Art. 4.

                      Domande di partecipazione

    La domanda di ammissione, indirizzata al rettore dell'Universita'
degli  studi  di  Lecce,  redatta  in  carta semplice e sottoscritta,
secondo  lo  schema  allegato  al  presente  bando,  di  cui fa parte
integrante,    dovra'    essere    presentata   o   fatta   pervenire
all'Universita'  degli  studi  di  Lecce  -  Servizio  posta  - Viale
Gallipoli  n. 49  -  73100  Lecce,  a  pena  di  esclusione, entro il
seguente   termine  perentorio:  le  ore  13  del  trentesimo  giorno
successivo  a  quello  di  pubblicazione  del  presente  bando  nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    Sulla  busta  dovranno essere chiaramente riportati il mittente e
la   seguente  dicitura:  selezione  per  l'ammissione  al  corso  di
dottorato di ricerca in .... (riportare la denominazione del corso di
dottorato).
    L'Universita'  di  Lecce non terra' conto delle domande pervenute
dopo la citata data e orario, anche se spedite prima.
    L'amministrazione  non  risponde  di eventuali disguidi postali o
tecnici.
    Nella  domanda  il  candidato  dovra' dichiarare sotto la propria
responsabilita':
      le  proprie  generalita',  la  data  ed il luogo di nascita, la
residenza ed il recapito eletto agli effetti del concorso;
      l'esatta  denominazione  del  corso di dottorato di ricerca cui
intende partecipare;
      la propria cittadinanza;
      la  laurea posseduta, con la data e l'universita' presso cui e'
stata  conseguita,  oppure  il  titolo  accademico  conseguito presso
un'universita' straniera;
      di impegnarsi a frequentare il corso di dottorato e di svolgere
le  attivita'  di  studio  e  di  ricerca  previste  dal collegio dei
docenti;
      di indicare le lingue straniere conosciute;
      di  impegnarsi  a  comunicare  tempestivamente  ogni  eventuale
cambiamento della propria residenza o del recapito.
    I  candidati  in  possesso  di  titolo  accademico straniero, non
ancora  dichiarato  equipollente  alla laurea, dovranno allegare alla
domanda  i  documenti  utili  a  consentire  al  senato accademico il
riconoscimento  dell'idoneita' di detto titolo (certificato di laurea
con  esami e votazioni e dichiarazione di valore). I documenti di cui
sopra   dovranno  essere  tradotti  e  legalizzati  dalle  competenti
rappresentanze  italiane  all'estero, secondo la normativa vigente in
materia  di  ammissione  degli  studenti stranieri ai corsi di laurea
delle Universita' italiane.
    L'amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilita'
per  il  caso di dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatte
indicazioni  della residenza e del recapito da parte dell'aspirante o
da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi,
ne  per  eventuali  disguidi  postali  o telegrafici non imputabili a
colpa dell'amministrazione stessa.
    I  candidati  con  handicap,  riconosciuti  ai  sensi della legge
n. 104  del  5 febbraio  1992,  nella  domanda  di  partecipazione al
concorso  dovranno fare esplicita richiesta in relazione alla propria
menomazione,    dell'ausilio   necessario,   nonche'   dell'eventuale
necessita' di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove.