Art. 4.

                      Istruttoria della domanda

    1.   I   comandi/enti  interessati  devono  istruire  le  domande
provvedendo a:
      a)  controllarne,  in via preliminare, la validita' verificando
che  il  documento  sia  completo in tutte le sue parti e conforme al
modello prescritto di cui all'allegato A del presente decreto;
      b)  certificare la data di presentazione apponendo, negli spazi
riservati  all'ente/comando  di  appartenenza,  il proprio timbro, la
data  ed  il  numero di protocollo e sottoporre tutte le domande alla
firma,  per  l'inoltro,  del  Comandante/Comandante  in  II.  Questi,
apponendo   la   propria  sottoscrizione,  attesta  altresi'  che  il
candidato  e' o non e' in possesso dei requisiti, previsti all'art. l
del  presente  decreto.  Le domande presentate fuori termine dovranno
essere  inviate  ugualmente  alla Direzione generale per il personale
militare, che provvedera', con provvedimento motivato, all'esclusione
dei  militari  dalla  partecipazione al concorso. In tale ipotesi, il
Comandante/Comandante  in  II  dell'Ente/Comando  dovra menzionare in
calce  alle domande che le stesse sono state presentate fuori termine
(fac-simile  in  annesso  "1"  all'allegato  A).  Si  precisa  che la
dichiarazione  di  possesso  dei  requisiti di partecipazione, di cui
sopra, dovra' essere apposta anche nel caso di domanda tardiva;
      c)   far  redigere,  dalle  competenti  autorita'  gerarchiche,
l'appropriato documento caratteristico recante nel frontespizio, come
data  di  chiusura,  quella  di scadenza dei termini di presentazione
delle  domande  di  partecipazione  al  concorso  e,  come motivo, la
seguente   dicitura.   "Partecipazione   al   settimo   concorso  per
l'avanzamento al grado di primo maresciallo";
      d)  inviare alla Direzione generale per il personale militare -
V reparto - 15a divisione, entro dieci giorni successivi alla data di
scadenza   del   concorso,   l'appropriato  documento  caratteristico
numerato,  unitamente  alla  dichiarazione di completezza, all'indice
aggiornato dei documenti acquisiti alla parte 1a della R.D.P.V. (Mod.
1  M.M.),  ed a un prospetto riepilogativo delle qualifiche riportate
dall'interessato  negli  ultimi  5 (cinque) anni, nonche' uno statino
riepilogativo  delle  punizioni  e  delle  ricompense  ed uno statino
riepilogativo delle abilitazioni, dei brevetti e delle onorificenze;
      e)  far  pervenire  alla  Direzione  generale  per il personale
militare  - II reparto - 5a divisione, entro il termine perentorio di
dieci   giorni   successivi  alla  data  di  scadenza  del  concorso,
l'originale di tutte le domande registrate a protocollo;
      f) custodire la 2a copia della domanda nella raccolta documenti
personali valutativi dell'interessato;
      g)  informare  telegraficamente  la  Direzione  generale per il
personale  militare  -  II  reparto  - 5a divisione di ogni fatto che
dovesse  intervenire  nei confronti dei candidati durante il concorso
relativamente a quanto indicato al precedente art. 1, lettere c), d),
e) e di altre eventuali variazioni rilevanti ai fini concorsuali.
    2.  La Direzione generale per il personale militare - V reparto -
15a  divisione provvedera' a mettere a disposizione della commissione
la documentazione caratteristica di cui al punto 1 lettera d) e copia
integrale  autenticata del foglio matricolare, completa ed aggiornata
di  tutte  le  variazioni  intervenute  nei  vari quadri alla data di
scadenza dei termini di presentazione delle domande di partecipazione
al  concorso.  Detta  copia dovra' essere firmata, per presa visione,
dall'interessato.