In esecuzione della deliberazione n. 1338 del 3 giugno 2002, da intendersi qui richiamata, e' indetto un avviso pubblico per il conferimento del seguente incarico: un posto di direttore di struttura complessa per la direzione centrale sala operativa servizio Lazio soccorso «118», disciplina Organizzazione servizi sanitari di base. L'incarico sara' conferito secondo le modalita' ed alle condizioni previste dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni e integrazioni, dalla legge 17 gennaio 1997, n. 4, dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 e dal decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001. Per la partecipazione all'avviso i candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti di ammissione: 1. Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica. 2. Iscrizione all'albo dell'ordine dei medici. L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. 3. Anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina fermo restando l'obbligo, nel caso di assunzione dell'incarico, di acquisire l'attestato di formazione manageriale previsto dall'art. 15, comma 8, decreto legislativo n. 502/1992. ()ino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale, l'incarico sara' attribuito senza l'attestato, fermo restando l'obbligo di acquisirlo entro un anno dall'inizio dell'incarico. Il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza dall'incarico. 4. Idoneita' fisica all'impiego il relativo accertamento sara' effettuato prima dell'immissione in servizio. L'anzianita' di servizio utile per l'accesso deve essere maturata secondo le disposizioni contenute nell'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. Le tabelle delle discipline e delle specializzazioni equipollenti sono contenute nel decreto ministeriale sanita' 30 gennaio 1998 e successive modificazioni e integrazioni. Non possono accedere all'incarico coloro che siano stati esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati o destituiti dall'impiego presso pubbliche amministrazioni o interdetti da pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato. Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del bando di avviso. Presentazione della domanda. La domanda di partecipazione all'avviso, redatta in carta semplice e senza autenticazione della firma, dovra' essere indirizzata al direttore generale dell'Azienda ospedaliera «S. Camillo Forlanini» e dovra' essere presentata o pervenire al protocollo generale dell'Azienda, Piazza Carlo Forlanini n. 1 - 00151 Roma, entro le ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione, del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare sotto la propria responsabilita': a) il cognome ed il nome; b) la data, il luogo di nascita e la residenza; c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; d) il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; e) le eventuali condanne penali riportate ovvero di non aver riportato condanne penali, nonche' eventuali procedimenti penali pendenti; ()) i titoli di studio posseduti ed i requisiti specifici di ammissione richiesti dall'avviso; g) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; h) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere data ogni necessaria comunicazione relativa all'avviso, comprensivo del codice di avviamento postale e del numero telefonico; i) la eventuale opzione per l'esercizio dell'attivita' libero-professionale intra moenia che costituisce titolo di preferenza per il conferimento dell'incarico in oggetto, ai sensi dell'art. 1, comma 12, della legge n. 662/1996, e dell'art. 4, comma 5, del decreto ministeriale 31 luglio 1997. Il candidato, nella domanda, deve inoltre esprimere il proprio assenso all'utilizzo dei dati personali forniti per le finalita' inerenti alla gestione della pubblica selezione. I concorrenti inoltre devono allegare alla domanda un curriculum professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato. Nel curriculum professionale saranno valutate distintamente le attivita' professionali di studio, direzionali-organizzative, relative all'ultimo decennio antecedente alla data del bando, certificate ai sensi dell'art. 8, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni dirigenziali; c) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionali per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi; e) alla attivita' didattica presso scuole universitarie per il conseguimento di diploma universitario, laurea e/o specializzazione o presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; ()) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari anche effettuati all'estero, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Nel curriculum sara' altresi' valutata la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina di esame edita su riviste italiane e straniere. Al curriculum, oltre all'elenco cronologico delle pubblicazioni, vanno allegate le pubblicazioni ritenute piu' significative fino ad un massimo di cinque. Le pubblicazioni dovranno essere edite a stampa. Alla domanda dovra' essere allegato, debitamente datato e firmato, un elenco dei documenti e titoli trasmessi. L'Azienda non assume alcuna responsabilita' in caso di dispersione di comunicazione dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato sulla domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa. Il termine stabilito per la presentazione delle domande e dei documenti e' perentorio e, pertanto, non saranno prese in considerazione le domande che, per qualsiasi ragione, non esclusa la forza maggiore, vengano presentate o spedite oltre il termine stesso. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetto. Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorieta' Alla domanda di partecipazione gli aspiranti dovranno allegare una autocertificazione resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, redatta secondo lo schema allegato, nella quale dovranno dichiarare di essere in possesso dei requisiti di ammissione cui ai punti 2) e 3) del presente bando. In alternativa alla suddetta autocertificazione i candidati potranno presentare i relativi certificati. Il certificato di cui al punto 2) deve essere di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. Ai sensi dell'art. 41, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e' possibile, da parte dell'interessato, estendere la validita' del certificato scaduto mediante una dichiarazione apposta in calce al documento datata e firmata, da cui risulti che le informazioni contenute nello stesso non hanno subito variazioni. Le dichiarazioni mendaci e l'esibizione di atti falsi o contenenti dati non piu' rispondenti a verita' saranno puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali vigenti in materia. La mancata o irregolare presentazione di tale dichiarazione costituira' motivo di esclusione dal concorso. Trattamento dei dati personali Ai sensi dell'art. 10, comma 1, della legge 31 dicembre 1996, n. 675, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso il servizio personale dell'azienda «S. Camillo - Forlanini», per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla pubblica selezione. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'azienda ospedaliera «S. Camillo - Forlanini», servizio personale, U.O. assunzioni e mobilita' - Reparto pianta organica e concorsi, via Portuense n. 332, Roma, titolare del trattamento. Il responsabile del trattamento e' il dirigente della suddetta unita' organizzativa. Conferimento dell'incarico L'incarico sara' conferito dal direttore generale sulla base dell'elenco degli idonei, predisposto da un'apposita commissione nominata con le modalita' ed i criteri previsti dal terzo comma dell'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484. L'elenco degli idonei sara' predisposto previo svolgimento di un colloquio, dopo la valutazione del curriculum professionale, per consentire alla commissione di tener conto degli elementi costituenti il curriculum stesso. Ai sensi del decreto ministeriale 31 luglio 1997, al momento dell'attribuzione dell'incarico il candidato e' vincolato all'esclusivita' di rapporto preventivamente dichiarato al punto i) del bando a pena di decadenza dall'incarico stesso. L'incarico ha durata da 5 a 7 anni con facolta' di rinnovo. Il rinnovo ed il mancato rinnovo sono disposti con motivato provvedimento del direttore generale previa verifica dell'espletamento dell'incarico con riferimento degli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite. Il direttore di struttura complessa e' sottoposto, oltre che a verifica triennale, anche a verifica al termine dell'incarico. Le verifiche riguardano le attivita' professionali svolte ed i risultati raggiunti, sono effettuate da un collegio tecnico, nominato dal direttore generale e presieduto dal direttore del dipartimento. L'esito positivo delle verifiche costituisce condizione per il conferimento o per la conferma dell'incarico. L'assegnatario dell'incarico sara' tenuto a rendere l'orario settimanale previsto per il personale a tempo pieno. Nelle more di determinazione dello specifico trattamento economico, verra' corrisposto a titolo di acconto, salvo conguaglio, il trattamento economico previsto dal C.C.N.L. per i dirigenti medici con responsabilita' di struttura complessa. Per quanto non previsto si fa riferimento alla normativa in materia di cui al decreto legislativo n. 502/1992, e successive modificazioni ed integrazioni, dal decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, e dal decreto legislativo n. 165 del 30 marzo 2001. L'azienda si riserva la facolta', a proprio insindacabile giudizio, di utilizzare l'elenco degli idonei per conferire eventuali altri incarichi. L'amministrazione si riserva piena facolta' di prorogare e riaprire i termini, revocare, sospendere e modificare il presente bando, dandone tempestiva notizia agli interessati e senza che i medesimi possano, per questo, vantare diritti nei confronti dell'Azienda ospedaliera. Per eventuali chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi presso l'Unita' organizzativa assunzioni e mobilita' - Reparto p.o. e concorsi dell'Azienda ospedaliera «S. Camillo - Forlanini» - via Portuense n. 332 - 00149 Roma. Telefono: 06/55180552, e Fax: 06/55180349 - e-mail: www.scamilloforlanini.rm.it Il direttore generale: Pugliesi