Art. 4.

                        Domande di ammissione

    La  domanda  di  ammissione,  indirizzata  al  magnifico  rettore
dell'Universita'  degli  studi  di Roma Tor Vergata, redatta in carta
libera,  secondo  il modello disponibile presso il Settore dottorati,
via   Orazio   Raimondo  n. 18,  quinto  piano,  stanza  n. 565  -  o
prelevabile          presso          il         sito         internet
www.uniroma2.it/dottorato/domanda.htm,  dovra'  pervenire  al settore
dottorati  entro  sessanta  giorni  dalla  pubblicazione del bando di
concorso nella Gazzetta Ufficiale con una delle seguenti modalita':
      1)  consegna  al  settore dottorati dell'Ateneo (che rilascera'
apposita  ricevuta),  sito al quinto piano, stanza 565, dell'edificio
Romanina  dell'Ateneo,  via  Orazio  Raimondo  n. 18,  aperto  con il
seguente  orario:  esclusivamente  nei  giorni  di lunedi' e giovedi'
dalle ore 10 alle ore 12;
      2) spedizione tramite servizio postale a mezzo raccomandata a/r
al  seguente indirizzo: Universita' degli Studi di Roma "Tor Vergata"
-  settore  dottorati  di  ricerca, via Orazio Raimondo n. 18 - 00173
Roma. Sulla busta dovra' essere apposta la seguente dicitura "Domanda
di partecipazione al concorso di dottorato di ricerca".
    Fara' fede il timbro postale di spedizione.
    I  candidati  dovranno  corrispondere  la  somma di Euro 55 quale
contributo  per  la  partecipazione  al  concorso.  La predetta somma
potra'  essere  versata  all'Ateneo tramite bollettino dalla Banca di
Roma  disponibile presso il settore dottorati di ricerca, al seguente
indirizzo   internet:  http://www.uniroma2.it/dottorato/bolcon.htm  e
pubblicato  nella  Gazzetta  Ufficiale.  Il  versamento potra' essere
effettuato  presso  una  qualsiasi  agenzia  della  Banca  di Roma. I
cittadini   extracomunitari   potranno   effettuare   il   versamento
dall'estero tramite bonifico bancario intestato all'Universita' degli
studi  di  Roma  "Tor  Vergata",  Banca di Roma c/c n. 50000/1976 ABI
3002.3 - CAB 03255.7.
    La copia del bollettino di versamento o del bonifico bancario per
i  cittadini  extracomunitari  dovra' essere allegata alla domanda di
ammissione.  Il  mancato  versamento della predetta quota comportera'
l'esclusione dalla partecipazione al concorso.
    I   candidati   in  possesso  di  titolo  accademico  non  ancora
dichiarato equipollente alla laurea dovranno allegare alla domanda un
certificato  di laurea con gli esami sostenuti tradotto e legalizzato
dalle   rappresentanze   italiane  competenti  per  territorio  o  se
temporaneamente in Italia dai seguenti organismi:
      tribunale di zona;
      traduttori ufficiali o giurati;
      rappresentanze  diplomatico-consolari,  operanti in Italia, del
Paese ove il documento e' stato rilasciato.
    Ove  il  candidato  intenda  partecipare  a  piu' concorsi dovra'
presentare altrettante domande.
    Nella  domanda,  da  redigersi  in  lingua italiana, il candidato
dovra' dichiarare con precisione, sotto la propria responsabilita':
      1)  cognome e nome, data e luogo di nascita, telefono, e-mail e
recapito  eletto agli effetti del concorso. Possibilmente, per quanto
riguarda  i  cittadini  comunitari non italiani e extracomunitari, un
recapito italiano o l'indicazione della propria Ambasciata in Italia,
eletta quale proprio domicilio;
      2) la propria cittadinanza;
      3)  l'esatta  denominazione del corso di dottorato per il quale
presenta domanda;
      4)  la  laurea  posseduta  con  la votazione riportata o che si
conseguira',  con  la  data  e l'Universita' presso cui e' stata o si
presume  verra'  conseguita,  ovvero  il titolo accademico conseguito
presso  una  Universita'  straniera.  Se  il titolo straniero e' gia'
stato  dichiarato  equipollente  il  candidato  dovra'  indicare  gli
estremi del provvedimento di equipollenza;
      5)  di  impegnarsi  a  frequentare  a  tempo  pieno il corso di
dottorato,  secondo le modalita' che saranno fissate dal collegio dei
docenti;
      6)  di  impegnarsi  a comunicare tempestivamente ogni eventuale
cambiamento  della  propria  residenza  o  del  recapito  eletto agli
effetti del concorso;
      7)   di   autorizzare,   ai   sensi  della  legge  n. 675/1996,
l'amministrazione  a  trattare, per fini istituzionali, i propri dati
personali, contenuti nella domanda di partecipazione.
    I candidati in possesso di titolo accademico straniero non ancora
dichiarato  equipollente alla laurea dovranno allegare alla domanda i
documenti indicati all'art. 2.
    I  candidati  riconosciuti  portatori  di handicap ai sensi della
legge  n. 104  del  5 febbraio  1992  e  successive  modificazioni  e
integrazioni,  nella  domanda  di partecipazione al concorso dovranno
fare   esplicita   richiesta,   in  relazione  al  proprio  handicap,
dell'ausilio  necessario, nonche' della eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi per l'espletamento delle prove.
    Per i corsi di dottorato per i quali e' prevista la presentazione
dei   titoli,   i   candidati   dovranno  allegare  alla  domanda  di
partecipazione i titoli e un elenco degli stessi.
    I  titoli  presentati  verranno  restituiti  se  richiesti  entro
sessanta giorni dalla conclusione del concorso.
    I  documenti,  i  titoli, nonche' le pubblicazioni possono essere
presentati  in  originale  o  copia  conforme all'originale anche con
dichiarazioni   sostitutive,  secondo  le  modalita'  previste  dagli
articoli  46  e  47  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445.
    I  cittadini  extracomunitari  residenti  in  Italia  secondo  le
disposizioni  del regolamento anagrafico della popolazione residente,
approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989,
n. 223,  possono  avvalersi  delle suddette dichiarazioni sostitutive
limitatamente  ai  casi in cui si tratti di comprovare stati, fatti e
qualita'  personali  certificabili o attestabili da parte di soggetti
pubblici  o  privati italiani, mentre i cittadini extracomunitari non
residenti  in  Italia  non  possono  avvalersi  di tali dichiarazioni
sostitutive.
    Agli  atti  e  documenti  redatti in lingua straniera deve essere
allegata  una  traduzione  in lingua italiana certificata conforme al
testo  straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica
o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale.
    I cittadini appartenenti all'Unione europea possono allegare alla
traduzione  in  lingua italiana una dichiarazione sostitutiva di atto
di notorieta' che ne attesti la conformita' al testo straniero.
    L'amministrazione   non  assume  alcuna  responsabilita'  per  la
eventuale  dispersione  di  domande  di  concorso e di comunicazioni,
dipendente   da  inesatta  indicazione  del  recapito  da  parte  del
candidato  o da mancata, oppure tardiva comunicazione del cambiamento
dell'indirizzo  indicato  nella  domanda,  ne' per eventuali disguidi
postali,  telegrafici  non  imputabili  a  colpa dell'amministrazione
stessa,  o comunque imputabili di fatto a terzi, a caso fortuito o di
forza maggiore,   ne'   per   mancata   restituzione  dell'avviso  di
ricevimento in caso di spedizione per raccomandata.