Art. 2. Requisiti e domanda di ammissione Possono accedere al dottorato di ricerca, senza limitazioni di eta' e cittadinanza, coloro che sono in possesso di diploma di laurea (vedi "requisiti di partecipazione" indicati per ogni singolo dottorato) o di analogo titolo accademico conseguito all'estero, preventivamente riconosciuto dalle autorita' accademiche, anche nell'ambito di accordi interuniversitari di cooperazione e mobilita'; qualora il titolo non sia gia' stato riconosciuto, sara' il collegio dei docenti del dottorato di ricerca a deliberare sull'equipollenza del titolo accademico conseguito all'estero, ai soli fini dell'ammissione ai corsi. Possono partecipare agli esami di ammissione anche coloro i quali conseguiranno il diploma di laurea prima dell'inizio dei corsi. La domanda di ammissione dovra' pervenire all'ufficio post-laurea - sezione dottorato di ricerca c/o College Santa Chiara, via Valdimontone n. 1 - Siena, entro e non oltre il 5 settembre 2002 e dovra' essere inoltrata esclusivamente utilizzando la procedura di iscrizione on-line disponibile all'indirizzo internet http://dottorati.unisi.it/domande. A conferma dell'avvenuta registrazione verra' inoltrato all'indirizzo indicato dal candidato nel modulo di domanda un messaggio di posta elettronica, la cui data, presente anche sul nostro server, fara' fede ai fini del rispetto dei termini. Qualora previsti dal bando di concorso (vedere specifica tabella relativa ad ogni singolo dottorato), i documenti richiesti ai fini della valutazione (curriculum vitae, progetto di ricerca, etc.) dovranno essere inviati tramite servizio postale o consegnati personalmente (dalle ore 10,30 alle ore 13,30 dal lunedi' al venerdi) all'ufficio post-laurea sezione dottorato di ricerca c/o College Santa Chiara, via Valdimontone n. 1 - 53100 Siena, entro la stessa scadenza. In entrambi i casi la documentazione dovra' essere chiusa in una busta sulla quale dovra' essere applicato il talloncino ricevuto dal candidato nel messaggio di posta elettronica di conferma dell'avvenuta registrazione. Una sintesi dei documenti di cui sopra dovra' essere indicata nella domanda on-line. Nel caso di invio tramite posta, l'amministrazione declina ogni responsabilita' per la mancata ricezione della documentazione derivante da responsabilita' di terzi o da cause tecniche. Non si terra' conto della documentazione pervenuta oltre i tre giorni lavorativi successivi alla scadenza, anche se spedita prima. I candidati sono invitati a richiedere, entro tre mesi dal termine di espletamento del concorso, la restituzione, con spese a loro carico, dei documenti presentati. Trascorso tale termine questo Ateneo non sara' piu' responsabile della conservazione e restituzione della predetta documentazione. I candidati in possesso di titolo accademico straniero non ancora dichiarato equipollente alla laurea, dovranno inviare i documenti utili a consentire al collegio dei docenti la dichiarazione di equipollenza (certificato di laurea con esami e votazioni e dichiarazione di valore); tali documenti dovranno essere tradotti e legalizzati dalle competenti rappresentanze italiane all'estero, secondo la normativa vigente in materia di ammissione degli studenti stranieri ai corsi di laurea delle universita' italiane.