Art. 3.

                        Domande di ammissione

    La  domanda di ammissione alle prove concorsuali per l'iscrizione
ai  corsi, redatta in carta semplice, dovra' essere compilata secondo
lo  schema  riprodotto  in  calce  al  presente bando e dovra' essere
spedita  con raccomandata a.r. all'ufficio Dottorati di ricerca della
Libera Universita' Maria ss. Assunta - via della Traspontina n.  21 -
00193   Roma,   entro  e  non  oltre  trenta  giorni  dal  giorno  di
pubblicazione  del presente bando nella Gazzetta Ufficiale - 4ª serie
speciale «Concorsi ed esami».
    Si  considerano  prodotte in tempo utile le domande spedite entro
il  termine  predetto,  a  tal  fine  fara'  fede  il  timbro postale
dell'ufficio postale accettante.
    L'omessa apposizione della firma autografa a sottoscrizione della
domanda e' motivo di tassativa esclusione dal concorso.
    Per l'ammissione ai corsi di dottorato si richiede:
      il cognome e il nome;
      il luogo e la data di nascita;
      codice fiscale;
      la  residenza  e  il  recapito  eletto  ai  fini  del concorso,
specificando  codice  di  avviamento  postale,  numero  di  telefono,
eventuale  numero  di  telefax  e  l'e-mail.  I  cittadini  stranieri
dovranno  precisare  un  recapito  in  Italia  o  eleggere la propria
Ambasciata   in   Italia   quale   domicilio   agli   effetti   della
partecipazione alla selezione;
      la propria cittadinanza;
      l'esatta  denominazione  del  corso  di  dottorato per il quale
presenta domanda;
      il  titolo  di studio posseduto, specificando anno accademico e
universita'   presso  cui  e'  stata  conseguita,  ovvero  il  titolo
accademico  equipollente (indicando la data del decreto rettorale con
il  quale e' stata dichiarata l'equipollenza), o il titolo accademico
conseguito   presso  un'universita'  straniera  di  cui  si  richiede
l'equipollenza;
      l'indicazione delle lingue straniere conosciute;
      di impegnarsi a frequentare a tempo pieno il corso di dottorato
secondo le modalita' che saranno fissate dal collegio dei docenti del
corso;
      di  impegnarsi  a  comunicare  tempestivamente  ogni  eventuale
cambiamento della propria residenza o del recapito eletto ai fini del
concorso.
    Le  domande che perverranno incomplete di tale documentazione non
potranno essere considerate valide.
    Ai  sensi  della  legge n. 104/1992, art. 20, nonche' della legge
n. 68/1999,  art. 16,  comma 1, i candidati riconosciuti portatori di
handicap  dovranno  fare  esplicita  richiesta riguardo l'ausilio e i
tempi  aggiuntivi  eventualmente  necessari  per  poter  sostenere le
prove.
    A  tale  riguardo,  i dati sensibili saranno custoditi e trattati
con la riservatezza prevista dalla legge n. 675/1996.
    L'amministrazione universitaria non assume alcuna responsabilita'
per  il  caso  di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte
indicazioni  della residenza e del recapito da parte dell'aspirante o
di  mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento degli stessi
ne'  per  eventuali  disguidi  postali o telegrafici non imputabili a
colpa dell'amministrazione stessa.
    Ai  candidati  la  cui domanda sia stata dichiarata inammissibile
sara'   data  comunicazione  dell'esclusione  dal  concorso  mediante
lettera raccomandata con avviso di ricevimento.