In esecuzione della deliberazione n. 1509 del 15 maggio 2002 il direttore generale dell'azienda unita' sanitaria locale di Siracusa rende noto che che sono riaperti i termini dell'avviso, pubblicato per estratto nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana - serie concorsi - n. 10 del 27 luglio 2001 e, integralmente, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4a serie speciale - n. 67 del 24 agosto 2001, per la presentazione delle domande di partecipazione alla pubblica selezione, per titoli e prova selettiva, per l'assunzione a tempo determinato, per un anno, e con rapporto di lavoro a tempo parziale (30 ore settimanali), di due figure professionali in possesso del diploma universitario in chimica dell'ambiente, presso l'azienda unita' sanitaria locale n. 8 di Siracusa. Requisiti generali per l'ammissione alla selezione: a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi membri dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. Ai sensi dell'art. 6, comma 3, legge 15 maggio 1997, n. 127 "Misure urgenti per lo snellimento dell'attivita' amministrativa e dei procedimenti di decisione e di controllo" la partecipazione alla predetta selezione non e' soggetta a limiti di eta'. Requisiti specifici di ammissione. Diploma universitario in chimica dell'ambiente. In carenza del numero di candidati da ammettere alla prova selettiva (il quintuplo dei posti da conferire), saranno ammessi candidati in possesso di D.U. assimilabile a quello richiesto. Tutti i requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione. Commissione della selezione. Ai sensi dell'art. 3, comma 5, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 marzo 1989, n. 127, all'espletamento della prova selettiva attende apposita commissione presieduta da un dirigente dell'amministrazione o dell'ente e composta da due funzionari di livello non inferiore al settimo, scelti tra il personale, anche in quiescenza, della pubblica amministrazione. Le funzioni di segretario della commissione sono svolte dal componente con minore anzianita' di servizio. Presentazione della domanda di ammissione. Le domande di ammissione, indirizzate al direttore generale dell'azienda unita' sanitaria locale n. 8 di Siracusa, dovranno pervenire entro il trentesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel bollettino ufficiale della Repubblica, al seguente indirizzo: A.U.S.L. n. 8, corso Gelone n. 17 - 96100 Siracusa. Qualora il termine venga a scadere in giorno festivo, si intendera' protratto al primo giorno non festivo immediatamente seguente. I candidati che nella domanda di selezione abbiano reso dichiarazioni dalle quali risulti, in modo evidente, la mancanza di uno dei requisiti richiesti dal bando saranno esclusi dalla selezione senza richiesta di integrazione. Si considereranno presentate in tempo utile le domande spedite a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fara' fede il timbro dell'ufficio postale di accettazione. Per le domande presentate a mano direttamente al protocollo generale dell'A.U.S.L. n. 8, durante i seguenti orari: dal lunedi al venerdi dalle ore 9 alle ore 13 e il martedi ed il giovedi dalle ore 15 alle ore 17, sara rilasciata una ricevuta. Nella domanda di ammissione, il candidato dovra' dichiarare sotto la propria responsabilita': 1) il proprio cognome e nome, il giorno e il luogo di nascita e la residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati membri dell'Unione europea; 3) l'indicazione della selezione alla quale intende partecipare; 4) il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti dal bando di selezione con particolare riferimento al titolo di studio specifico con indicazione dell'istituto presso cui e' stato conseguito, della data di conseguimento e del voto riportato; 5) il comune nelle cui liste elettorali e' iscritto o i motivi della mancata iscrizione o cancellazione dalle liste stesse; 6) le eventuali condanne penali riportate e i procedimenti penali in corso; 7) per i candidati di sesso maschile la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 8) gli eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni con l'esatta specificazione della data di inizio e conclusione per i rapporti a termine, le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; tale dichiarazione dovra' essere redatta anche se negativa; 9) il possesso di altri eventuali titoli di studio posseduti, di titoli di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica e ogni altra dichiarazione che il candidato ritenga utile di fornire ai fini della valutazione; 10) le condizioni che danno diritto alla precedenza o preferenza in caso di parita' di punteggio (decreto del Presidente della Repubblica n. 487/1994 e legge n. 127/1997 e successive modifiche ed integrazioni); 11) il domicilio presso il quale il candidato desidera ricevere, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione relativa alla selezione. Limitatamente alle pubblicazioni, al fine di una completa valutazione da parte della commissione, il candidato dovra' allegarle in originale o copia semplice. Le pubblicazioni, ove solo elencate, non saranno valutate. I candidati cittadini degli Stati membri dell'Unione europea diversi dall'Italia dovranno dichiarare di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana e di godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza; dovranno altresi specificare se il titolo di studio, qualora conseguito all'estero, sia stato riconosciuto equipollente al titolo di studio italiano. Le domande di ammissione presentate dai candidati sono ricevute da questa amministrazione con l'osservanza di quanto disposto dal decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 403 "Regolamento di attuazione degli articoli 1, 2 e 3 della legge 15 maggio 1997, n. 127, in materia di semplificazione delle certificazioni amministrative", con particolare riferimento a quanto stabilito riguardo alle dichiarazioni, relative a stati, fatti e qualita' personali rilevanti al fini della presente selezione, sostitutive di certificazione o di atto di notorieta'. I candidati che intendono inviare a mezzo posta la propria domanda di ammissione unitamente a dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' (relative ad esempio ad attivita' svolte a seguito di vincita di borse di studio; attivita' di servizio; incarichi libero professionali; attivita' di docenza; frequenza di corsi di formazione, di aggiornamento; partecipazione a convegni, conformita' all'originale di pubblicazioni), avranno cura di unire fotocopia semplice di un documento di identita'. I candidati che intendono consegnare a mano la domanda di ammissione potranno rendere la dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' davanti al funzionario preposto a ricevere la stessa presso il settore affari del personale di questa A.S.L. In ogni caso e' onere del candidato formulare in modo chiaro, corretto e completo tutte le dichiarazioni relative ai titoli posseduti, ai servizi prestati ed ogni altra informazione che egli ritenga opportuno specificare in domanda di ammissione. Le dichiarazioni incomplete o incomprensibili non saranno prese in considerazione, ne' saranno richieste ai candidati dichiarazioni integrative o correttive di quanto gia' dichiarato in domanda di ammissione al concorso. Secondo quanto disposto dall'art. 11 del citato decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998, questa amministrazione e' tenuta a procedere ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive. Questa azienda non assumera' alcuna responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali e telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa o, comunque, imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, ne' per mancata restituzione dell'avviso di ricevimento in caso di spedizione per raccomandata. Formazione della graduatoria. Si procedera' alla formazione di apposita graduatoria cosi come previsto dall'art. 3 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 127/1989, sulla base dei seguenti titoli: a) votazione riportata nel conseguimento del titolo di studio richiesto; b) precedenti rapporti di pubblico impiego, anche a tempo determinato, purche' non siano conclusi per demerito. Alla votazione conseguita nel titolo di studio prescritto rispettivamente per l'accesso alla settima e per l'accesso alla quinta ed alla sesta qualifica funzionale e' attribuito un punteggio fino al masimo di 4 punti. Per ciascun periodo di nove mesi prestato con rapporto a tempo indeterminato e per ciascun periodo di novanta giorni prestato con rapporto a tempo determinato sono attribuiti, in aggiunta, punti 0,50 fino ad un massimo di punti 6. E' ammesso a sostenere la prova selettiva un numero di candidati, individuati secondo l'ordine della graduatoria formata ai sensi dei commi precedenti, pari ad un quintuplo del numero degli incarichi da conferire. Prova selettiva. La prova selettiva, effettuata nelle modalita' previste dagli articoli 3 e 4 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 marzo 1989, e' intesa ad accertare il possesso del grado di professionalita' necessario per il raggiungimento degli obiettivi e consistera' nella soluzione, in tempo predeterminato, di appositi quiz a risposta multipla. Per la valutazione della prova la commissione dispone di 10 punti: essa si intende superata qualora il candidato riporti una votazione non inferiore a 7 decimi. La graduatoria di merito e' formulata sommando al punteggio relativo ai titoli la votazione conseguita nella prova scritta. Assunzione in servizio e trattamento economico. In caso di assunzione i candidati utilmente collocati in graduatoria saranno convocati con lettera raccomandata per la stipula del contratto individuale di assunzione, nella stessa saranno elencati i documenti che dovranno essere prodotti per l'assunzione. Il trattamento economico che competera' al personale assunto a tempo determinato sara' quello spettante in base al C.C.N.L. del Comparto sanita' vigente alla data di assunzione in servizio e con riferimento al livello economico del posto messo a concorso. A norma della legge n. 125/1991 sara' garantita parita' e pari opportunita' tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento economico. Supporto informativo. Per eventuali informazioni i candidati potranno rivolgersi a: Settore affari del personale, via Reno, 19 - 96100 Siracusa - tel. 0931/484755 oppure 0931/484754 - fax 0931/484775, nei seguenti orari: dal lunedi al venerdi dalle ore 9 alle ore 13 e il martedi dalle ore 15 alle ore 17. Norme di rinvio. Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando si rinvia alle vigenti norme per l'accesso agli impieghi relativi al personale del comparto del servizio sanitario nazionale. Tutela della privacy. Tutti i dati personali, di cui questa azienda verra' in possesso, in occasione dell'espletamento del procedimento concorsuale in oggetto, verranno trattati in rispetto della legge n. 675/1996. Il direttore generale: Failla