Art. 4. Domanda di ammissione La domanda di ammissione deve essere redatta in carta semplice utilizzando il fac-simile allegato al presente bando. La domanda, corredata di fotocopia della carta d'identita' o del passaporto, dovra' pervenire all'Universita' degli Studi di Trento, entro il termine perentorio del 24 settembre 2004 con una delle seguenti modalita': consegna a mano all'ufficio dottorati di ricerca, via Inama n. 5 38100 Trento dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle ore 12; spedizione tramite servizio postale al seguente indirizzo: Al Magnifico Rettore dell'Universita' degli Studi di Trento, via Belenzani, 12 - 38100 Trento - Italia (specificando che si desidera concorrere per la scuola di dottorato di ricerca in «Ingegneria delle strutture»); i candidati in possesso di titolo di studio italiano possono, inoltre, trasmettere la domanda via telefax al seguente numero: 0461/882191. I candidati di nazionalita' indiana, che concorrono al posto riservato, presenteranno la loro documentazione presso l'Ambasciata d'Italia in New Delhi (Ambasciata d'Italia in New Delhi, 50-E, Chandra Gupta Marg Chanakyapuri - N.D. 110021 - India), secondo le modalita' e le tempistiche che verranno definite nell'apposito bando integrativo diffuso a cura dell'Ambasciata medesima. L'Universita' di Trento non assume alcuna responsabilita' per la perdita di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato in domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa. Non si terra' conto delle domande pervenute oltre il il termine del 24 settembre 2004 anche se spedite prima. Nella domanda l'aspirante dovra' dichiarare con chiarezza e precisione sotto la propria responsabilita': il cognome, il nome, la data e il luogo di nascita, la residenza e il recapito eletto agli effetti della selezione, specificando codice di avviamento postale, numero di telefono, eventuale numero di telefax ed eventuale e-mail; la propria cittadinanza; l'esatta denominazione del corso di dottorato per il quale presenta domanda e l'indirizzo (curriculum) scelto sulla base di quelli elencati all'art. 3. Il candidato dovra', a pena di esclusione, indicare un solo indirizzo per il quale intende partecipare; la laurea posseduta, specificando data, votazione e universita' presso cui e' stata o sara' conseguita; ovvero il titolo accademico equipollente (indicando la data del decreto rettorale con il quale e' stata dichiarata l'equipollenza), o il titolo accademico conseguito presso un'universita' straniera di cui si richiede l'idoneita'; di impegnarsi a frequentare a tempo pieno la scuola di dottorato di ricerca secondo le modalita' che saranno fissate dal collegio dei docenti; di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito eletto ai fini del concorso. Ai sensi della legge n. 104/1992, art. 20, nonche' della legge n. 68/1999, art. 16 comma 1, i candidati portatori di handicap dovranno fare esplicita richiesta riguardo l'ausilio e i tempi aggiuntivi eventualmente necessari per poter sostenere le prove. A tale riguardo, i dati sensibili saranno custoditi e trattati con la riservatezza prevista dal decreto legislativo n. 196/2003. Allegati alla domanda di partecipazione: fotocopia della carta d'identita' o passaporto; certificato di laurea con gli esami sostenuti; curriculum vitae; proposta di ricerca (di massimo 3 pagine) inerente ad una delle aree scientifico-disciplinari elencate nell'art. 1 del presente bando; due lettere di presentazione da parte di eminenti studiosi tra le aree scientifico-disciplinari elencate; eventuali pubblicazioni scientifiche; eventuale certificato di conoscenza della lingua straniera. Nel caso di candidati in possesso di titolo accademico straniero non ancora dichiarato equipollente alla laurea dovranno, inoltre, essere allegati il certificato di laurea con esami e votazioni, tradotto e legalizzato dalle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del Paese al cui ordinamento appartenga l'istituzione che li ha rilasciati e la relativa dichiarazione di valore, documenti utili a consentire al collegio dei docenti la dichiarazione di idoneita'. Qualora, successivamente alla presentazione della domanda di partecipazione al concorso, il candidato dovesse integrare la propria documentazione, dovra' far pervenire entro e non oltre il termine del 24 settembre 2004 il materiale aggiuntivo specificando sulla busta: nome, cognome, scuola di dottorato al quale concorre e l'oggetto («integrazione domanda»).