Art. 4.

                        Domanda di ammissione

    La  domanda  di  ammissione deve essere redatta in carta semplice
utilizzando il fac-simile allegato al presente bando.
    La  domanda, corredata di fotocopia della carta d'identita' o del
passaporto,  dovra'  pervenire all'Universita' degli Studi di Trento,
entro  il  termine  perentorio  del  24 settembre  2004 con una delle
seguenti modalita':
      consegna  a  mano  all'ufficio  dottorati di ricerca, via Inama
n. 5 38100 Trento dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle ore 12;
      spedizione  tramite  servizio postale al seguente indirizzo: Al
Magnifico   Rettore  dell'Universita'  degli  Studi  di  Trento,  via
Belenzani,  12  - 38100 Trento - Italia (specificando che si desidera
concorrere per la scuola di dottorato di ricerca in «Ingegneria delle
strutture»);
      i  candidati  in possesso di titolo di studio italiano possono,
inoltre,  trasmettere  la  domanda  via  telefax  al seguente numero:
0461/882191.
    I  candidati  di  nazionalita'  indiana,  che concorrono al posto
riservato,  presenteranno  la loro documentazione presso l'Ambasciata
d'Italia  in  New  Delhi  (Ambasciata  d'Italia  in  New Delhi, 50-E,
Chandra  Gupta  Marg  Chanakyapuri - N.D. 110021 - India), secondo le
modalita'  e le tempistiche che verranno definite nell'apposito bando
integrativo diffuso a cura dell'Ambasciata medesima.
    L'Universita'  di Trento non assume alcuna responsabilita' per la
perdita  di  comunicazioni  dipendenti  da  inesatta  indicazione del
recapito  da  parte  del  candidato  o  da  tardiva comunicazione del
cambiamento  dell'indirizzo  indicato  in  domanda, ne' per eventuali
disguidi    postali    o   telegrafici   non   imputabili   a   colpa
dell'Amministrazione stessa.
    Non  si  terra' conto delle domande pervenute oltre il il termine
del 24 settembre 2004 anche se spedite prima.
    Nella  domanda  l'aspirante  dovra'  dichiarare  con  chiarezza e
precisione sotto la propria responsabilita':
      il  cognome,  il  nome,  la  data  e  il  luogo  di nascita, la
residenza   e  il  recapito  eletto  agli  effetti  della  selezione,
specificando  codice  di  avviamento  postale,  numero  di  telefono,
eventuale numero di telefax ed eventuale e-mail;
      la propria cittadinanza;
      l'esatta  denominazione  del  corso  di  dottorato per il quale
presenta  domanda  e  l'indirizzo  (curriculum)  scelto sulla base di
quelli   elencati   all'art. 3.   Il  candidato  dovra',  a  pena  di
esclusione,   indicare   un  solo  indirizzo  per  il  quale  intende
partecipare;
      la laurea posseduta, specificando data, votazione e universita'
presso  cui  e' stata o sara' conseguita; ovvero il titolo accademico
equipollente (indicando la data del decreto rettorale con il quale e'
stata  dichiarata  l'equipollenza), o il titolo accademico conseguito
presso un'universita' straniera di cui si richiede l'idoneita';
      di  impegnarsi  a  frequentare  a  tempo  pieno  la  scuola  di
dottorato  di  ricerca  secondo  le modalita' che saranno fissate dal
collegio dei docenti;
      di  impegnarsi  a  comunicare  tempestivamente  ogni  eventuale
cambiamento della propria residenza o del recapito eletto ai fini del
concorso.
    Ai sensi della legge n. 104/1992, art. 20, nonche' della legge n.
68/1999,  art. 16 comma 1, i candidati portatori di handicap dovranno
fare  esplicita  richiesta  riguardo  l'ausilio  e i tempi aggiuntivi
eventualmente   necessari  per  poter  sostenere  le  prove.  A  tale
riguardo,  i  dati  sensibili  saranno  custoditi  e  trattati con la
riservatezza prevista dal decreto legislativo n. 196/2003.
    Allegati alla domanda di partecipazione:
      fotocopia della carta d'identita' o passaporto;
      certificato di laurea con gli esami sostenuti;
      curriculum vitae;
      proposta di ricerca (di massimo 3 pagine) inerente ad una delle
aree   scientifico-disciplinari  elencate  nell'art. 1  del  presente
bando;
      due  lettere di presentazione da parte di eminenti studiosi tra
le aree scientifico-disciplinari elencate;
      eventuali pubblicazioni scientifiche;
      eventuale certificato di conoscenza della lingua straniera.
    Nel  caso di candidati in possesso di titolo accademico straniero
non  ancora  dichiarato  equipollente  alla laurea dovranno, inoltre,
essere  allegati  il  certificato  di  laurea  con esami e votazioni,
tradotto  e legalizzato dalle rappresentanze diplomatiche o consolari
italiane del Paese al cui ordinamento appartenga l'istituzione che li
ha  rilasciati e la relativa dichiarazione di valore, documenti utili
a consentire al collegio dei docenti la dichiarazione di idoneita'.
    Qualora,  successivamente  alla  presentazione  della  domanda di
partecipazione al concorso, il candidato dovesse integrare la propria
documentazione, dovra' far pervenire entro e non oltre il termine del
24 settembre  2004  il materiale aggiuntivo specificando sulla busta:
nome,  cognome,  scuola  di  dottorato  al quale concorre e l'oggetto
(«integrazione domanda»).