Art. 5. Istruttoria ed inoltro delle domande dei candidati I Comandi degli enti o reparti interessati dovranno istruire le domande presentate dai candidati provvedendo a: 1) verificare in via preliminare, che siano state redatte secondo lo schema di cui all'allegato 1 (ruolo sergenti) e allegato 2 (ruolo volontari di truppa in servizio permanente); 2) certificare la data di presentazione e la correttezza dei dati riportati, apponendo il timbro dell'ente, la data ed il visto del Comando o ente di appartenenza; 3) allegare in copia conforme: a) documentazione caratteristica, ordinata cronologicamente, relativa al servizio permanente, riferita solo agli ultimi quattro anni e comprensiva dell'ultimo documento numerato, compilato alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande (17 aprile 2003), con la motivazione "per partecipazione al concorso interno per l'ammissione al terzo corso allievi marescialli dell'Aeronautica militare"; b) dichiarazione di completezza e attestazione sottoscritta dal candidato; c) foglio matricolare, i cui specchi, compresi quelli privi di annotazione, devono essere tutti chiusi alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso (17 aprile 2003), mediante apposizione della data, del timbro a umido dell'ufficio e della firma dell'ufficiale alla matricola, a comprova del regolare aggiornamento degli stessi; d) copia del titolo di studio posseduto ovvero dichiarazione sostitutiva del concorrente che ne attesti il possesso o l'eventuale conseguimento nella sessione estiva per i concorrenti appartenenti al ruolo dei volontari di truppa in servizio permanente, ai sensi dell'art. 46, punto 1, lettera m) del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; 4) compilare e trasmettere, unitamente alla suddetta documentazione, l'allegato "3" del presente bando di concorso; 5) i Comandi o enti di appartenenza dovranno far pervenire, a mezzo corriere, improrogabilmente entro dieci giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione, le domande corredate della documentazione di cui al predetto punto 3, lettere a), b), c), d) e punto 4, alla Direzione generale per il personale militare - I Reparto 2a Divisione - 4a Sezione, via XX Settembre n. 123/A - 00187 Roma (specificando sull'esterno della busta la dizione "terzo concorso interno allievi marescialli dell'Aeronautica militare"); 6) i Comandi dovranno inoltre informare tempestivamente la medesima Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 2a Divisione - 4a Sezione, d'ogni fatto che dovesse intervenire nei confronti dei candidati durante il concorso (trasferimenti, instaurazione di procedimenti disciplinari e penali, missioni all'estero, collocamento in congedo, vincite di altri concorsi, etc.); 7) le comunicazioni personali agli aspiranti saranno effettuate per il tramite del Comando o ente di appartenenza; 8) l'amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabile a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.