Art. 4.

                      Istruttoria delle domande

    1.   I  Comandi  interessati  dovranno  istruire  le  domande  di
partecipazione ai concorsi di cui al precedente art. 1 prodotte dagli
ufficiali alle proprie dipendenze, provvedendo a:
      a) certificare   la  data  di  presentazione,  apponendo  negli
appositi  spazi in calce all'originale ed alla copia del documento il
timbro dell'ente, la data ed il numero di protocollo;
      b) controllare  in via preliminare che la domanda sia compilata
in  tutte  le  sue  parti  e  in  conformita'  ai modelli di cui agli
allegati "A" e "B" al presente decreto;
      c) redigere    apposito   documento   caratteristico   relativo
all'ufficiale,   chiuso   alla   data  di  scadenza  del  termine  di
presentazione  delle domande di partecipazione al concorso, a seconda
del  concorso  cui  partecipa  l'ufficiale,  per  "Partecipazione  al
concorso  per  il  transito  nel  ruolo  normale  del Corpo del genio
aeronautico"  o "Partecipazione al concorso per il transito nel ruolo
normale  del Corpo di commissariato aeronautico" o "Partecipazione al
concorso  per  il  transito  nel  ruolo  normale  del Corpo sanitario
aeronautico"  o "Partecipazione al concorso per il transito nel ruolo
naviganti   speciale  dell'Arma  aeronautica"  o  "Partecipazione  al
concorso  per  il  transito  nel  ruolo speciale delle armi dell'Arma
aeronautica"  o "Partecipazione al concorso per il transito nel ruolo
speciale  del  Corpo  del  genio  aeronautico"  o  "Partecipazione al
concorso   per   il   transito   nel  ruolo  speciale  del  Corpo  di
commissariato aeronautico";
      d) far  compilare  dall'Organo  sanitario competente, a seconda
del  concorso  cui  partecipa l'ufficiale, la dichiarazione medica di
cui  ai  modelli  in  allegato  "C"  e  "D".  La  data della suddetta
dichiarazione  non  dovra' essere anteriore a quella di presentazione
della domanda di partecipazione al concorso;
      e) comunicare  telegraficamente  alla Direzione generale per il
personale  militare - I Reparto - 1a Divisione reclutamento ufficiali
-  4a  Sezione  (per  i  ruoli  normali)  o  2a  Sezione (per i ruoli
speciali), entro il terzo giorno successivo alla scadenza del termine
di   presentazione  delle  domande,  a  mezzo  fax  n. 06/4827347,  i
nominativi   degli   ufficiali  che  abbiano  presentato  domanda  di
partecipazione ai concorsi di cui al precedente art. 1, comma 1;
      f) far   pervenire,   possibilmente   a  mezzo  corriere,  alla
Direzione  generale  per  il  personale  militare  -  I  Reparto - 1a
Divisione reclutamento ufficiali - 4a Sezione (per i ruoli normali) o
2a sezione (per i ruoli speciali), via XX Settembre, n. 123/A - 00187
Roma, improrogabilmente entro il decimo giorno successivo la scadenza
del  termine  di  presentazione  delle  domande  di cui al precedente
art. 3, comma 1:
        l'originale  della domanda di partecipazione al concorso, con
i  relativi eventuali allegati, corredato della dichiarazione medica,
redatta  in  carta  semplice,  in  data  non  anteriore  a  quella di
presentazione  della  domanda,  su  modello  conforme  ai gia' citati
allegati  "C"  o  "D" al presente decreto, attestante il mantenimento
dell'idoneita'  psico-fisica  al servizio militare quale ufficiale in
servizio  permanente  dei  ruoli  normali o speciali dell'Aeronautica
militare,  nonche'  dell'idoneita'  al  pilotaggio, per gli ufficiali
candidati  al  concorso  per il transito nel ruolo naviganti speciale
dell'Arma  aeronautica. Tale dichiarazione, qualora non allegata alla
domanda,  dovra' essere trasmessa tassativamente entro i venti giorni
antecedenti  la  data di svolgimento della prova scritta indicata per
ciascun concorso nel successivo art. 7;
        fotocopia  autenticata del libretto personale dell'ufficiale,
completo ed aggiornato in ogni sua parte;
        fotocopia  autenticata  del  libretto di volo dell'ufficiale,
completo  ed aggiornato in ogni sua parte (solo per i partecipanti al
concorso di cui al precedente art. 1, comma 1, lettera b), n. 1);
        dichiarazione    di   completezza   ed   attestazione   della
documentazione  matricolare e caratteristica dell'ufficiale, firmate,
rispettivamente, dall'interessato e dal Comandante del reparto/ente;
      g) custodire  la  copia  della  domanda, con copia dei relativi
eventuali allegati;
      h) informare  tempestivamente  la  Direzione  generale  per  il
personale  militare - I Reparto - 1a Divisione reclutamento ufficiali
- 4a Sezione (per i ruoli normali), 2a Sezione (per i ruoli speciali)
di ogni variazione successiva riguardante la posizione dell'ufficiale
(promozione, trasferimento, collocamento in congedo e recapito, invio
frequenza   corsi,   provvedimenti   medico   legali,   etc.),   fino
all'eventuale approvazione della graduatoria.