Art. 2.

                  Requisiti e domanda di ammissione

    Possono  accedere  al  dottorato di ricerca, senza limitazioni di
eta' e cittadinanza, coloro che sono in possesso di diploma di laurea
(vedi   "requisiti  di  partecipazione"  indicati  per  ogni  singolo
dottorato)  o  di  analogo  titolo  accademico conseguito all'estero,
preventivamente   riconosciuto  dalle  autorita'  accademiche,  anche
nell'ambito di accordi interuniversitari di cooperazione e mobilita';
qualora  il titolo non sia gia' stato riconosciuto, sara' il collegio
dei  docenti  del dottorato di ricerca a deliberare sull'equipollenza
del   titolo   accademico   conseguito   all'estero,   ai  soli  fini
dell'ammissione   ai   corsi.   Possono  partecipare  agli  esami  di
ammissione  anche  coloro  i quali conseguiranno il diploma di laurea
prima   dell'inizio  dei  corsi.  La  domanda  di  ammissione  dovra'
pervenire  all'ufficio post-laurea - sezione dottorato di ricerca c/o
College  Santa  Chiara,  via  Valdimontone  n. 1 - Siena, entro e non
oltre  il  5 settembre  2002 e dovra' essere inoltrata esclusivamente
utilizzando   la   procedura   di   iscrizione   on-line  disponibile
all'indirizzo internet http://dottorati.unisi.it/domande.
    A   conferma   dell'avvenuta   registrazione   verra'   inoltrato
all'indirizzo  indicato  dal  candidato  nel  modulo  di  domanda  un
messaggio  di  posta  elettronica,  la  cui  data, presente anche sul
nostro server, fara' fede ai fini del rispetto dei termini.
    Qualora  previsti dal bando di concorso (vedere specifica tabella
relativa  ad  ogni  singolo dottorato), i documenti richiesti ai fini
della  valutazione  (curriculum  vitae,  progetto  di  ricerca, etc.)
dovranno   essere  inviati  tramite  servizio  postale  o  consegnati
personalmente (dalle ore 10,30 alle ore 13,30 dal lunedi' al venerdi)
all'ufficio  post-laurea  sezione  dottorato  di  ricerca c/o College
Santa  Chiara,  via  Valdimontone n. 1 - 53100 Siena, entro la stessa
scadenza.  In  entrambi i casi la documentazione dovra' essere chiusa
in  una  busta  sulla  quale  dovra'  essere  applicato il talloncino
ricevuto dal candidato nel messaggio di posta elettronica di conferma
dell'avvenuta  registrazione.  Una sintesi dei documenti di cui sopra
dovra' essere indicata nella domanda on-line.
    Nel  caso  di invio tramite posta, l'amministrazione declina ogni
responsabilita'   per   la  mancata  ricezione  della  documentazione
derivante  da  responsabilita'  di  terzi o da cause tecniche. Non si
terra'  conto  della  documentazione  pervenuta  oltre  i  tre giorni
lavorativi  successivi  alla  scadenza,  anche  se  spedita  prima. I
candidati  sono  invitati a richiedere, entro tre mesi dal termine di
espletamento  del concorso, la restituzione, con spese a loro carico,
dei  documenti  presentati.  Trascorso tale termine questo Ateneo non
sara'  piu'  responsabile  della  conservazione  e restituzione della
predetta documentazione.
    I candidati in possesso di titolo accademico straniero non ancora
dichiarato  equipollente  alla  laurea,  dovranno inviare i documenti
utili  a  consentire  al  collegio  dei  docenti  la dichiarazione di
equipollenza   (certificato   di  laurea  con  esami  e  votazioni  e
dichiarazione  di  valore); tali documenti dovranno essere tradotti e
legalizzati  dalle  competenti  rappresentanze  italiane  all'estero,
secondo  la normativa vigente in materia di ammissione degli studenti
stranieri ai corsi di laurea delle universita' italiane.