Art. 4. Per partecipare alle prove di ammissione, i candidati italiani e stranieri, in possesso del codice fiscale, ad eccezione di coloro che hanno conseguito il titolo di studio all'estero, dovranno presentare domanda esclusivamente per via telematica, tramite internet o i terminali self-service SIFA, a questa funzione abilitati, dislocati nei locali dell'Universita' degli studi di Milano-Bicocca entro il 10 settembre 2003. Il candidato dovra' procedere come segue: se utilizza self-service SIFA da SIFA ON LINE, selezionare: accesso ai servizi on line; domande di ammissione; ammissione dottorati di ricerca; Se utilizza un personal computer: dal sito dell'Universita' degli studi di Milano-Bicocca: www. unimib.it selezionare: servizi agli studenti; SIFA on line; accesso ai servizi on line; domande di ammissione; ammissione dottorati di ricerca. I candidati, seguendo le istruzioni del SIFA, dovranno indicare: dati anagrafici, residenza, domicilio eletto ai fini del concorso, recapito telefonico, corso di dottorato prescelto, dati di laurea, lingue straniere conosciute. I candidati avranno possibilita' di accedere alle domande fino all'ultimo giorno di apertura dei termini di iscrizione. Al termine della compilazione i candidati potranno stampare il modulo con i dati da loro inseriti, tale stampa avra' valore di ricevuta a tutti gli effetti e dovra' pertanto essere accuratamente conservata dall'interessato. I candidati laureati presso l'Universita' degli studi di Milano-Bicocca troveranno i loro dati anagrafici automaticamente visualizzati (con la possibilita' di variarli). Per l'ammissione il candidato dovra' inoltre effettuare un versamento di Euro 30, entro i termini di iscrizione, esclusivamente su conto corrente postale n. 43930205, intestato a «Universita' degli studi di Milano-Bicocca - servizio tesoreria - P.zza dell'Ateneo Nuovo, 1, specificando come causale «contributo di partecipazione al concorso dottorato in ..............». Tale versamento dovra' essere effettuato per ogni domanda presentata. La ricevuta del versamento dovra' essere inviata via fax all'Ufficio dottorati di ricerca della segreteria studenti al n. 02/6448.6271. Il candidato portatore di handicap puo' ottenere, ai sensi della legge n. 104/1992 cosi' come modificata dalla legge n. 17/1999, tempi aggiuntivi e/o ausili per lo svolgimento delle prove concorsuali. A questo scopo e' necessario che, oltre a farne esplicita richiesta nella domanda di ammissione, trasmettano la certificazione medica attestante la validita' della richiesta. Tali certificazioni dovranno pervenire entro la data di chiusura del bando all'Ufficio dottorati di ricerca della segreteria studenti piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 Milano. I candidati, italiani o stranieri, che non sono in possesso del codice fiscale e quelli in possesso di titolo di studio straniero potranno presentare domanda, sempre entro i termini stabiliti, compilando il modulo in calce al presente bando. Le domande dovranno essere consegnate personalmente all'Ufficio dottorati di ricerca della segreteria studenti, sportello 16 - Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 Milano, ovvero spedite tramite raccomandata a/r (Ufficio dottorati di ricerca della segreteria studenti, piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 Milano) unitamente alla ricevuta del pagamento di Euro 30 di cui sopra. I candidati extracomunitari residenti all'estero dovranno altresi' allegare la copia autenticata del certificato di identita' personale rilasciato dalla rappresentanza italiana nel Paese di residenza. In caso di spedizione postale non la fede il timbro postale. Ai sensi dell'art. 75 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, qualora l'amministrazione riscontri, sulla base di idonei controlli, la non veridicita' del contenuto di dichiarazioni rese dal candidato, il dichiarante decade dai benefici eventualmente conseguiti dal provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. L'amministrazione universitaria non ha alcuna responsabilita' per il caso di dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatte indicazioni della residenza e del recapito da parte dell'aspirante, da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa.