Art. 2. Requisiti e domanda di ammissione. Possono accedere alle Scuole di dottorato di ricerca, senza limitazioni di eta' e cittadinanza, coloro che sono in possesso di un diploma di laurea conseguito nel vecchio ordinamento o di una laurea specialistica conseguita nel nuovo ordinamento (vedere «requisiti di partecipazione» indicati per ogni singola Scuola di dottorato) o di un analogo titolo accademico conseguito all'estero, preventivamente riconosciuto dalle competenti autorita' accademiche di un Ateneo italiano, anche nell'ambito di accordi interuniversitari di cooperazione e mobilita'. In tal caso il candidato dovra' indicare nella domanda di ammissione, come data di conseguimento del titolo, la data di emanazione del provvedimento relativo all'equipollenza e l'universita' italiana che lo ha predisposto. Nel caso, invece, in cui il titolo non sia gia' stato dichiarato equipollente, sara' compito del Collegio dei docenti della Scuola di dottorato, al momento della richiesta di iscrizione degli eventuali vincitori, deliberare sul riconoscimento del titolo accademico conseguito all'estero ai soli fini dell'ammissione ai corsi. Possono presentare domanda di ammissione anche coloro che conseguiranno il titolo prima dell'inizio dei corsi (1° novembre 2004). La domanda di ammissione dovra' essere inoltrata utilizzando la procedura di iscrizione on-line descritta nelle pagine web all'indirizzo internet http://dottorati.unisi.it/domande entro e non oltre il 27 luglio 2004. A conferma dell'avvenuta registrazione della domanda verra' automaticamente prodotto un messaggio di posta elettronica di conferma che sara' inoltrato al candidato all'indirizzo da lui stesso indicato nel modulo di domanda. Nel caso in cui non sia possibile utilizzare la procedura di iscrizione on-line, la domanda potra' essere inviata per posta ordinaria all'Ufficio formazione e post-laurea - Sezione dottorati di ricerca, Scuole di dottorato e master scientifico culturale (MSC) c/o Collegio Santa Chiara, via Valdimontone n. 1 - 53100 Siena, entro e non oltre il 27 luglio 2004. A tal fine fara' fede il timbro di spedizione dell'Ufficio Postale accettante. Il modulo per la presentazione della domanda di ammissione in forma cartacea e' parte integrante del presente bando ed e' disponibile all'indirizzo internet http://dottorati.unisi.it/domande Il candidato dovra' inviare i documenti richiesti ai fini della valutazione, qualora previsti dal bando di concorso (vedere specifica tabella di ogni singola Scuola di dottorato alla voce «Documenti richiesti per la valutazione»), tramite servizio postale o consegnarli personalmente (dalle ore 10,30 alle ore 13,30 dal lunedi' al venerdi) all'Ufficio formazione e post-laurea sezione dottorati di ricerca, Scuole di dottorato, master scientifico culturale (MSC) c/o Collegio Santa Chiara, via Valdimontone n. 1 - 53100 Siena, entro il 27 luglio 2004. In entrambi i casi la documentazione dovra' essere chiusa in una busta sulla quale coloro che hanno inviato domanda on-line dovranno applicare il talloncino ricevuto nel messaggio di posta elettronica di conferma dell'avvenuta registrazione. Una sintesi dei documenti di cui sopra dovra' essere indicata nella domanda on-line. Nel caso di invio tramite posta ordinaria, l'amministrazione universitaria declina ogni responsabilita' per la mancata ricezione della documentazione derivante da responsabilita' di terzi o da cause tecniche. L'amministrazione universitaria puo' disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione dei candidati dalla selezione per difetto dei requisiti previsti dal presente bando. I candidati sono tenuti a richiedere, entro tre mesi dal termine di espletamento del concorso, la restituzione, con spese a loro carico, dei documenti presentati. Trascorso tale termine questo Ateneo non sara' piu' responsabile della conservazione e restituzione della predetta documentazione. I candidati in possesso di titolo di studio accademico straniero, di durata almeno quadriennale, non ancora riconosciuto equipollente da un Ateneo italiano ad uno dei titoli accademici italiani previsti dai requisiti, dovranno presentare tutti i documenti utili al fine di consentire al Collegio dei docenti di deliberare sul riconoscimento del titolo ai soli fini dell'ammissione alla Scuola di dottorato prescelta. Tali documenti (fotocopia del diploma originale del titolo di studio conseguito e certificato di laurea con esami e votazioni) dovranno essere tradotti e legalizzati dalle competenti Rappresentanze diplomatiche italiane all'estero e muniti di idonea dichiarazione di valore «in loco», secondo la normativa vigente in materia di ammissione degli studenti stranieri ai corsi di studio delle universita' italiane.