In  attuazione  della deliberazione del direttore generale n. 510
del 28 luglio 2003, e' indetto avviso pubb1ico per il conferimento di
incarico   quinquennale  di:  un  posto  di  direttore  di  struttura
complessa  disciplina «direzione medica di presidio ospedaliero» area
di sanita' pubblica.
    L'espletamento  dell'avviso  e' disciplinato dall'art. 15 comma 3
decreto   legislativo   n. 502/1992,   come  modificato  dal  decreto
legislativo   n. 517/1993  e  dal  decreto  legislativo  n. 229/1999,
nonche'  dal  decreto  del Presidente della Repubblica n. 484/1997. A
norma  dell'art. 7,  primo comma del decreto legislativo n. 165/2001,
e'  garantita  parita'  e  pari  opportunita'  tra uomini e donne per
l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
    Possono  partecipare  al concorso coloro che sono in possesso dei
seguenti  requisiti  oltre  quelli  specifici richiesti, riportati al
successivo punto 2.
    1) Requisiti generali di ammissione al concorso:
      a)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b)  idoneita' fisica all'impiego: l'accertanento dell'idoneita'
fisica    all'impiego    e'   effettuato   dall'A.S.L.   n. 5   prima
dell'immissione  in  servizio.  ll  personale dipendente da pubbliche
amministrazioni  ed  il personale dipendente dagli istituti, ospedali
ed enti di cui agli articoli 25 e 26 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 761/1979 e' dispensato dalla visita medica;
      c) titolo di studio per l'accesso alla carriera;
      d) eta': come previsto dall'art. 3, comma 6, legge n. 127/1997,
la  partecipazione all'avviso non e' soggtta a limiti di eta'. Per il
collocamento  a riposo e per la durata quinquennale del contratto, il
primo  incarico  puo'  esere  conferito qualora il termine finale dei
cinque  anni  coincida  o  non  superi comunque il sessantacinquesimo
anno, salvo eventuali diritti a trattenimenti in servizio previsti da
disposizioni specifiche.
    Non  possono  accedere  all'incarico  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato   attivo  nonche'  coloro  che,  nell'ambito  di  una
pubblica   amministrazione   siano   stati  destituiti  o  dispensati
dall'impiego.
    2) Requisiti specifici di ammissione al concorso:
      a)   iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei medici attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quello di
scadenza del bando. L'iscrizione al corrispondente albo professionale
di  uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla
selezione fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia
prima dell'assunzione in servizio;
      b)   anzianita'  di servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  o  disciplina  equipollente,  piu' specializzazione nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina. I criteri per la valutazione
dell'anzianita'  di  servizio  sono  quelli  previsti  dall'art. 10 e
seguenti  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997. In
applicazione  dell'art. 15  comma quinto, del citato 484/1997, per le
discipline  di  nuova  istituzione,  l'anzianita'  di  servizio  e la
specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o
confluiti nelle nuove discipline;
      c) curriculum  professionale  ai  sensi dell'art. 8 del decreto
del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997. Non e' richiesto, ai
sensi  dell'art. 15  comma  2 decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997, l'attestato di formazione manageriale di cui al punto d)
art. 5  del  citato decreto, fermo restando l'obbligo di acquisire il
relativo  attestato  entro  un  anno  dall'inizio  dell'incarico;  il
mancato   superamento   del   primo  corso,  attivato  dalla  regione
successivamente al conferimento dell'incarico, determina la decadenza
dall'incarico stesso.
    L'accertamento del possesso dei requisiti specifici di ammissione
e'  effettuato  dalla  commissione di cui all'art. 15-ter del decreto
legislativo  n. 502/1992,  come  sostituito  dall'art. 13 del decreto
legislativo n. 229/1999.
    3) Presentazione delle domande: modalita' e termini.
    La  domanda di partecipazione, redatta in carta semplice, secondo
l'allegato  schema  (all.  A),  deve  essere inviata tramite servizio
postale  a  mezzo  raccomandata con avviso di ricevimento al seguente
indirizzo:  direttore  generale  dell'A.S.L.  NA  n. 5, via Alcide De
Gasperi 167, Castellammare di Stabia (NA).
    Sulla  busta  contenente  la domanda di partecipazione all'avviso
pubblico  dovra' essere indicata la selezione per la quale si intende
partecipare.  Il  termine per l'inoltro della domanda e dei documenti
allegati  e'  fissato  entro il tretesimo giorno da quello successivo
alla  data  di  pubblicazione  dell'estratto del presente bando nella
Gazzetta Ufficiale, pena l'esclusione. Qualora il termine di scadenza
coincide  con  un  giorno  festivo,  lo  stesso e' prorogato al primo
giorno  successivo  non  festivo.  A tal punto fa fede il timbro e la
data dell'ufficio postale accettante.
    Non   saranno  imputati  all'Amministrazione  eventuali  disguidi
postali. Il termine per la presentazione della domanda e' perentorio.
L'eventuale  riserva  di  invio  successivo  di documenti e' priva di
effetti.
