In esecuzione della deliberazione n. 463 /D.G. del 30 aprile 2003
e'   indetto   avviso  pubblico  per  il  conferimento  di  incarichi
quinquennali  di  responsabile  di  struttura complessa, ai sensi del
decreto  del  Presidente  della  Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484,
come  successivamente  integrato e modificato dal decreto legislativo
19 giugno 1999, n. 229, per le seguenti discipline:
    Area medica e delle specialita' mediche:
      cardiologia;
      nefrologia e dialisi;
      pediatria;
    Area della medicina diagnostica e dei servizi:
      anestesia e rianimazione.
    Area di sanita' pubblica:
      igiene, epidemiologia e sanita' pubblica.
    Area  igiene  degli  allevamenti  e  delle produzioni zootecniche
igiene  degli  allevamenti  e delle produzioni zootecniche per quanto
attiene  la  struttura complessa di «Igiene degli allevamenti e delle
produzioni  zootecniche»  si  precisa  che  la  stessa  opera  su  un
territorio  che comprende: n. 110 rivendite di mangime, n. 130 fiere,
mostre e mercati di bestiame, n. 277 stalle produzione latte bovino e
n. 58 stalle produzione latte ovino.
Requisiti generali e specifici:
    I  requisiti di ammissione generali e specifici di ammissione per
le rispettive categorie :
      a) cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni  stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei paesi dell'Unione
europea;
      b) idoneita' fisica all'impiego. Il relativo accertamento sara'
effettuato a cura dell'azienda prima dell'immissione in servizio;
      c) iscrizione al relativo albo professionale ;
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione,
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio.
      d) anzianita'  di  servizio  di sette anni, di cui cinque nella
disciplina o in una disciplina equipollente, e specializzazione nella
disciplina  o  in  una  disciplina  equipollente ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina.
    Ai sensi dell'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica
n. 484  del  10 dicembre  1997  l'anzianita'  di  servizio  utile per
l'accesso  all'incarico  di  responsabile di struttura complessa deve
essere   maturata   presso  amministrazioni  pubbliche,  istituti  di
ricovero   e  cura  a  carattere  scientifico,  istituti  o  cliniche
universitarie  e  istituti  zooprofilattici sperimentali salvo quanto
previsto dai successivi articoli 11, 12 e 13.
    Le tabelle delle discipline e delle specializzazioni equipollenti
sono contenute nel decreto ministeriale della sanita' 30 gennaio 1998
e successive integrazioni e modificazioni;
      e) attestato di formazione manageriale; nel caso in cui non sia
posseduto  tale  attestato e' necessario rendere una dichiarazione di
disponibilita' ad effettuare il citato corso.
    Fino  all'espletamento del primo corso di formazione manageriale,
l'incarico  sara'  attribuito  senza  il  suddetto  attestato,  fermo
restando  l'obbligo  di acquisirlo entro un anno dalla data di inizio
dell'incarico. Il mancato superamento del primo corso, attivato dalla
regione   successivamente   all'incarico,   determina   la  decadenza
dell'incarico stesso.
    Non  potranno  accedere  all'impiego  coloro  che  siano  esclusi
dall'elettorato   attivo   e   coloro   che  siano  stati  destituiti
dall'impiego  presso una pubblica amministrazione per aver conseguito
l'impiego  stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati
da invalidita' non sanabile.
    I  requisiti  generali  e specifici di ammissione dovranno essere
posseduti  alla  data  di  scadenza  del  termine  stabilito  per  la
presentazione delle domande di ammissione.
    Le  domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice,
ai  sensi  della  legge  del 23 agosto 1988, n. 370 secondo lo schema
esemplificativo  allegato  al  presente  bando e la documentazione ad
esse  allegata,  dovranno  essere spedite all'azienda USL Rieti viale
Matteucci  n. 9  -  02100 Rieti a mezzo raccomandata a.r. entro il 30
giorno da quello successivo di pubblicazione del presente bando nella
Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
    A  tal  fine  fara'  fede  il  timbro a data dell'ufficio postale
accettante.
    Qualora  detto  giorno  sia  festivo,  il termine e' prorogato al
primo giorno successivo non festivo.
    Nella  domanda  i  candidati dovranno dichiarare sotto la propria
responsabilita':
      1) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza;
      2)  il  possesso  della  cittadinanza  italiana  o equiparata o
cittadinanza   di  uno  dei  Paesi  dell'unione  ovvero  i  requisiti
sostitutivi stabiliti dalle vigenti leggi;
      3)  il  comune  di  iscrizione  nelle liste elettorali ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
      4)  di  non  aver  riportato  condanne  penali  oppure  di aver
riportato le seguenti condanne penali;
      5)  titoli  di  studio  posseduti, e ciascuno con l'indicazione
della  data,  sede e denominazione dell'istituto presso il quale sono
stati conseguiti;
      6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      7)  di  avere  o  non  avere prestato servizio presso pubbliche
amministrazioni  e  la causa di risoluzione di precedenti rapporto di
pubblico impiego;
     8)  il domicilio presso il quale dovra', ad ogni effetto, essere
inviata   ogni   eventuale  comunicazione  ed  il  relativo  recapito
telefonico;
      9)  autorizzazione  al  trattamento dei dati personali ai sensi
della legge n. 675/1996;
    I  dati  personali  forniti dai candidati saranno raccolti presso
l'ufficio assunzioni e mobilita' dell'azienda USL Rieti e, in caso di
instaurazione   del   rapporto   di   lavoro,   raccolti  e  trattati
dall'ufficio  dotazione  organica e inquadramenti dell'azienda per le
finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo.
    Il  conferimento  di  tali  dati  e'  obbligatorio  ai fini della
valutazione   dei  requisiti  di  partecipazione,  pena  l'esclusione
dall'avviso.  Le  medesime  informazioni  potranno  essere comunicate
unicamente  alle  amministrazioni  pubbliche direttamente interessate
alla  posizione giuridico-economica del candidato. L'interessato gode
dei  diritti di cui all'art. 13 della citata legge tra i quali figura
il  diritto  di  accesso  ai  dati  che lo riguardano, nonche' alcuni
diritti   complementari  tra  cui  il  diritto  di  far  rettificare,
aggiornare,  completare  o  cancellare  i  dati erronei, incompleti o
raccolti  in  termini  non conformi alla legge, nonche' il diritto di
opporsi  al  loro  trattamento  per  motivi  legittimi.  Tali diritti
potranno  essere  fatti  valere nei confronti dell'azienda USL Rieti.
L'amministrazione  declina  ogni  responsabilita'  per dispersione di
comunicazioni, dipendente da inesatte o insufficienti indicazioni del
recapito da parte del concorrente, da mancata o tardiva comunicazione
del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o, per eventuali
disguidi    postali    o   telegrafici   non   imputabili   a   colpa
dell'amministrazione stessa.
Certificazione da allegare alla domanda.
    Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare:
      1)   documentazione   attestante   il  possesso  dei  requisiti
specifici di ammissione, relativi ai punti c), e d), con l'avvertenza
che  l'iscrizione  all'albo  del  relativo ordine professionale, deve
essere  attestata  da  certificato  di  data non anteriore a sei mesi
rispetto a quella di scadenza del bando;
      2)  tutte  le certificazioni relative ai titoli che i candidati
riterranno   opportuno  presentare  ai  fini  della  valutazione  del
giudizio di idoneita';
      3)  un  curriculum  formativo-professionale,  redatto  su carta
semplice,   datato  e  firmato  dal  concorrente;  detto  curriculum,
debitamente  documentato,  dovra'  in  particolar modo evidenziare le
attivita'  professionali,  di  studio  direzionali  ed  organizzative
svolte,  i  cui  contenuti,  ai  sensi  dell'art. 8  del  decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484  del 10 dicembre 1997, dovranno
fare riferimento:
        alla  tipologia  delle  istituzioni  in  cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        alla  posizione  funzionale  del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuale specifici ambiti di
autonomia professionale con funzione di direzione;
        alla  tipologia  qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
        ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
        alla  attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento    di   diploma   universitario;   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        alla   partecipazione   a   corsi,   congressi,   convegni  e
seminari,anche  effettuati  all'estero  purche' abbiano in tutto o in
parte  finalita'  di formazione e di aggiornamento professionale e di
avanzamento  di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita'
nazionali;
      4)  Un  elenco, in carta semplice e in triplice copia, datato e
firmato, dei titoli presentati.
    Alla  presente  procedura  si  applicano  le  norme in materia di
dichiarazioni  sostitutive  e  di  semplificazioni  delle  domande di
ammissione  agli  impieghi  (decreto  del Presidente della Repubblica
28 dicembre 2000, n. 445).
    Le  dichiarazioni  sostitutive  e  le autocertificazioni verranno
accettate  se  redatte  con  specifica indicazione dei riferimenti di
legge e dell'assunzione di responsabilita' delle dichiarazioni rese e
potranno  essere  rese  anche nell'ambito della domanda di ammissione
all'avviso.
    La sottoscrizione delle dichiarazioni sostitutive o della domanda
contenente  le  stesse  che  non e' soggetta ad autenticazione dovra'
essere  apposta  in  presenza  del  dipendente addetto al ricevimento
della documentazione; in alternativa a tale ipotesi, le dichiarazioni
sostitutive  o  la  domanda  contenente  le  stesse  dovranno  essere
presentate   unitamente  a  copia  fotostatica  di  un  documento  di
identita' dello stesso interessato. A tale adempimento (invio domanda
corredata  di  copia  fotostatica  di un documento di identita) ci si
dovra'  comunque  attenere  ove  la domanda sia trasmessa mediante il
servizio   postale  (cfr.  articoli 38,  39  e  47  del  decreto  del
Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445).
    Gli stati di servizio, dichiarati o documentati, devono indicare:
      l'ente/azienda  presso  cui  si  e'  prestato  o  si  presta il
servizio;
      le  qualifiche  attribuite,  le  discipline, le date iniziali e
finali  dei  relativi  periodi  di  attivita' e il rapporto di lavoro
(tempo pieno o tempo definito).
    Nella  certificazioni  relativa ai servizi prestati dovra' essere
attestato  se  ricorrono  o  meno  le  condizioni di cui all'art. 46,
ultimo  comma, del decreto del presidente della Repubblica n. 761 del
1979,  in  caso  positivo  l'attestazione  dovra' precisare la misura
della riduzione del punteggio di anzianita'.
    La  mancata  presentazione  o  dichiarazione  di uno soltanto dei
requisiti  specifici  di cui alle lettere c) d) e) costituira' motivo
di esclusione dall'avviso.
    Le  pubblicazioni  dovranno  essere  edite  a  stampa;  le stesse
dovranno  essere  prodotte in originale in forma integrale o in copia
ai  sensi  della normativa vigente e non semplicemente dichiarate per
consentire un'adeguata valutazione.
Commissione esaminatrice e modalita' di selezione.
    La  commissione,  nominata  ai  sensi  dell'art. 15  del  decreto
legislativo  30 dicembre  1992,  n. 502,  come sostituito dal decreto
legislativo  n. 229/1999,  accerta  preliminarmente  il  possesso dei
requisiti   di  cui  all'art. 5  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, e individua la rosa di candidati
idonei  sulla  base  del colloquio e della valutazione del curriculum
professionale.
    La  commissione  accertera'  l'idoneita'  dei  candidati  tenendo
presente  che  la  struttura complessa di «igiene degli allevamenti e
delle  produzioni  zootecniche:  n. 110  rivendite di mangime, n. 130
fiere,  mostre  e mercati di bestiame, n. 277 stalle produzione latte
bovino e n. 58 stalle produzione latte ovino».
    La  commissione  accertera'  altresi'  l'idoneita'  dei candidati
sulla base:
      a)   della   valutazione  del  curriculum  professionale  degli
aspiranti;
      b)  di  un  colloquio  diretto alla valutazione delle capacita'
professionali  dei  candidati  nella  specifica  disciplina,  nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione con riferimento all'incarico da svolgere.
    I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno informati
dell'ammissione  al  colloquio con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento.
Conferimento dell'incarico e relativi adempimenti.
    Il  destinatario  dell'incarico  sara' invitato a presentare o ad
autocertificare,  secondo  la  normativa  vigente,  entro  il termine
perentorio  di giorni trenta dalla data di ricevimento della relativa
richiesta  da  parte  dell'amministrazione,  a  pena  di decadenza, i
documenti  comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici
richiesti  per  il  conferimento  dell'incarico,  e per la stipula di
apposito contratto individuale di lavoro.
    L'incarico  avra'  durata  di cinque anni con facolta' di rinnovo
per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve.
    Il  dirigente di struttura complessa e' sottoposto ai sensi e per
gli  effetti  del  Contratto  collettivo  nazionale  di  lavoro della
dirigenza  medica  e  veterinaria  oltre  che a verifica triennale ed
annuale  anche  a  verifica  al  termine  dell'incarico. Le verifiche
riguardano le attivita' professionali svolte ed i risultati raggiunti
e  sono  effettuate  da  un  collegio tecnico, nominato dal direttore
generale e presieduto dal direttore di dipartimento.
    L'incarico  e'  revocato  secondo  le  procedure  previste  dalle
disposizioni  vigenti e dal Contratto collettivo nazionale di lavoro,
in  caso  di  inosservanza  delle direttive impartite dalla direzione
generale  o  dalla  direzione  del  dipartimento,  in caso di mancato
raggiungimento degli obiettivi assegnati, per responsabilita' grave e
reiterata, in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
    Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere
dal  rapporto  di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e
dei contratti collettivi nazionali di lavoro.
    Il  trattamento  economico  e' quello previsto dalle disposizioni
contrattuali in vigore al momento dell'assunzione.
    Per  quant'altro non espressamente previsto dal presente bando,si
fa   riferimento   alle  norme  vigenti  in  materia.  Per  eventuali
chiarimenti  gli  interessati  potranno  rivolgersi  presso l'ufficio
assunzioni e mobilita' dell'Azienda USL Rieti, viale Matteucci n. 9 -
02100  Rieti,  (tel. 0746/278654) dal lunedi' al venerdi' ore 11 alle
13,30.
                                  Il direttore generale: Galbiati