Il  direttore  U.O.  gestione del personale dell'azienda USL 8 di
Arezzo,  rende  pubblico  avviso  approvato con proprio provvedimento
n. 3641  del  29  luglio  2004, in attuazione della deliberazione del
direttore   generale,   n. 499   del  19  luglio  2004,  relativa  al
conferimento di:
      un  incarico  di  dirigente  medico  direttore per la struttura
complessa  di anestesia e rianimazione del presidio ospedaliero della
zona Valdarno.
    L'incarico  avra' durata di cinque anni e sara' conferito secondo
le   modalita'   previste  dal  decreto  legislativo  n.  502/1992  e
successive  modifiche  ed  integrazioni,  dal  decreto del Presidente
della Repubblica n. 484/1997, contenente i requisiti e criteri per il
conferimento  degli  incarichi  di  struttura complessa e dai decreti
ministeriali   30 gennaio   1998  e  22  gennaio  1999  e  successive
modifiche,  relativi  ai  servizi  prestati  e  alle specializzazioni
possedute,  nonche'  del decreto del Ministero della sanita' 22 marzo
2000,  n.  184,  per  la  valutazione del servizio prestato in regime
convenzionale.
                     Requisiti per l'ammissione.
    Possono  partecipare  alla  selezione  coloro  che  possiedono  i
seguenti requisiti:
      a)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
delle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      b)  idoneita'  fisica  all'impiego  il  cui  accertamento della
idoneita'  fisica all'impiego e' effettuato a cura dell'U.S.L., prima
dell'immissione in servizio.
    Il  personale  dipendente  da  pubbliche  amministrazioni  ed  il
personale  dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
articoli 25   e  26,  comma  1,  del  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  20 dicembre  1979,  n.  761,  e'  dispensato dalla visita
medica;
      c)   iscrizione   all'albo  dell'ordine  dei  medici  chirurghi
attestata  da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a
quella di scadenza del bando.
    L'iscrizione  al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei
Paesi  dell'Unione  europea consente la partecipazione alla selezione
fermo  restando  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo in Italia prima
dell'assunzione in servizio;
      d)  anzianita'  di  servizio di sette anni, di cui cinque nella
disciplina  di  anestesia  e rianimazione o disciplina equipollente e
specializzazione   nella   disciplina  stessa  o  in  una  disciplina
equipollente.
    L'anzianita'  di  servizio  richiesta deve essere maturata presso
amministrazioni  pubbliche,  istituti  di ricovero e cura a carattere
scientifico,   istituti   o   cliniche   universitarie   e   istituti
zooprofilattici  sperimentali  di  cui  all'art.  10  del decreto del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1977. Sono equiparati i servizi
prestati ai sensi degli articoli 11, 12 e 13 del medesimo decreto del
Presidente  della  Repubblica n. 484/1997. Le discipline equipollenti
sono quelle previste nelle tabelle approvate con decreto ministeriale
30 novembre 1998 (supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 37
del 14 febbraio 1998) e successive modifiche ed integrazioni;
      e)   curriculum   professionale  in  cui  sia  documentata  una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1987;
      f)  attestato  di formazione manageriale. Fino all'espletamento
del  primo  corso  di formazione manageriale, l'incarico dirigenziale
viene  attribuito  senza l'attestato di formazione manageriale, fermo
restando  l'obbligo  di  conseguirlo  nel primo corso utile (art. 15,
decreto  del  Presidente  della  Repubblica n. 484/1997). I requisiti
devono  essere  posseduti alla data di scadenza del termine utile per
la  presentazione  delle  domande  di  ammissione. L'accertamento del
possesso  dei  requisiti  e'  effettuato  dalla  commissione  di  cui
all'art.  15,  comma 3,  del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n.
502,  come sostituito dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229 del
19  giugno  1999.  Sono  richiamate le disposizioni di cui alla legge
10 aprile   1991,  n. 125,  che  garantisce  la  parita'  e  la  pari
opportunita'  tra  uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro ed il
trattamento  sul  lavoro, come anche previsto dal decreto legislativo
n. 165/2001.
                    Presentazione della domanda.
