Art. 3. La domanda d'ammissione al concorso, redatta in carta libera, secondo lo schema allegato al presente bando, deve essere inoltrata al rettore dell'Universita' degli studi di Foggia - Direzione amministrativa - via IV Novembre n. 1 - 71100 Foggia, direttamente o spedita a mezzo di raccomandata postale con avviso di ricevimento, con esclusione di qualsiasi altro mezzo, entro il termine perentorio di giorni 30 (trenta) a decorrere dalla data di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4a serie speciale "Concorsi ed esami". Per il rispetto del termine predetto fara' fede la data del timbro dell'Ufficio postale accettante la raccomandata. Ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104 i portatori di handicap, in relazione al loro diritto a sostenere le prove di esami, dovranno indicare nelle domande gli ausili necessari per lo svolgimento delle prove stesse e l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi occorrenti in relazione allo specifico handicap. Nella domanda l'aspirante alla partecipazione al concorso di ammissione al dottorato di ricerca dovra' dichiarare con chiarezza e precisione (a macchina o a stampatello) sotto la propria responsabilita': a) cognome e nome; b) il luogo e la data di nascita; c) la residenza (specificando il codice di avviamento postale e il numero telefonico) ed il recapito eletto agli effetti del concorso, nel caso in cui quest'ultimo sia diverso rispetto alla residenza. Possibilmente, per quanto riguarda i cittadini non residenti in Italia, un recapito italiano eletto quale proprio domicilio; d) l'esatta denominazione del dottorato al cui concorso intende partecipare; e) la cittadinanza; f) la laurea posseduta, nonche' la data e l'Universita' presso cui e' stata conseguita, ovvero il titolo equipollente o di cui si richiede l'equipollenza conseguito presso una Universita' straniera; nonche' la data del decreto rettorale con il quale e' stata dichiarata l'equipollenza stessa; g) di impegnarsi a frequentare a tempo pieno il corso di dottorato secondo le modalita' che saranno fissate dal collegio dei docenti; h) la conoscenza di almeno una lingua straniera; i) di avere un'adeguata conoscenza della lingua italiana (per i cittadini non italiani); j) di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito; k) i portatori di handicap ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104 devono indicare gli ausili necessari in relazione al proprio handicap ed eventuali tempi aggiuntivi per lo svolgimento della prova; l) di essere a conoscenza del divieto della contemporanea iscrizione a piu' corsi di studio; I requisiti prescritti devono essere posseduti alla scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso. La domanda deve contenere in modo esplicito tutte le dichiarazioni di cui sopra. L'omissione di una sola di esse determina l'invalidita' della domanda stessa, con l'esclusione dell'aspirante dal concorso. L'amministrazione universitaria non ha alcuna responsabilita' per il caso di dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatte indicazioni della residenza e del recapito da parte dell'aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento del recapito indicato nelle domande, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa.