Art. 4. Elementi da indicare nella domanda (vedasi modello in allegato 1) Il concorrente deve indicare nella domanda: a) cognome, nome, data e luogo di nascita; b) il codice fiscale; c) il possesso della cittadinanza italiana; d) lo stato civile; e) il numero di eventuali figli a carico; f) di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di residenza e di godere dei diritti civili; g) di non essere imputato, condannato, ovvero aver ottenuto l'applicazione della pena ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale per delitti non colposi, ne essere o essere stato sottoposto a misure di prevenzione; h) un titolo di studio tra quelli indicati all'art. 2, comma 1, lettera c), l'universita' dove e' stato conseguito, la data dell'esame e la relativa votazione; i) eventuali titoli di cui agli articoli 15 e 16; l) il distretto militare o la Capitaneria di porto di appar-tenenza; m) la posizione nei riguardi del servizio militare; n) di non essere stato destituito, dispensato o dichiarato decaduto dall'impiego presso una pubblica amministrazione ovvero prosciolto, d'autorita' o d'ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate e di polizia; o) l'indirizzo proprio e, eventualmente della propria famiglia, completo del numero di codice di avviamento postale e, ove possibile, di un recapito telefonico; p) recapito presso il quale si desidera ricevere eventuali comunicazioni; q) una materia, a scelta, tra quelle di cui al successivo art. 10, comma 7, nella quale intende sostenere la prova d'esame. I candidati, inoltre, devono dichiarare, nella domanda, di essere a conoscenza che la prova d'esame si svolgera' secondo le modalita' stabilite al successivo art. 10. La domanda di partecipazione ha valore di autocertificazione ed il sottoscrittore dichiara, tra l'altro, di essere consapevole che, in caso di false dichiarazioni, incorrera' nelle sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali e decadra' da ogni beneficio eventualmente conseguente al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera fornita. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' circa possibili disguidi derivanti da errate, mancate o tardive segnalazioni di variazioni di recapito o da eventi di forza maggiore. Il Corpo, inoltre, non assume alcuna responsabilita' in caso di ritardata ricezione, da parte dei candidati, di avvisi di convocazione dovuta a disguidi postali o ad altre cause non imputabili a propria inadempienza. Deve, infine, essere tempestivamente notificata al Comando Centro di Reclutamento della Guardia di finanza ogni variazione che dovesse intervenire, concorso durante, nella posizione del candidato ai fini del servizio militare.