si presenteranno a sostenere
il  colloquio  nell'ora  e  nella  sede stabilita saranno considerati
rinunciatari.
    Prima   di   procedere   al  colloquio  e  alla  valutazione  del
curriculum,  la  commissione  stabilisce  i  criteri  di valutazione,
tenuto conto delle specificita' proprie del posto da ricoprire.
    Effettuato il colloquio e valutato il curriculum professionale la
commissione  predisporra'  l'elenco  degli  idonei  tra  i  quali  il
direttore generale individuera' quelli cui conferire gli incarichi.
    I   candidati   ai   quali   saranno   conferiti   gli  incarichi
quinquennali, rinnnovabili, saranno invitati a regolarizzare in bollo
tutti  i documenti gia' presentati e a produrre nel termine di trenta
giorni  dalla  data  di  comunicazione  e sotto pena di decadenza gli
ulteriori documenti che saranno loro richiesti dall'amministrazione.

5 - Trattamento dei dati personali.

    Ai  sensi  dell'art. 10, comma 1, della legge n. 675/1996, i dati
personali  forniti  dai candidati saranno raccolti presso il Servizio
gestione del personale dell'A.S.L. AV2, per le finalita' del presente
avviso  e  saranno trattati in una banca dati informatizzata nonche',
successivamente  all'eventuale  instaurazione del rapporto di lavoro,
per finalita' inerenti la gestione del rapporto medesimo.
    L'autorizzazione   al   trattamento   dei   dati   personali   e'
obbligatoria  ai fini dell'espletamento delle procedure di ammissione
e concorsuali (valutazione dei requisiti, titoli, curriculum ecc.).

6 - Norme finali.

    Per quanto non contemplato nel presente bando si fa riferimento a
tutte le norme di leggi, regolamenti e contratti in materia.
    La  partecipazione  al  presente  avviso  presuppone  l'integrale
conoscenza  e  accettazione,  da  parte dei candidati, delle norme di
legge   e   delle  disposizioni  inerenti  i  pubblici  concorsi  per
l'assunzione  di  personale presso le aziende sanitarie locali, delle
modalita',  formalita',  e  prescrizioni relative ai documenti e agli
atti da presentare.
    Con  l'assunzione  in servizio e' implicita l'accettazione, senza
riserva,  di  tutte  le  norme  che disciplinano e disciplineranno lo
stato  giuridico  e  il  trattamento  economico  del  personale delle
aziende sanitarie locali.
    La  presentazione  della  domanda  di  partecipazione al presente
concorso,  autorizza  il  consenso  al  trattamento  dei  propri dati
personali e sensibili (legge n. 675/1996).
    Per  eventuali  chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno
rivolgersi  al  Servizio  gestione  del personale - Ufficio procedure
concorsuali  dell'A.S.L.  AV2,  via  degli  Imbimbo - 83100 Avellino,
tel. 0825/292150  dalle  ore 9,30  alle  ore 12,30  di tutti i giorni
feriali escluso il sabato.
                                  Il direttore generale: Ziccardi