Art. 3.

                      Domande di partecipazione

    1. La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere:
      a) redatta  in carta semplice, in originale e copia, secondo lo
schema  riportato  nell'allegato  A, che costituisce parte integrante
del presente decreto;
      b) firmata  per  esteso  dall'ufficiale  (la  firma, da apporre
necessariamente  in  forma autografa, non richiede l'autenticazione).
La   mancata   sottoscrizione   della  domanda  determinera'  il  non
accoglimento della medesima;
      c) presentata, in originale e copia, a pena di decadenza, entro
il  termine  perentorio  di  trenta  giorni,  a  decorrere dal giorno
successivo  a  quello  di  pubblicazione  del  presente decreto nella
Gazzetta   Ufficiale   della   Repubblica   italiana  al  Comando  di
appartenenza  che  provvedera'  ad  inviarne l'originale al Ministero
della  difesa  -  Direzione  generale  per  il personale militare - I
Reparto  -  1a  Divisione  reclutamento  ufficiali  - 4a Sezione, via
XX settembre  n. 123/A  -  00187 Roma, con le modalita' e nei termini
indicati  nel  successivo  art. 4. Per la data di presentazione fara'
fede  la  data  di assunzione a protocollo della domanda da parte del
Comando ricevente.
    2.  L'ufficiale,  consapevole  delle  conseguenze  penali che, ai
sensi  dell'art. 76  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
28 dicembre  2000,  n. 445, possono derivare da falsita' in atti e da
dichiarazioni mendaci, dovra' dichiarare nella domanda:
      a) grado,  ruolo, Corpo e specialita' di appartenenza, cognome,
nome, luogo e data di nascita, codice fiscale;
      b) la specialita' per la quale intende partecipare (una sola in
relazione al diploma di laurea posseduto);
      c) la  lingua straniera - scelta fra inglese, francese, tedesco
o  spagnolo nella quale intenda sostenere la prova orale obbligatoria
di  lingua  straniera,  nonche'  l'eventuale seconda lingua straniera
scelta  tra  le  restanti  predette  nella quale intenda sostenere la
prova orale facoltativa;
      d) il  reparto/ente  di  appartenenza ed il relativo indirizzo,
completo di codice di avviamento postale e di numero telefonico;
      e) la residenza ed il recapito al quale desidera ricevere tutte
le   comunicazioni  relative  al  concorso,  completo  di  codice  di
avviamento postale e, possibilmente, il numero telefonico.
    Il  concorrente  dovra',  altresi',  segnalare tempestivamente, a
mezzo  telegramma  o  fax  (06/4827347),  al Ministero della difesa -
Direzione  generale  per  il  personale  militare  -  I  Reparto - 1a
Divisione  reclutamento  ufficiali  -  4a  Sezione,  via XX settembre
n. 123/A  -  00187  Roma, ogni variazione del recapito indicato nella
domanda che venga a verificarsi durante l'espletamento del concorso.
    L'amministrazione   non   assume   alcuna   responsabilita'   per
l'eventuale  dispersione  di  comunicazioni  dipendente  da  inesatta
indicazione del recapito da parte del concorrente ovvero da mancata o
tardiva  comunicazione  del  cambiamento del recapito stesso indicato
nella  domanda,  ne'  per  eventuali disguidi postali o telegrafici o
comunque   imputabili   a  fatto  di  terzi,  a  caso  fortuito  o  a
forza maggiore;
      f) il  diploma  di laurea posseduto, la durata legale del corso
di studi universitari seguito, l'universita' presso la quale e' stato
conseguito, la data di conseguimento e la votazione riportata;
      g) l'eventuale possesso di titoli di merito utili ai fini della
valutazione  di  cui  al  successivo  art.  8,  non  risultanti dalla
documentazione matricolare e caratteristica.
    E'  onere  del concorrente fornire informazioni dettagliate circa
ciascuno dei titoli posseduti ai fini della loro corretta valutazione
da  parte  della  commissione  esaminatrice. A tal fine potra' essere
prodotta  a  corredo  della  domanda  di  partecipazione  al concorso
eventuale   documentazione   probatoria   ovvero   una  dichiarazione
sostitutiva  rilasciata  ai  sensi delle disposizioni del decreto del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445;
      h) l'eventuale  possesso di uno o piu' dei titoli di preferenza
indicati   nell'allegato  D  che  costituisce  parte  integrante  del
presente  decreto.  Tali  titoli potranno essere anche analiticamente
indicati  in  apposita dichiarazione sostitutiva, rilasciata ai sensi
delle  disposizioni  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
28 dicembre  2000, n. 445, allegata alla domanda di partecipazione al
concorso;
      i) di  accettare,  qualora  vincitore,  di prestare servizio in
qualunque  sede  e  di impegnarsi a frequentare i corsi specialistici
eventualmente previsti per la specialita' di appartenenza;
      j) di  aver  preso  conoscenza  del  bando  di  concorso  e  di
acconsentire, senza riserve, a tutto cio' che in esso e' stabilito;
      k) di  prestare  il  proprio  consenso  al trattamento dei dati
contenuti  nella  domanda,  ai  sensi  delle disposizioni della legge
n. 675/1996;
      l) se  alla  domanda  di partecipazione alleghi, elencandoli in
caso affermativo, documenti o dichiarazioni sostitutive.
    3.  Fermo restando il mancato accoglimento delle domande nei casi
espressamente  previsti  nel presente articolo, la Direzione generale
per il personale militare potra' richiedere la regolarizzazione delle
domande   che,  sottoscritte  ed  inoltrate  nei  termini,  dovessero
risultare  formalmente  irregolari  per vizi sanabili, inesatte o non
conformi  al  modello di domanda riportato nel gia' citato allegato A
al presente decreto.