Art. 11. Documenti 1. Fermo restando quanto indicato per la categoria di concorrenti indicata nel precedente art. 7, comma 7, i concorrenti convocati presso il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell'Esercito di Foligno, per essere sottoposti alle prove di efficienza fisica e, qualora idonei, agli accertamenti sanitari ed a quello attitudinale, all'atto della presentazione, dovranno produrre i seguenti documenti: certificato di idoneita' ad attivita' sportiva agonistica per l'atletica leggera in corso di validita', rilasciato da medici appartenenti alla Federazione medico sportiva italiana ovvero a strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate che esercitano in tali ambiti in qualita' di medici specializzati in medicina dello sport. La mancata presentazione di detto certificato determinera' la non ammissione del concorrente a sostenere le prove di efficienza fisica; certificato rilasciato da struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata convenzionata attestante la recente effettuazione, non oltre i tre mesi, dell'accertamento per i markers dell'epatite B e C. La mancata presentazione di detto certificato determinera' la non ammissione del concorrente agli accertamenti sanitari; referto di ecografia pelvica eseguita presso struttura sanitaria pubblica, anche militare, o privata convenzionata entro i tre mesi precedenti la data degli accertamenti sanitari (se di sesso femminile). La mancata presentazione di detto referto determinera' la non ammissione della concorrente agli accertamenti sanitari; referto attestante l'esito di test di gravidanza (mediante analisi su sangue o urine) effettuato presso struttura sanitaria pubblica o privata convenzionata entro i cinque giorni precedenti la data degli accertamenti sanitari (se di sesso femminile) per lo svolgimento in piena sicurezza delle prove di efficienza fisica e per la finalita' indicata nel precedente art. 8, comma 9; eventuale lastra e referto di esame radiografico del torace in due proiezioni, per coloro che siano stati sottoposti a tale esame strumentale presso strutture sanitarie pubbliche, anche militari o private convenzionate entro i tre mesi precedenti la data degli accertamenti sanitari; atto di assenso, in carta semplice, conforme all'allegato "B" che costituisce parte integrante del presente decreto, redatto dal sindaco o suo delegato e sottoscritto da entrambi i genitori o dal genitore che esercita legittimamente l'esclusiva potesta', o in mancanza di essi, dal tutore (solo se ancora minorenni alla data di presentazione presso il Centro per le prove di efficienza fisica). La mancata presentazione di detto documento determinera' l'esclusione del concorrente minorenne. Le certificazioni sanitarie sopra indicate dovranno essere prodotte in originale o in copia conforme. 2. All'atto della presentazione all'Accademia militare di Modena per il tirocinio i concorrenti dovranno consegnare i seguenti documenti: fotografia recente senza copricapo, formato tessera (4 \times 5), con scritto in basso a tergo, in calligrafia leggibile, cognome, nome e data di nascita. Nessuna autenticazione deve essere apposta sulla fotografia; certificato, in carta semplice, di avvenuta vaccinazione antitetanica e antitifica, per coloro che vi siano eventualmente stati sottoposti (scheda o libretto sanitario se militari). I medesimi dovranno inoltre sottoscrivere, ai sensi delle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, apposita dichiarazione sostitutiva che confermi, integri o modifichi quanto dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso circa la propria posizione giudiziaria. 3. All'atto dell'ammissione alla frequenza dei corsi in Accademia militare i concorrenti gia' alle armi e quelli richiamati dal congedo dovranno rilasciare, a seconda del proprio stato, una delle seguenti dichiarazioni: se ufficiali: dichiarazione (modello in allegato "C") di rinuncia al grado rivestito, necessaria per la cancellazione dal ruolo di appartenenza, ai sensi degli articoli 70 e 71 della legge 10 aprile 1954, n. 113 e dell'art. 3 della legge 18 dicembre 1964, n. 1414; se appartenenti al ruolo dei marescialli: dichiarazione (modello in allegato "D") di rinuncia al grado rivestito, necessaria per la cancellazione dal ruolo di appartenenza, ai sensi dell'art. 60, n. 3, della legge 31 luglio 1954, n. 599, e dell'art. 3 della legge 18 dicembre 1964, n. 1414; se volontari in ferma o graduati di truppa: dichiarazione (modello in allegato "E") di rinuncia al grado rivestito e contestuale richiesta di proscioglimento dalla ferma volontaria contratta. La cancellazione avra' effetto dalla data di ammissione in qualita' di allievo ai corsi regolari dell'Accademia militare. Gli allievi provenienti dagli ufficiali, dai sottufficiali e dai volontari, qualora non conseguano la nomina a sottotenente in servizio permanente, saranno reintegrati nel grado, riscritti nel ruolo di provenienza ed il tempo trascorso in Accademia sara' computato nell'anzianita' di grado. 4. Ai fini dell'iscrizione al corso di laurea che sono tenuti a frequentare, gli allievi, a richiesta del Comando dell'Accademia militare, dovranno: sottoscrivere dichiarazione sostitutiva, ai sensi delle disposizioni del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, attestante il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado e la non iscrizione per l'anno accademico 2003/2004 presso alcuna Universita'. I concorrenti provenienti dalle Scuole militari dell'Esercito dovranno inoltre dichiarare di aver frequentato il corso di studi e di aver conseguito il titolo prescritto presso la Scuola di provenienza al termine dell'anno scolastico 2002/2003. I concorrenti che siano ancora minorenni, all'atto della richiesta da parte dell'Accademia militare, dovranno far vistare la loro firma apposta in calce alla predetta dichiarazione sostitutiva da entrambi i genitori o dal genitore che esercita legittimamente l'esclusiva potesta', o in mancanza di essi, dal tutore.