Art. 3. Presentazione delle domande: termine e modalita' 1. Le domande di partecipazione al concorso, da redigersi in carta semplice, secondo lo schema allegato 1) al presente bando, debbono essere spedite, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, all'IPSEMA - Direzione centrale organizzazione e personale - via S. Nicola da Tolentino 5 - 00187 Roma. 2. Il termine perentorio per la presentazione delle domande e' di trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ยช serie speciale. 3. Il termine, qualora venga a scadere in giorno festivo, e' differito al primo giorno non festivo immediatamente successivo. 4. Le domande di partecipazione al concorso saranno considerate prodotte in tempo utile se spedite entro il termine di trenta giorni indicato al comma precedente. A tal fine fa fede il timbro a data apposto sulla raccomandata dall'ufficio postale accettante. 5. Nella domanda, da compilare in videoscrittura o in carattere stampatello, il candidato deve dichiarare sotto la propria responsabilita': a) cognome e nome (piu' eventuale cognome da coniugata); b) data, luogo di nascita e codice fiscale; c) di essere in possesso della cittadinanza italiana ovvero di appartenere ad uno degli Stati membri dell'Unione europea; d) di essere in possesso del diploma di laurea in scienze statistiche attuariali con votazione non inferiore a 100/110 e lode; e) di essere in possesso dell'abilitazione all'esercizio della professione di attuario da almeno tre anni; f) di essere iscritto all'albo nazionale degli attuari da almeno tre anni; per il personale in servizio presso pubbliche amministrazioni il requisito sara' accertato a norma dell'art. 18 del decreto del Presidente della Repubblica n. 509/1979; g) il comune nelle cui liste elettorali e' iscritto, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; h) di non aver riportato condanne penali, di non avere procedimenti penali pendenti e di non essere stato interdetto dai pubblici uffici. In caso contrario, i candidati dovranno dichiarare i carichi pendenti, le eventuali condanne subite (anche nei casi in cui sia stata concessa la non menzione nei certificati rilasciati dal Casellario giudiziale, ovvero siano stati applicati provvedimenti di amnistia, grazia, indulto, perdono giudiziale o riabilitazione); i) la propria posizione nei riguardi degli obblighi di leva e del servizio militare, nonche' l'eventuale data di inizio del servizio militare o sostitutivo civile e l'eventuale data di fine del servizio militare o sostitutivo civile; l) di accettare, in caso di esito favorevole del concorso, la sede di servizio cui sara' assegnato; m) la residenza attuale, nonche' quella precedente, qualora il trasferimento di residenza sia avvenuto da meno di un anno; n) l'indirizzo (completo di codice di avviamento postale e di numero telefonico con prefisso presso il quale dovra' essere inviata ogni comunicazione relativa al concorso. In caso di eventuali successive variazioni dell'indirizzo stesso, il candidato dovra' darne tempestiva comunicazione; o) l'autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 finalizzato agli adempimenti per l'espletamento della presente procedura. 7. La domanda di partecipazione al concorso dovra' comunque recare in calce la firma del candidato, la quale, ai sensi della vigente normativa, non necessita di autentica. La mancata sottoscrizione della domanda comporta l'esclusione dal concorso. 8. L'Istituto non assume alcuna responsabilita' per eventuali disguidi o ritardi postali o telegrafici ovvero per la dispersione di comunicazioni causati da inesatta o non chiara indicazione dei dati anagrafici o dell'indirizzo da parte degli aspiranti, nonche' da mancata o tardiva comunicazione di cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda. 9. I candidati portatori di handicap dovranno specificare, ai sensi dell'art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, l'ausilio necessario in relazione al proprio status, nonche' segnalare l'eventuale necessita' di tempi aggiuntivi. A tal fine, la domanda dovra' essere corredata da apposita certificazione - rilasciata da competente struttura sanitaria dalla quale dovranno risultare in maniera specifica gli ausili necessari (tempi aggiuntivi e strumenti ausiliari per lo svolgimento delle prove d'esame in relazione alla prova da sostenere ed al tipo di handicap.