In esecuzione della deliberazione n. 463 /D.G. del 30 aprile 2003 e' indetto avviso pubblico per il conferimento di incarichi quinquennali di responsabile di struttura complessa, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, come successivamente integrato e modificato dal decreto legislativo 19 giugno 1999, n. 229, per le seguenti discipline: Area medica e delle specialita' mediche: cardiologia; nefrologia e dialisi; pediatria; Area della medicina diagnostica e dei servizi: anestesia e rianimazione. Area di sanita' pubblica: igiene, epidemiologia e sanita' pubblica. Area igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche per quanto attiene la struttura complessa di «Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche» si precisa che la stessa opera su un territorio che comprende: n. 110 rivendite di mangime, n. 130 fiere, mostre e mercati di bestiame, n. 277 stalle produzione latte bovino e n. 58 stalle produzione latte ovino. Requisiti generali e specifici: I requisiti di ammissione generali e specifici di ammissione per le rispettive categorie : a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego. Il relativo accertamento sara' effettuato a cura dell'azienda prima dell'immissione in servizio; c) iscrizione al relativo albo professionale ; L'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in servizio. d) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o in una disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. Ai sensi dell'art. 10 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997 l'anzianita' di servizio utile per l'accesso all'incarico di responsabile di struttura complessa deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali salvo quanto previsto dai successivi articoli 11, 12 e 13. Le tabelle delle discipline e delle specializzazioni equipollenti sono contenute nel decreto ministeriale della sanita' 30 gennaio 1998 e successive integrazioni e modificazioni; e) attestato di formazione manageriale; nel caso in cui non sia posseduto tale attestato e' necessario rendere una dichiarazione di disponibilita' ad effettuare il citato corso. Fino all'espletamento del primo corso di formazione manageriale, l'incarico sara' attribuito senza il suddetto attestato, fermo restando l'obbligo di acquisirlo entro un anno dalla data di inizio dell'incarico. Il mancato superamento del primo corso, attivato dalla regione successivamente all'incarico, determina la decadenza dell'incarico stesso. Non potranno accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. I requisiti generali e specifici di ammissione dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione. Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, ai sensi della legge del 23 agosto 1988, n. 370 secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando e la documentazione ad esse allegata, dovranno essere spedite all'azienda USL Rieti viale Matteucci n. 9 - 02100 Rieti a mezzo raccomandata a.r. entro il 30 giorno da quello successivo di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. A tal fine fara' fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante. Qualora detto giorno sia festivo, il termine e' prorogato al primo giorno successivo non festivo. Nella domanda i candidati dovranno dichiarare sotto la propria responsabilita': 1) cognome e nome, data e luogo di nascita e residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana o equiparata o cittadinanza di uno dei Paesi dell'unione ovvero i requisiti sostitutivi stabiliti dalle vigenti leggi; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime; 4) di non aver riportato condanne penali oppure di aver riportato le seguenti condanne penali; 5) titoli di studio posseduti, e ciascuno con l'indicazione della data, sede e denominazione dell'istituto presso il quale sono stati conseguiti; 6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 7) di avere o non avere prestato servizio presso pubbliche amministrazioni e la causa di risoluzione di precedenti rapporto di pubblico impiego; 8) il domicilio presso il quale dovra', ad ogni effetto, essere inviata ogni eventuale comunicazione ed il relativo recapito telefonico; 9) autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge n. 675/1996; I dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso l'ufficio assunzioni e mobilita' dell'azienda USL Rieti e, in caso di instaurazione del rapporto di lavoro, raccolti e trattati dall'ufficio dotazione organica e inquadramenti dell'azienda per le finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dall'avviso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui il diritto di far rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'azienda USL Rieti. L'amministrazione declina ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni, dipendente da inesatte o insufficienti indicazioni del recapito da parte del concorrente, da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o, per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'amministrazione stessa. Certificazione da allegare alla domanda. Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare: 1) documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici di ammissione, relativi ai punti c), e d), con l'avvertenza che l'iscrizione all'albo del relativo ordine professionale, deve essere attestata da certificato di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando; 2) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati riterranno opportuno presentare ai fini della valutazione del giudizio di idoneita'; 3) un curriculum formativo-professionale, redatto su carta semplice, datato e firmato dal concorrente; detto curriculum, debitamente documentato, dovra' in particolar modo evidenziare le attivita' professionali, di studio direzionali ed organizzative svolte, i cui contenuti, ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484 del 10 dicembre 1997, dovranno fare riferimento: alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuale specifici ambiti di autonomia professionale con funzione di direzione; alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario; di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,anche effettuati all'estero purche' abbiano in tutto o in parte finalita' di formazione e di aggiornamento professionale e di avanzamento di ricerca scientifica, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali; 4) Un elenco, in carta semplice e in triplice copia, datato e firmato, dei titoli presentati. Alla presente procedura si applicano le norme in materia di dichiarazioni sostitutive e di semplificazioni delle domande di ammissione agli impieghi (decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445). Le dichiarazioni sostitutive e le autocertificazioni verranno accettate se redatte con specifica indicazione dei riferimenti di legge e dell'assunzione di responsabilita' delle dichiarazioni rese e potranno essere rese anche nell'ambito della domanda di ammissione all'avviso. La sottoscrizione delle dichiarazioni sostitutive o della domanda contenente le stesse che non e' soggetta ad autenticazione dovra' essere apposta in presenza del dipendente addetto al ricevimento della documentazione; in alternativa a tale ipotesi, le dichiarazioni sostitutive o la domanda contenente le stesse dovranno essere presentate unitamente a copia fotostatica di un documento di identita' dello stesso interessato. A tale adempimento (invio domanda corredata di copia fotostatica di un documento di identita) ci si dovra' comunque attenere ove la domanda sia trasmessa mediante il servizio postale (cfr. articoli 38, 39 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445). Gli stati di servizio, dichiarati o documentati, devono indicare: l'ente/azienda presso cui si e' prestato o si presta il servizio; le qualifiche attribuite, le discipline, le date iniziali e finali dei relativi periodi di attivita' e il rapporto di lavoro (tempo pieno o tempo definito). Nella certificazioni relativa ai servizi prestati dovra' essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all'art. 46, ultimo comma, del decreto del presidente della Repubblica n. 761 del 1979, in caso positivo l'attestazione dovra' precisare la misura della riduzione del punteggio di anzianita'. La mancata presentazione o dichiarazione di uno soltanto dei requisiti specifici di cui alle lettere c) d) e) costituira' motivo di esclusione dall'avviso. Le pubblicazioni dovranno essere edite a stampa; le stesse dovranno essere prodotte in originale in forma integrale o in copia ai sensi della normativa vigente e non semplicemente dichiarate per consentire un'adeguata valutazione. Commissione esaminatrice e modalita' di selezione. La commissione, nominata ai sensi dell'art. 15 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, come sostituito dal decreto legislativo n. 229/1999, accerta preliminarmente il possesso dei requisiti di cui all'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484, e individua la rosa di candidati idonei sulla base del colloquio e della valutazione del curriculum professionale. La commissione accertera' l'idoneita' dei candidati tenendo presente che la struttura complessa di «igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche: n. 110 rivendite di mangime, n. 130 fiere, mostre e mercati di bestiame, n. 277 stalle produzione latte bovino e n. 58 stalle produzione latte ovino». La commissione accertera' altresi' l'idoneita' dei candidati sulla base: a) della valutazione del curriculum professionale degli aspiranti; b) di un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali dei candidati nella specifica disciplina, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione con riferimento all'incarico da svolgere. I candidati in possesso dei requisiti richiesti saranno informati dell'ammissione al colloquio con lettera raccomandata con avviso di ricevimento. Conferimento dell'incarico e relativi adempimenti. Il destinatario dell'incarico sara' invitato a presentare o ad autocertificare, secondo la normativa vigente, entro il termine perentorio di giorni trenta dalla data di ricevimento della relativa richiesta da parte dell'amministrazione, a pena di decadenza, i documenti comprovanti il possesso dei requisiti generali e specifici richiesti per il conferimento dell'incarico, e per la stipula di apposito contratto individuale di lavoro. L'incarico avra' durata di cinque anni con facolta' di rinnovo per lo stesso periodo o per un periodo piu' breve. Il dirigente di struttura complessa e' sottoposto ai sensi e per gli effetti del Contratto collettivo nazionale di lavoro della dirigenza medica e veterinaria oltre che a verifica triennale ed annuale anche a verifica al termine dell'incarico. Le verifiche riguardano le attivita' professionali svolte ed i risultati raggiunti e sono effettuate da un collegio tecnico, nominato dal direttore generale e presieduto dal direttore di dipartimento. L'incarico e' revocato secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dal Contratto collettivo nazionale di lavoro, in caso di inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione del dipartimento, in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati, per responsabilita' grave e reiterata, in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro. Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere dal rapporto di lavoro, secondo le disposizioni del codice civile e dei contratti collettivi nazionali di lavoro. Il trattamento economico e' quello previsto dalle disposizioni contrattuali in vigore al momento dell'assunzione. Per quant'altro non espressamente previsto dal presente bando,si fa riferimento alle norme vigenti in materia. Per eventuali chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi presso l'ufficio assunzioni e mobilita' dell'Azienda USL Rieti, viale Matteucci n. 9 - 02100 Rieti, (tel. 0746/278654) dal lunedi' al venerdi' ore 11 alle 13,30. Il direttore generale: Galbiati