    Per  l'ammissione  alla selezione gli aspiranti devono presentare
domanda  redatta  in  carta  semplice  secondo lo schema allegato che
costituisce  parte integrante del presente avviso, nella quale, oltre
ad indicare il cognome e nome, devono dichiarare:
      a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
      b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
      c)  il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i
motivi  della  loro  non iscrizione o della cancellazione dalle liste
medesime;
      d)  le  eventuali  condanne  penali  riportate  (se non si sono
riportate condanne penali, va resa esplicita dichiarazione negativa);
      e)  i  titoli  di  studio  e professionali posseduti, nonche' i
requisiti specifici di ammissione;
      f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
      g)   i   servizi   prestati  come  impiegati  presso  pubbliche
amministrazioni  e  le  eventuali  cause  di cessazione di precedenti
rapporti di pubblico impiego.
    Gli aspiranti devono, altresi', indicare il domicilio, con esatta
indicazione  dell'indirizzo postale ed eventuale recapito telefonico,
presso  il  quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione; in
caso  di  mancata  indicazione  vale, ad ogni effetto, l'indirizzo di
residenza  rilasciato nella domanda. A norma dell'art. 39 del decreto
del  Presidente  della  Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, la firma
apposta  in  calce  alla  domanda  non  deve  essere  autenticata. Il
candidato  ha  l'obbligo  di  comunicare,  con  lettera  firmata,  le
successive  eventuali  variazioni  di  indirizzo  e/o di recapito. La
domanda  di  ammissione  alla  selezione  va indirizzata al direttore
generale,  Azienda  U.S.L.  n. 8,  via  Fonte  Veneziana n. 8 - 52100
Arezzo, e va inoltrata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento
entro  il  trentesimo  giorno  successivo  a  quello  della  data  di
pubblicazione  del  presente  avviso  nella  Gazzetta Ufficiale. Tale
termine,  qualora  venga  a  scadere in giorno festivo, si intendera'
protratto al primo giorno seguente non festivo. La data di spedizione
e'  comprovata  dal timbro a data dell'ufficio postale accettante. E'
ammessa  anche  la  presentazione  della  domanda, entro i termini di
scadenza    dell'avviso,    direttamente    all'ufficio    protocollo
dell'azienda, in via di Fonte Veneziana n. 8, ad Arezzo.
    E'  motivo  di  esclusione  della  selezione  la presentazione di
istanze  non sottoscritte dal candidato o non correttamente compilate
ed  in  particolare  prive  in  tutto od in parte delle dichiarazioni
obbligatorie  di  cui  sopra  ancorche'  non  surrogate  da  apposita
documentazione  allegata  alla  domanda. Verranno comunque escluse le
domande presentate oltre il termine di scadenza previsto dall'avviso.
    L'azienda   non   assume   alcuna  responsabilita'  nel  caso  di
dispersione  di  comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del
recapito   da  parte  del  candidato  oppure  da  mancata  o  tardiva
comunicazione  del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda,
ne'   per   eventuali  disguidi  postali  o  telegrafici  o  comunque
imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
              Documentazione da allegare alla domanda.
    I  candidati  devono comprovare, mediante produzione del relativo
documento o di certificazione sostitutiva da rendersi come piu' sotto
indicato come segue:
      1) l'iscrizione all'albo dell'ordine dei medici chirurghi;
      2)  l'anzianita'  di  servizio  richiesta per l'ammissione alla
selezione;
      3)  il  possesso  della  specializzazione nella disciplina o in
disciplina equipollente.
    I candidati devono comunque allegare:
      a)  ricevuta comprovante l'avvenuto versamento della tassa, non
rimborsabile,  di  Euro 10,00 da versare sul c.c. postale n. 10155521
intestato  all'azienda  U.S.L. n. 8, via Fonte Veneziana n. 8 - 52100
Arezzo,  riportando  obbligatoriamente  la  causale  del  versamento.
Il pagamento della tassa concorsuale e' obbligatorio;
      b)   fotocopia   non   autenticata   di   valido  documento  di
riconoscimento;
      c)  curriculum  professionale  datato  e firmato, corredato dei
titoli  che  il  candidato ritenga opportuno presentare ai fini della
valutazione,  concernente  le  attivita'  professionali,  di  studio,
direzionali-organizzative, con riferimento:
        a)  alla  tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
        b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia  professionale  con  funzioni di direzione significando che
nei  certificati  di  servizio,  devono  essere indicate le posizioni
funzionali  o  le  qualifiche attribuite, le discipline nelle quali i
servizi  sono  stati  prestati, nonche' le date iniziali e finali dei
relativi periodi di attivita';
        c)   alla   tipologia   qualitativa   e   quantitativa  delle
prestazioni  effettuate  dal  candidato;  le casistiche devono essere
riferite  al  decennio  precedente  alla  data di pubblicazione nella
Gazzetta  Ufficiale  dell'avviso  per  l'attribuzione dell'incarico e
devono   essere   certificate  dal  direttore  sanitario  sulla  base
dell'attestazione   del   dirigente   responsabile   della  struttura
complessa d'appartenenza;
        d)  ai  soggiorni  di studio o di addestramento professionale
per  attivita'  attinenti  alla  disciplina  in  rilevanti  strutture
italiane  o  estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione
dei tirocini obbligatori;
        e)  all'attivita'  didattica  presso  corsi  di studio per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione  ovvero  presso  scuole  di  formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
        f)   alla  partecipazione  a  corsi,  congressi,  convegni  e
seminari,  anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di
cui  all'art. 9  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n.
494/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali;
        g)  alla  produzione scientifica strettamente pertinente alla
disciplina,    pubblicata    su   riviste   italiane   o   straniere,
caratterizzate  da  criteri  di  filtro nell'accettazione dei lavori,
nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica.
    I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c)
e   le   pubblicazioni,   possono  essere  autocertificati,  mediante
produzioni sostitutive, dal candidato ai sensi degli articoli 46 e 47
del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,
come da fac-simili allegati al presente avviso.
    Il candidato puo' comprovare il possesso dei titoli facoltativi e
obbligatori   richiesti   per   l'ammissione   alla   selezione   con
dichiarazioni sostitutive da produrre contestualmente alla domanda di
partecipazione.  Tali  dichiarazioni,  per  le quali non e' richiesta
autentica  di  firma, possono essere rese per stati, fatti e qualita'
personali  previsto  dal  richiamato  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 445/2000. Le dichiarazioni sostitutive devono, in ogni
caso,  contenere  tutti  gli  elementi  e  le informazioni necessarie
previste  dalla certificazione cui si riferiscono. La mancanza, anche
parziale,  di  tali  elementi,  preclude la possibilita' di procedere
alla  relativa  valutazione.  Ove  il  candidato  alleghi documenti e
titoli  alla  domanda  essi  devono essere prodotti in originale o in
copia  autenticata nei modi di legge, ovvero in copia accompagnata da
dichiarazione  sostitutiva  dell'atto  di  notorieta'  con  la  quale
l'interessato   ne   attesti   la   conformita'  all'originale.  Tale
dichiarazione   di   conformita'   puo'   essere  estesa  anche  alle
pubblicazioni.  La  sottoscrizione  delle  dichiarazioni  sostitutive
presentate contestualmente alla domanda o richiamate dalla stessa non
deve  essere  autenticata  se  tali  dichiarazioni  sono presentate o
inviate  unitamente  a  fotocopia  di documento di riconoscimento. Le
dichiarazioni  sostitutive devono contenere la clausola specifica che
il  candidato  e' consapevole che in caso di dichiarazioni mendaci il
dichiarante  incorre  nelle  sanzioni penali previste dal decreto del
Presidente  della  Repubblica  n.  445/2000, oltre alla decadenza dai
benefici   conseguenti   al   provvedimento   emanato  in  base  alle
dichiarazioni  non  veritiere.  L'azienda  si  riserva la facolta' di
controllare  la  veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese dal
candidato  con  le  modalita'  e  nei  termini previsti dalle vigenti
disposizioni.  Alla domanda deve essere allegato l'elenco in triplice
copia dei documenti allegati.
        Criteri sul colloquio ed il curriculum professionale.
    La  commissione  esaminatrice, nominata ai sensi dell'art. 15 del
decreto  legislativo  n.  502/1992,  come sostituito dall'art. 13 del
decreto  legislativo  n.  229/1999, accerta l'idoneita' dei candidati
sulla base:
      a)  di  un  colloquio  diretto alla valutazione delle capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienza professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) della valutazione del curriculum professionale dei candidati
con riferimento agli elementi richiamati nel presente avviso.
    La   data  e  il  luogo  del  colloquio  verranno  comunicati  ai
concorrenti  da  parte  della  commissione  esaminatrice  con lettera
raccomandata  con  avviso  di ricevimento spedita almeno venti giorni
prima  della  data  del colloquio stesso all'indirizzo indicato nella
domanda  di  partecipazione.  I  candidati che non si presenteranno a
sostenere  il  colloquio  nel  giorno  e  all'ora stabiliti, dovranno
ritenersi esclusi dalla selezione.
    Per  essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno
esibire, a pena di esclusione, carta di identita' valida ovvero altro
idoneo documento personale di riconoscimento.
                     Conferimento dell'incarico.
    La  commissione  esaminatrice  predisporra'  una  rosa di nomi di
idonei    senza    formulazione    di   graduatoria.   L'attribuzione
dell'incarico  verra'  effettuata  con  provvedimento  dal  direttore
generale  il quale operera' la propria scelta all'interno dell'elenco
degli  idonei.  L'incarico comporta, per l'assegnatario, l'obbligo di
un rapporto esclusivo con l'azienda.
    Il  dirigente al quale verra' conferito l'incarico sara' invitato
a  presentarsi  alla  U.O.  gestione del personale di questa azienda,
entro il termine che verra' comunicato dall'azienda stessa, a pena di
decadenza  dai  diritti conseguenti la partecipazione alla selezione,
per la stipula del relativo contratto individuale di lavoro.
                   Trattamento dei dati personali.
    Ai  sensi  dell'art.  10,  comma 1, della legge 31 dicembre 1996,
n. 675,  i  dati  personali  forniti  dai  candidati saranno raccolti
presso  le  strutture  organizzative di amministrazione del personale
dell'azienda U.S.L. n. 8 per le finalita' di gestione della selezione
e  saranno trattati presso una banca dati eventualmente automatizzata
anche  successivamente  all'eventuale  instaurazione  dal rapporto di
lavoro,   per  le  finalita'  inerenti  alla  gestione  del  rapporto
medesimo.  Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della
valutazione  dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla
selezione.
    Le   medesime   informazioni   potranno  essere  comunicate  alle
amministrazioni  pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento
della  selezione  o alla posizione giuridico-economica del candidato.
L'interessato  gode dei diritti di cui all'art. 13 della citata legge
tra  i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche'
alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare i dati
erronei,  incompleti  o  raccolti in termini non conformi alla legge,
nonche'  ancora  quello  di  opporsi  al  loro trattamento per motivi
legittimi.  Tali  diritti  potranno essere fatti valere nei confronti
dell'azienda  U.S.L.  n. 8.  Il  responsabile  del  trattamento e' il
responsabile dell'ufficio concorsi ed assunzioni.
                       Norme di salvaguardia.
    Per  quanto non particolarmente contemplato nel presente bando si
intendono  qui  richiamate,  a  tutti gli effetti, le disposizioni di
legge  regolamentari  vigenti in materia. L'azienda si riserva, a suo
insindacabile   giudizio,   la  facolta'  di  modificare,  prorogare,
sospendere  o  revocare  il  presente  avviso,  ove  ricorrano validi
motivi, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.
    Per ulteriori chiarimenti e informazioni gli interessati potranno
rivolgersi  all'ufficio concorsi e assunzioni, via Fonte Veneziana n.
8  -  Arezzo,  tel. 0575/254298 o 254305 o 254306, nei seguenti orari
dalle  ore  10  alle ore 13 di tutti i giorni feriali e il martedi' e
giovedi'  dalle  ore 15 alle ore 16,30, oppure potranno consultare il
sito  internet  aziendale,  dove  viene  inserito il presente avviso,
avente il seguente indirizzo: www.usl8.ntc.it
                  Il direttore U.O. gestione del personale: Rulli