Art. 3.

       Compilazione ed inoltro della domanda di partecipazione

    La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere redatta in
carta  semplice  preferibilmente sull'apposito modello (fac-simile in
allegato  A  che  costituisce parte integrante del presente Decreto),
disponibile anche sul sito internet www.esercito.difesa.it
    Tale   domanda,   sottoscritta  dall'interessato,  dovra'  essere
presentata  o inoltrata, entro trenta giorni decorrenti dalla data di
pubblicazione  del  presente  decreto  nella Gazzetta Ufficiale della
Repubblica,  alla  Direzione  generale per il Personale Militare - 1°
Reparto  -  2ª  Divisione reclutamento sottufficiali - 1ª Sezione «7°
concorso Allievi Marescialli dell'Esercito», casella postale n. 354 -
00187 Roma Centro.
    Le  domande  di ammissione al concorso si considerano prodotte in
tempo  utile  purche',  presentate  o spedite, esclusivamente a mezzo
raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine suindicato.
    Non  saranno  prese  in  considerazione  le domande che dovessero
risultare  inoltrate  dopo il predetto termine. A tal fine fa fede il
timbro postale a calendario dell'ufficio postale di spedizione.
    La  firma  da  apporre  in  calce  alla  domanda  non deve essere
autenticata.
    I candidati residenti all'estero potranno trasmettere la domanda,
entro  i  termini  sopraindicati,  tramite  l'Autorita' diplomatica o
consolare.
    I  candidati  che  alla  data  di  presentazione della domanda di
partecipazione  al  concorso  siano minorenni dovranno far vistare la
propria  firma, apposta in calce alla domanda, da entrambi i genitori
o da uno solo in caso di impedimento dell'altro genitore o dal tutore
in  caso  di mancanza di entrambi i genitori. Le firme dei genitori o
del  tutore  dovranno  essere  autenticate,  a pena di esclusione dei
candidati   dal  concorso,  da  un  notaio,  cancelliere,  segretario
comunale o da altro funzionario incaricato dal sindaco.
    I  candidati  in  servizio  presso  le  tre Forze armate e presso
l'Arma  dei  carabinieri  (appartenenti agli ufficiali di complemento
compresi  quelli  in  ferma  biennale  ed ai ruoli dei sergenti e dei
volontari  di  truppa in servizio permanente, nonche' i militari ed i
graduati  in  ferma  volontaria  o  breve,  gli  allievi ufficiali di
complemento,  i  militari di leva in servizio) dovranno presentare la
domanda per la partecipazione al concorso in duplice copia al Comando
dell'ente o reparto di appartenenza entro i termini sopraindicati che
ne curera' l'istruttoria come specificato al successivo art. 4.
    Sottoscrivendo  la  domanda  il  concorrente, oltre a manifestare
esplicitamente  il  consenso  alla  raccolta  e  trattazione dei dati
personali  che  lo  riguardano  e che sono necessari all'espletamento
dell'iter  concorsuale  (il conferimento di tali dati e' obbligatorio
ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione), si assume
la   responsabilita'   penale   ed   amministrativa  circa  eventuali
dichiarazioni mendaci.
    I   candidati   sono  tenuti  a  segnalare  tempestivamente  ogni
variazione  di  indirizzo  alla  Direzione  generale per il personale
militare  - 1° Reparto - 2ª Divisione reclutamento sottufficiali - 1ª
Sezione,   via   XX settembre  n. 123/A  -  c.a.p.  00187  Roma  (fax
06/49864167    o    06/47354504)   con   dichiarazione   sottoscritta
dall'interessato  e  completa  di  copia  fotostatica di un documento
d'identita'.  L'Amministrazione  non  assume  alcuna  responsabilita'
circa  possibili  disguidi  derivanti  da  errate,  mancate o tardive
segnalazioni  di  variazione  di  recapito, da ritardate ricezioni da
parte  dei  candidati  di  avvisi  di  convocazioni dovute a disguidi
postali,  da  altre  cause non imputabili a proprie inadempienze o ad
eventi di forza maggiore.
    La  Direzione  generale  per  il personale militare si riserva la
facolta'  di far regolarizzare quelle domande spedite nei termini che
dovessero   risultare   formalmente  irregolari  per  vizi  sanabili,
inesatte o non conformi al modello allegato al presente decreto.
    Alla   domanda  di  partecipazione  dovra'  essere  allegata  una
dichiarazione  (allegato  D  che  autorizzi  o  no  lo Stato Maggiore
dell'Esercito  al  trattamento  dei  dati personali dei candidati per
rilevazioni statistiche e attivita' promozionali.
    Nel  quadro  di informatizzazione delle procedure concorsuali, e'
stato  predisposto  un  modello  informatico  a  lettura ottica GC001
reperibile presso i distretti militari. Ove possibile il reperimento,
il  modello  informatico a lettura ottica dovra' essere compilato dal
candidato  in  originale  ad esclusione dei quadri (E), (F), (G), (H)
tenendo presenti le istruzioni contenute in allegato «E». I candidati
nella    compilazione   del   citato   modello   CG001   adopereranno
esclusivamente   penna   a  sfera  con  inchiostro  indelebile  nero,
scrivendo  in  carattere  stampatello.  Il  modello non dovra' essere
piegato  o  sgualcito e dovra' essere inviato unitamente alla domanda
di cui al presente decreto.