    Nella  domanda gli aspiranti dovranno dihiarare, sotto la propria
responsabilita':
      a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c) il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali, ovvero i
motivi  della  non  iscrizione  o  della  cancellazione  dalle  liste
medesime, ovvero per i cittadini di stati membri dell'Unione europea,
dichiarazione  di godimento dei diritti civili e politici nello stato
di appartenenza;
      d) di  non  aver riportato condanne penali, ovvero le eventuali
condanne penali riportate;
      e) la  posizione  nei  riguardi  degli obblighi militari (per i
soli candidati di sesso maschile);
      f) idoneita' fisica all'impiego;
      g) il  possesso,  con dettagliata specificazione, dei requisiti
specifici di ammissione richiesti per il presente avviso;
      h) i  servizi  prestati  presso  pubbliche amministrazioni e le
eventuali  cause  di  risoluzione  di precedenti rapporti di pubblico
impiego;
      i) il   domicilio   presso   il   quale   deve   essere   fatta
all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.
      j) l'autorizzazione  all'A.S.L.  NA/5  al  trattmento  dei dati
personali,   ai  sensi  della  legge  n. 675/1996,  finalizzato  agli
adempimenti per l'espletamento della presente procedura.
    Le   dichiarazioni   riportate  nella  domanda  hanno  valore  di
sostitutivita' di certificazione solamente se precedute dalla formula
di  conoscenza  di  quanto  previsto  dall'art. 76  del  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 445/2000.
    La domanda deve essere corredata da firma non autenticata.
    4)  Documentazione  da  allegare  alla domanda o da dichiarare ai
sensi  degli  articoli 46  e  47  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica n. 445/2000.
    Alla  domanda  di  partecipazione  i candidati devono allegare, a
pena di esclusione, le certificazioni relative ai requisiti specifici
di  cui  al  punto  2, lettere a) e b) del presente bando, nonche' le
certificazioni  relative ai titoli che ritengono opportuno presentare
agli   effetti   della  valutazione  di  merito  e  della  formazione
dell'elenco  degli  idonei, ivi compreso un curriculum professionale,
redatto  su carta semplice, datato e firmato, relativo alle attivita'
professionali,  di  studio, direzionali e organizzative svolte, i cui
contenuti,  ai  sensi  dell'art. 8  del  decreto del Presidente della
Repubblica n. 484/1997, dovranno fare riferimento:
      a) alla  tipologia  delle  istituzioni  in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b) alla  posizione  funzionale  del candidato nelle struture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c) alla    tipologia   quali-quantitativa   delle   prestazioni
effettuate dal candidato;
      d)  ai soggiorni di studio e di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e) all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per  il
conseguimento   del   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla  partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari
anche   effettuati   all'estero,  valutati  secondo  criteri  di  cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche' alle pregresse idoneita' nazionali.
    Nel  curriculum  e'  valutata, altresi, la produzione scientifica
strettamente  pertinente  alla  disciplina  di esame edita su riviste
italiane   e   straniere,   caratterizzata   da   criteri  di  filtro
nell'accettazione  dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.
    Alla domanda devono inoltre essere allegati:
      elenco  datato  e  firmato,  in  triplice  copia  ed  in  carta
semplice, dei documenti e titoli presentati;
      elenco  datato  e firmato in carta semplice delle pubblicazioni
presentate;
      fotocopia  di  un  documento  di  riconoscimento  in  corso  di
validita'.
    Nella  certificazione  relativa ai servizi devono essere indicati
sia  la  posizione funzionale o le qualifiche attribuite, sia le date
iniziali   e   terminali  dei  relativi  periodi  di  attivita',  sia
l'Amministrazione  datore  di  lavoro,  sia  infine  se  ricorrono le
condizioni   di   cui  all'ultimo  comma  dell'art. 46,  decreto  del
Presidente   della   Repubblica   n. 761/1979,   in   caso   positivo
l'attestazione   deve   precisare   la  misura  della  riduzione  del
punteggio.
    Le pubblicazioni devono essere edite a stampa ed essere afferenti
l'area  ed il settore di specifico interesse in relazione al posto da
ricoprire.
    I titoli ed i documenti devono essere prodotti in originale od in
copia  legale  o autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati
nei   casi   e   nei   limiti   previsti   dalla  normativa  vigente.
L'autocertificazione  non  e' consentita per le pubblicazioni e per i
contenuti del curriculum di cui alla precedente lettera c) (tipologia
delle prestazioni effettuate dal candidato).
    Si  specifica,  ulteriormente,  che  il candidato, in luogo della
certificazione  rilasciata dall'autorita' competente, puo' presentare
in carta semplice e senza autentica della firma:
      a) dichiarazione    sostitutiva    di   certificazione,   anche
contestuale  all'istanza,  nei casi indicati nell'art. 46 del decreto
del  Presidente  della Repubblica n. 445/2000 (ad esempio: iscrizioni
in  albi  professionali,  titoli  di  studio, di specializzazione, di
abilitazioni ecc.);
      b) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorieta': per tutti
gli  stati le qualita' personali e i fatti non espressamente indicati
nel  citatato  art. 46  del  decreto  del Presidente della Repubblica
n. 445/2000  (ad  esempio  attivita'  di  servizio,  borse di studio,
incarichi  libero  professionali,  attivita'  di docenza, conformita'
all'originale  di  copie  di pubblicazioni ovvero copia dei titoli di
studio o di servizio.
    In  ogni  caso  la  dichiarazione  resa dal candidato - in quanto
sostitutiva  di  certificazione  -  deve contenere tutti gli elementi
necessari  alla  valutazione  del  titolo  che  il  candidato intende
produrre;  l'omissione  anche  di  un  solo  elemento comporta la non
valutazione del titolo autocertificato. In caso di autocertificazione
il   candidato   dovra'   allegare   fotocopia   del   documento   di
riconoscimento, fronte e retro, in corso di validita'. Non e' ammesso
alcun  riferimento  a  documentazione esibita per la partecipazione a
precedenti  avvisi  o concorsi o a documentazione acquisita agli atti
dell'azienda.   Si   rammenta  che  l'Amministrazione  e'  tenuta  ad
effettuare  idonei  controlli  sulla  veridicita' del contenuto delle
dichiarazioni,   l'interessato   decade  dai  benefici  eventualmente
conseguenti  al  provvedimento emanato sulla base della dichiarazione
non veritiera, fatte salve le relative conseguenze penali.
    5) Modalita' di selezione.
    Le  commissioni  esaminatrici, nominate dal direttore generale ai
sensi  dell'art. 15,  comma 3, decreto legislativo n. 502/1992, cosi'
come  integrato  e  modificato  dai decreti legislativi n. 517/1993 e
n. 229/1999,  procederanno  a predisporre l'elenco degli idonei sulla
base di:
      a) accertamento del possesso dei requisiti di ammissione;
      b)   valutazione   del   curriculum  professionale  di  ciascun
candidato   in  relazione  ai  singoli  elementi  di  cui  risultera'
corredato;
      c) un   colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.
      d) la  commissione,  prima  di  procedere  alla valutazione del
curriculum   e   alla   prova  colloquio,  stabilisce  i  criteri  di
valutazione  tenuto  conto  della  specificita'  propria del posto da
ricoprire.
    La  commissione,  al  termine  della valutazione del curriculum e
della   prova   colloquio,   stabilira'  sulla  base  di  valutazione
complessiva, la idoneita' del candidato all'incarico.
    La commissione esaminatrice provvedera', con lettera raccomandata
con  avviso  di  ricevimento,  o  tramite  telegramma,  a convocare i
candidati ammessi per l'effettuazione del colloquio.
    6) Conferimento dell'incarico.
    L'incarico verra' conferito dal direttore generale sulla base del
parere di idoneita' espresso dalla commissione.
    L'incarico  sara'  attivato  a  seguito  di  stipula  di apposito
contratto individuale di lavoro subordinato della durata quinquennale
con  facolta'  di  rinnovo  per  lo stesso periodo o per periodo piu'
breve.
    Ai  sensi  di quanto stabilito dal comma 5, dell'art. 15, decreto
legislativo n. 502/1992, l'incarico di direzione di struttura implica
il  rapporto di lavoro esclusivo, pertanto lo stesso e' incompatibile
con  ogni  altro  rapporto  di lavoro dipendente o in convenzione con
altra struttura pubblica o privata.
    L'aspirante  al quale verra' conferito l'incarico dovra' assumere
servizio entro trenta giorni dalla data di ricevimento della relativa
comunicazione  e  pena  di  decadenza,  salvi  i  casi  di  legittimo
impedimento,  giustificati  prima  della  scadenza  di  tale termine,
ritenuti tali ad insindacabile giudizio dall'Azienda.
    Al  candidato vincitore dell'avviso e' fatto obbligo di acquisire
l'attestato  di  formazione  manageriale  nel  primo  corso utile. La
nomina  da' diritto ad uno specifico trattamento economico cosi' come
previsto  del  vigente  Contratto collettivo nazionale del lavoro per
l'area della dirigenza medica.
    La  nomina  decorre,  agli  effetti giuridici ed economici, dalla
data di effettiva assunzione in servizio.
    Gli  assegnatari  degli  incarichi saranno tenuti ad espletare la
propria  attivita' lavorativa con l'osservanza degli orari stabiliti,
in applicazione del vigente Contratto collettivo nazionale di lavoro.
    L'Amministrazione si riserva la facolta' di prorogare, sospendere
o revocare o modificare il presente bando per legittimi motivi.
    Per   tutto   quanto  non  previsto  nel  presente  bando  si  fa
riferimento alla normativa vigente in materia.
    Per  ulteriori  informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al
Settore  selezione del personale, in via A. De Gasperi n. 167 - 80053
Castellammare  di Stabia, nei giorni di lunedi' (dalle ore 9 alle ore
12)  o  giovedi'  (dalle  ore  9 alle ore 12 e dalle 15 alle 18) tel.
081/8729534.
                                    Il direttore generale: Aponte