Art. 4.

                       Incombenze istruttorie

    1.  I  comandi  che  riceveranno  le domande di partecipazione al
concorso degli ufficiali alle loro dipendenze provvederanno a:
      a) attestare la data di presentazione, apponendo negli appositi
spazi in calce alle medesime, data e numero di protocollo;
      b)  controllare  in  via  preliminare,  la  loro validita' e la
conformita' al modello di cui all'allegato A al bando;
      c)   redigere   apposito   documento   caratteristico  relativo
all'ufficiale,  chiuso  alla  data  di  scadenza  del  termine per la
presentazione  delle  domande  di  partecipazione al concorso, per il
seguente   motivo:  «partecipazione  al  concorso  per  la  nomina  a
Tenente/Capitano in servizio permanente effettivo del ruolo naviganti
speciale dell'Arma aeronautica»;
      d)  far  redigere  dall'Istituto  medico  legale competente per
territorio la dichiarazione medica di cui al modello in allegato B al
presente  decreto,  da  accludere  alla  domanda di partecipazione al
concorso.  La  data  della  suddetta  dichiarazione non dovra' essere
anteriore  a  quella di presentazione della domanda di partecipazione
al  concorso. Per gli ufficiali impiegati all'estero, per i quali non
sia  possibile  produrre  dichiarazione medica per motivi di servizio
documentati  dal  Comando  di appartenenza, la medesima dichiarazione
dovra'  essere  fatta  pervenire in ogni caso prima dell'approvazione
della graduatoria di cui all'art. 7;
      e)  comunicare  telegraficamente alla Direzione Generale per il
personale  militare - I Reparto - 1ª Divisione reclutamento ufficiali
-  2ª  Sezione - Roma, il giorno successivo alla scadenza del termine
per  la presentazione delle domande, i nominativi degli ufficiali che
abbiano presentato domanda di partecipazione al concorso, indicandone
grado e corso A.U.P.C. di provenienza;
      f)  far  pervenire a mezzo corriere alla Direzione Generale per
il  personale  militare  -  I  Reparto  -  1ª  Divisione reclutamento
ufficiali  -  2ª Sezione  -  via  XX Settembre,  123/A  - 00187 Roma,
improrogabilmente  entro  il decimo giorno successivo la scadenza del
termine   per   la   presentazione   delle   domande,   la   seguente
documentazione relativa a ciascun ufficiale:
        originale della domanda di partecipazione;
        dichiarazione   in   carta   semplice  sul  modello  conforme
all'allegato   B  al  presente  decreto,  attestante  l'idoneita'  al
servizio  militare  incondizionato  ed  al  pilotaggio,  di  cui alla
precedente lettera d);
        libretto  personale  (esemplare  in  possesso  del Comando di
Corpo),   aggiornato  alla  data  di  scadenza  del  termine  per  la
presentazione   delle   domande   (comprendente  anche  il  documento
caratteristico di cui alla precedente lettera c);
        originale  del  libretto  di  volo  aggiornato  alla  data di
scadenza del termine per la presentazione delle domande (comprendente
la dichiarazione di completezza sottoscritta dagli interessati);
        idonea  certificazione  da  cui  risultino  le  qualifiche di
pilotaggio possedute ed il livello addestrativo raggiunto come pilota
militare,  aggiornata  alla  data  di  scadenza  del  termine  per la
presentazione delle domande;
      g) custodire la seconda copia della domanda;
      h)  partecipare  agli  ufficiali  alle  proprie dipendenze ogni
comunicazione  inviata  dalla  Direzione  Generale  per  il personale
militare, facendola firmare per presa visione;
      i)  informare  tempestivamente  la  Direzione  Generale  per il
personale  militare - I Reparto - 1ª Divisione reclutamento ufficiali
-  2ª Sezione, di ogni variazione successiva riguardante la posizione
dell'ufficiale  (promozione, trasferimento, cambiamento del recapito,
invio   alla   frequenza   di   corsi,  provvedimenti  medico-legali,
infrazioni di natura penale e disciplinare, etc.), fino all'eventuale
conferimento  della  nomina.  In particolare, qualora l'ufficiale sia
stato  giudicato  temporaneamente  non  idoneo  o  sia  incorso nella
perdita dell'idoneita' al servizio militare e/o al pilotaggio durante
l'espletamento  del concorso, dovra' essere immediatamente inviato il
relativo provvedimento medico-legale per l'adozione dei provvedimenti
conseguenti;
      j)   comunicare   alla  Direzione  Generale  per  il  personale
militare -  I  Reparto  -  1ª  Divisione  reclutamento ufficiali - 2ª
Sezione,  con congruo anticipo, il nominativo dell'ufficiale che stia
per  essere  collocato in congedo per fine ferma dodecennale, ai fini
del  suo  eventuale  trattenimento  in servizio fino alla conclusione
della procedura concorsuale.