Art. 3. Domanda di partecipazione 1. La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere redatta esclusivamente su copia del modello conforme al fac-simile in allegato 3. Il concorrente deve compilare correttamente e sottoscrivere il modello di domanda, dopo aver preso visione delle disposizioni indicate nel presente bando. Ogni variazione delle notizie sottoscritte deve essere tempestivamente segnalata al Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 2ª Divisione reclutamento sottufficiali - 2ª Sezione, via XX Settembre n. 123/A - 00187 Roma. Tale modello deve essere spedito, a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, entro il termine di trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, al Ministero della difesa - Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 2ª Divisione reclutamento sottufficiali - 2ª Sezione «Concorso a quattro posti di orchestrale presso la Banda musicale dell'Aeronautica militare», via XX Settembre n. 123/A - 00187 Roma. A tale fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. I candidati residenti all'estero possono trasmettere la domanda, entro i termini sopraindicati, tramite l'Autorita' Diplomatica o Consolare. I militari in servizio nelle Forze armate potranno presentarlo entro lo stesso termine al Comando del Reparto di appartenenza che lo fara' pervenire direttamente al suindicato indirizzo, entro cinque giorni dalla data di scadenza del bando, a mezzo corriere. 2. I militari in servizio nell'Aeronautica militare dovranno presentare la domanda di partecipazione al concorso di cui al punto 1 tramite il Comando o Ente di appartenenza il quale la trasmettera' unitamente ad una dichiarazione di effettivo servizio del militare, alla Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 2ª Divisione - 2ª Sezione, via XX Settembre n. 123/A - 00187 Roma, entro cinque giorni dalla data di scadenza del bando. Solo per i militari dell'Aeronautica in servizio permanente dovra' altresi' essere allegata una dichiarazione medica di cui al successivo art. 9. 3. Non saranno prese in considerazione le domande di ammissione al concorso spedite oltre i termini suindicati. 4. L'errata o mancata indicazione dei dati richiesti e' causa di esclusione dal concorso, qualora non si provveda alla regolarizzazione, entro un breve tassativo termine fissato dalla Direzione generale per il personale militare - I Reparto - 2ª Divisione reclutamento sottufficiali - 2ª Sezione. 5. Sottoscrivendo la domanda il concorrente, oltre a manifestare esplicitamente il consenso alla raccolta e trattazione dei dati personali che lo riguardano e che sono necessari all'espletamento dell'iter concorsuale (il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione), si assume la responsabilita' penale e amministrativa circa eventuali dichiarazioni mendaci. 6. I candidati sono tenuti a segnalare tempestivamente al Ministero della difesa - Direzione generale per il Personale militare - I Reparto - 2ª Divisione reclutamento sottufficiali - 2ª Sezione, via XX Settembre n. 123/A - 00187 Roma, ogni variazione dell'indirizzo in cui intendono ricevere comunicazioni con dichiarazione sottoscritta dall'interessato e completa di copia fotostatica di un documento d'identita'. Pertanto l'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' circa possibili disguidi derivanti da errate, mancate o tardive segnalazioni di variazione di recapito, da ritardata ricezione da parte dei candidati di avvisi di convocazione dovuta a disguidi postali, da altre cause non imputabili a propria inadempienza o da eventi di forza maggiore.