Art. 4. Istruttoria delle domande 1. I comandi interessati dovranno istruire le domande di partecipazione al concorso di cui al precedente art. 1 presentate dagli ufficiali alle loro dipendenze, provvedendo a: a) certificare la data di presentazione, apponendo negli appositi spazi in calce all'originale ed alla copia il timbro dell'ente, la data ed il numero di protocollo; b) controllare in via preliminare che la domanda sia compilata in tutte le sue parti e in conformita' al modello di cui all'allegato A al presente decreto; c) redigere apposito documento caratteristico relativo all'ufficiale, chiuso alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso indicato nel precedente art. 3; d) far compilare dal dirigente del servizio sanitario competente apposita dichiarazione medica come da modello in allegato "B". La data della suddetta dichiarazione non dovra' essere anteriore a quella di presentazione della domanda di partecipazione al concorso; e) comunicare alla Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1a Divisione reclutamento ufficiali - 4a Sezione, entro il terzo giorno dalla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, a mezzo fax 06/4827347, i nominativi degli ufficiali che abbiano presentato domanda di partecipazione al concorso; f) far pervenire, possibilmente a mezzo corriere, alla Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1a Divisione reclutamento ufficiali - 4a Sezione, via XX Settembre n. 123/A - Roma, improrogabilmente entro il decimo giorno dalla data di scadenza del termine di presentazione delle domande, l'originale della domanda di partecipazione al concorso, con i relativi eventuali allegati; g) custodire la copia della domanda, con copia dei relativi eventuali allegati; h) far pervenire, a mezzo corriere, improrogabilmente entro il trentesimo giorno successivo alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, i seguenti documenti: dichiarazione medica, redatta in carta semplice secondo il modello di cui al gia' citato allegato B al presente decreto, attestante il mantenimento da parte dell'interessato dell'idoneita' psico-fisica al servizio militare quale ufficiale in servizio permanente; fotocopia autenticata del libretto personale dell'ufficiale, completo ed aggiornato in tutte le sue parti; dichiarazione di completezza della documentazione matricolare e caratteristica dell'ufficiale, firmata dall'interessato; attestazione della regolarita' e della completezza della documentazione matricolare e caratteristica dell'ufficiale; i) informare tempestivamente la Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 1a Divisione reclutamento ufficiali 4a Sezione, di ogni variazione successiva riguardante la posizione dell'ufficiale fino all'eventuale approvazione delle graduatorie.