Art. 4. Istruttoria della domanda 1. I comandi/enti interessati devono istruire le domande provvedendo a: a) controllarne, in via preliminare, la validita' verificando che il documento sia completo in tutte le sue parti e conforme al modello prescritto di cui all'allegato A del presente decreto; b) certificare la data di presentazione apponendo, negli spazi riservati all'ente/comando di appartenenza, il proprio timbro, la data ed il numero di protocollo e sottoporre tutte le domande alla firma, per l'inoltro, del Comandante/Comandante in II. Questi, apponendo la propria sottoscrizione, attesta altresi' che il candidato e' o non e' in possesso dei requisiti, previsti all'art. l del presente decreto. Le domande presentate fuori termine dovranno essere inviate ugualmente alla Direzione generale per il personale militare, che provvedera', con provvedimento motivato, all'esclusione dei militari dalla partecipazione al concorso. In tale ipotesi, il Comandante/Comandante in II dell'Ente/Comando dovra menzionare in calce alle domande che le stesse sono state presentate fuori termine (fac-simile in annesso "1" all'allegato A). Si precisa che la dichiarazione di possesso dei requisiti di partecipazione, di cui sopra, dovra' essere apposta anche nel caso di domanda tardiva; c) far redigere, dalle competenti autorita' gerarchiche, l'appropriato documento caratteristico recante nel frontespizio, come data di chiusura, quella di scadenza dei termini di presentazione delle domande di partecipazione al concorso e, come motivo, la seguente dicitura. "Partecipazione al settimo concorso per l'avanzamento al grado di primo maresciallo"; d) inviare alla Direzione generale per il personale militare - V reparto - 15a divisione, entro dieci giorni successivi alla data di scadenza del concorso, l'appropriato documento caratteristico numerato, unitamente alla dichiarazione di completezza, all'indice aggiornato dei documenti acquisiti alla parte 1a della R.D.P.V. (Mod. 1 M.M.), ed a un prospetto riepilogativo delle qualifiche riportate dall'interessato negli ultimi 5 (cinque) anni, nonche' uno statino riepilogativo delle punizioni e delle ricompense ed uno statino riepilogativo delle abilitazioni, dei brevetti e delle onorificenze; e) far pervenire alla Direzione generale per il personale militare - II reparto - 5a divisione, entro il termine perentorio di dieci giorni successivi alla data di scadenza del concorso, l'originale di tutte le domande registrate a protocollo; f) custodire la 2a copia della domanda nella raccolta documenti personali valutativi dell'interessato; g) informare telegraficamente la Direzione generale per il personale militare - II reparto - 5a divisione di ogni fatto che dovesse intervenire nei confronti dei candidati durante il concorso relativamente a quanto indicato al precedente art. 1, lettere c), d), e) e di altre eventuali variazioni rilevanti ai fini concorsuali. 2. La Direzione generale per il personale militare - V reparto - 15a divisione provvedera' a mettere a disposizione della commissione la documentazione caratteristica di cui al punto 1 lettera d) e copia integrale autenticata del foglio matricolare, completa ed aggiornata di tutte le variazioni intervenute nei vari quadri alla data di scadenza dei termini di presentazione delle domande di partecipazione al concorso. Detta copia dovra' essere firmata, per presa visione, dall'interessato.