Art. 3. Domanda di partecipazione al concorso La domanda di partecipazione al concorso, redatta in conformita' al modello A di cui al presente bando con firma in calce del concorrente, corredata dalla prescritta documentazione, dovra' essere inoltrata alla regione autonoma Valle d'Aosta - assessorato della sanita', salute e politiche sociali - via De Tillier, 30 - 11100 Aosta, entro il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino ufficiale della regione Valle d'Aosta; qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo; la data di arrivo della domanda sara' comprovata dal bollo a data che, a cura dell'ufficio protocollo dell'assessorato della sanita', salute e politiche sociali, sara' apposto su di essa. Se la domanda e' inviata per posta, dovra' essere inoltrata in plico raccomandato, e a tal fine fara' fede la data del timbro postale di partenza. Le domande ed i documenti spediti oltre il termine di scadenza sopra indicato non saranno accolti. Nella domanda l'aspirante dovra' dichiarare sotto la propria responsabilita', oltre le complete generalita': di possedere la cittadinanza italiana o di uno Stato membro della U.E. I cittadini della U.E. devono altresi' dichiarare di avere adeguata conoscenza della lingua italiana; il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della mancata iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime. Per cittadini degli Stati membri della U.E. tale dichiarazione e' sostituita dalla dichiarazione corrispondente in relazione all'ordinamento dello Stato di appartenenza; di possedere la laurea in farmacia o in chimica e tecnologia farmaceutica (specificandolo ed indicando la data ed il luogo di conseguimento e la votazione riportata); la data ed il luogo in cui e' stata conseguita l'abilitazione professionale (specificando la votazione riportata); di essere iscritto all'albo professionale dei farmacisti con specificazione della provincia e della data di iscrizione; le eventuali condanne penali passate in giudicato con le fattispecie di reato, nonche' i procedimenti penali in corso; la posizione nei riguardi degli obblighi militari; l'indirizzo presso il quale devono pervenire ad ogni effetto le comunicazioni relative al concorso con l'esatta indicazione del c.a.p. e del recapito telefonico; che le dichiarazioni rese nella domanda di ammissione al concorso sono documentabili. In calce alla domanda l'interessato dovra' apporre la propria firma che, ai sensi dell'art. 38, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 non e' soggetta ad autenticazione se inviata unitamente alla fotocopia di un documento di identita' del sottoscrittore. I candidati riconosciuti portatori di handicap ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104, devono fare esplicita richiesta nella domanda di partecipazione al concorso, dell'ausilio eventualmente necessario nonche' dell'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento della prova. Non e' sanabile e comporta l'esclusione dal concorso per irricevibilita', l'omissione della firma del concorrente a sottoscrizione della domanda e/o di una delle dichiarazioni elencate nella domanda stessa, a meno che tali indicazioni non siano desumibili dalla documentazione eventualmente allegata. L'ammissione dei candidati alle prove concorsuali sara' effettuata sulla base dei dati dichiarati nella domanda di partecipazione.