Art. 2. Requisiti e domanda di ammissione. Possono accedere al dottorato di ricerca, senza limitazioni di eta' e cittadinanza, coloro che sono in possesso di laurea del vecchio ordinamento o laurea specialistica del nuovo ordinamento (vedere «requisiti di partecipazione» indicati per ogni singolo dottorato) o di analogo titolo accademico conseguito all'estero, preventivamente riconosciuto dalle autorita' accademiche, anche nell'ambito di accordi interuniversitari di cooperazione e mobilita'. Nel caso in cui il titolo non sia gia' stato riconosciuto, sara' compito del collegio dei docenti del dottorato di ricerca deliberare sull'equipollenza del titolo accademico conseguito all'estero, ai soli fini dell'ammissione ai corsi. Possono partecipare agli esami di ammissione anche coloro i quali conseguiranno il diploma di laurea prima dell'inizio dei corsi. La domanda di ammissione dovra' pervenire all'ufficio post-laurea - sezione dottorato di ricerca c/o College Santa Chiara, via Valdimontone n. 1 - 53100 Siena, entro e non oltre il 15 luglio 2003 e dovra' essere inoltrata utilizzando la procedura di iscrizione on-line di cui all'indirizzo Internet http://dottorati.unisi.it/domande A conferma dell'avvenuta registrazione verra' inoltrato all'indirizzo indicato dal candidato nel modulo di domanda un messaggio di posta elettronica La domanda di ammissione potra', inoltre, essere inviata a mezzo posta all'ufficio sopra indicato entro e non oltre il 15 luglio 2003. A tal fine fara' fede il timbro di spedizione dell'ufficio postale accettante. Il modulo di ammissione e' disponibile all'indirizzo internet http://dottorati.unisi.it/domande Il candidato dovra' inviare i documenti richiesti ai fini della valutazione, qualora previsti dal bando di concorso (vedere specifica tabella di ogni singolo dottorato alla voce «Documenti richiesti per la valutazione»), tramite servizio postale o consegnarli personalmente (dalle ore 10.30 alle ore 13.30 dal lunedi' al venerdi) all'ufficio post-laurea sezione dottorato di ricerca c/o College Santa Chiara, via Valdimontone n. 1 - 53100 Siena, entro il 21 luglio 2003. Nel caso di invio tramite posta ordinaria, l'amministrazione universitaria declina ogni responsabilita' per la mancata ricezione della documentazione derivante da responsabilita' di terzi o da cause tecniche. I candidati sono tenuti a richiedere, entro tre mesi dal termine di espletamento del concorso, la restituzione, con spese a loro carico, dei documenti presentati. Trascorso tale termine questo Ateneo non sara' piu' responsabile della conservazione e restituzione della predetta documentazione. I candidati in possesso di titolo accademico straniero non ancora dichiarato equipollente alla laurea, dovranno inviare i documenti utili a consentire al collegio dei docenti la dichiarazione di equipollenza (certificato di laurea con esami e votazioni e dichiarazione di valore). Tali documenti dovranno essere tradotti e legalizzati dalle competenti rappresentanze italiane all'estero, secondo la normativa vigente in materia di ammissione degli studenti stranieri ai corsi di laurea delle universita' italiane.