In esecuzione della deliberazione n. 02 del 12 gennaio 2005, immediatamente eseguibile, sono riaperti i termini per la partecipazione all'avviso per il conferimento di incarico quinquennale di direzione di struttura complessa del ruolo sanitario medico, nella disciplina e per la unita' operativa del dipartimento aziendale, cosi' come di seguito specificato: Dipartimento: Oncologia, oncoematologia, fisiopatologia del dolore e cure palliative. Disciplina: Oncologia. Unita' Operativa: Oncologia. Restano valide le domande gia' pervenute in seguito al precedente bando, pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione Campania n. 72 del 28 dicembre 1998 e, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami» - n. 5 del 19 gennaio 1999. Ai candidati e' data, comunque, la facolta' di presentare, nei termini, ulteriori documentazioni e titoli. Requisiti generali di ammissione a) Cittadinanza italiana - salve le equiparazioni stibilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione europea; b) idoneita' fisica all'impiego: l'accertamento, con l'osservanza delle norme in tema di categorie protette, sara' effettuato dall'Azienda Ospedaliera prima della sottoscrizione del contratto; il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli art. 25 e 26 -comma 1 del decreto del Presidente della Repubblica n. 761/1979, e' dispensato dalla visita medica: c) laurea in medicina e chirurgia; d) iscrizione all'albo professionale, per l'esercizio professionale: l'iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea consente la partecipazione all'Avviso, fermo restando l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia, prima dell'assunzione in servizio. Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. Requisiti specifici di ammissione a) iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici attestata da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando; b) anzianita' di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente e specializzazione nella disciplina o in disciplina equipollente, ovvero anzianita' di servizio di dieci anni nella disciplina. L'anzianita' di servizio e la disciplina in cui e' stata maturata sara' accertata ai sensi degli articoli 10, 11, 12, e 13 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97; c) curriculum redatto ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97; d) l'impegno ad acquisire, nel caso di conferimento dell'incarico quinquennale, l'attestato di formazione manageriale, nel rispetto di quanto previsto dall'art. 15, comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97; I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente Avviso per la presentazione delle domande di ammissione. Domanda di ammissione La domanda di anunissione al presente Avviso, redatta in carta semplice, dovra' essere spedita, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, a: Azienda ospedaliera «San Sebastiano» U.O. gestione delle risorse umane settore concorsi - via Tescione - 81100 Caserta. Il termine per la presentazione della domanda scade il trentesimo giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana - 4ª serie speciale «Concorsi ed esami» - pena l'esclusione. Le domande si considerano prodotte in tempo utile se spedite, a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro dell'ufficio postale accettante e, comunque, le domande devono pervenire, pena esclusione, entro e non oltre il ventesimo giorno successivo a quello previsto quale scadenza del bando. Il termine per la presentazione della domanda e dei documenti e' perentorio. L'eventuale riserva di invio successivo di documenti e' priva di effetti. Nella domanda gli aspiranti devono dichiarare, pena esclusione: a) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza; b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; c) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; d) eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali; e) il dettagliato possesso dei requisiti per l'ammissione al presente avviso; f) la propria posizione nei riguardi degli obblighi militari; g) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego. Nel rispetto della legge n. 675/1996 i dati personali forniti dai candidati saranno trattati da questa Azienda esclusivamente per le esigenze derivanti dalla procedura concorsuale. Nella domanda, debitamente sottoscritta, gli aspiranti devono indicare il domicilio presso il quale deve essergli fatta, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione. In mancanza vale la residenza indicata nella domanda stessa. I beneficiari della legge 104/1992 debbono specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l'ausilio eventualmente necessario per l'espletamento della prova colloquio in relazione al proprio handicap. La domanda deve essere compilata conformemente allo schema esemplificativi allegato al presente bando. L'Amministrazione declina, fin d'ora, ogni responsabilita' per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato e da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio di domicilio indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa. Documenti da allegare alla domanda Alla domanda di ammissione devono essere allegate, in carta semplice, pena esclusione, le certificazioni comprovanti il possesso dei requisiti specifici per il conferimento dell'incarico previsti ai punti a), b) e c). Alla domanda devono, altresi, essere allegate: ogni certificazione relativa ai titoli che il concorrente ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione; elenco in triplice copia, in carta semplice, datato e firmato dal concorrente, dei titoli e documenti presentati. Ai sensi dell'art. 8 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97, nel curriculum professionale saranno valutate distintamente le attivita' professionali, di studio, direzionali-organizzative, formalmente documentate, con riferimento: a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime; b) alla posizione funzionale dei candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione; c) alla tipologia quali-quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato; d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori; e) alla attivita' didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento; f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all'estero, valutati secondo i criteri di cui all'art. 9 del decreto del Presidente della Repubblica n. 434/1997, nonche' alle pregresse idoneita' nazionali. Sara' valutata, altresi', la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina di esame, edita su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell'accettazione dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita' scientifica. I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui al punto c), e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della legge 4 gennaio 1968 n. 15, e successive modificazioni. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. Prova colloquio Il Presidente della Commissione dara' comunicazione della data e della sede fissata per il colloquio, ai candidati in possesso dei requisiti generali e specifici richiesti dal presente avviso, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento e con un anticipo di almeno 20 (venti) giorni. La prova consistera' in un colloquio diretto alla valutazione delle capacita' professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonche' all'accertamento delle capacita' gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all'incarico da svolgere. Conferimento dell'incarico Il direttore generale conferira' l'incarico, con provvedimento motivato, sulla base dell'elenco degli idonei formulato dall'apposita commissione di esperti costituita in conformita' a quanto stabilito dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni. Tenuto conto dei limiti di eta' per il collocamento in pensione dei dipendenti e della durata quinquennale del contratto, l'incarico sara' conferito qualora il termine finale dei cinque anni coincida o non superi, comunque, il sessantacinquesimo anno. I predetti limiti non sono applicabili per il personale di ruolo appartenente, alla data di pubblicazione del presente bando, alle posizioni funzionali apicali. Per i dipendenti che rivestano la posizione funzionale di dirigente medico ex primolivello di ruolo, che documentino di aver esercitato il diritto, ex decreto legislativo n. 503/1992, al trattenimento in servizio fino al sessantasettesimo anno, il limite di eta' per l'ammissione e' elevato a sessantadue anni. L'incarico ha durata quinquennale, da' titolo a specifico trattamento economico ed e' rinnovabile. Il rinnovo ed il mancato rinnovo sono disposti, con provvedimento motivato, dal Direttore generale, previa verifica dell'espletamento dell'incarico, con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite. La verifica sara' effettuata da un'apposita commissione costituita e nominata in conformita' a quanto previsto dall'art. 15 del decreto legislativo n. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni. Il dirigente non confennato nell'incarico e' destinato ad altra funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico. Norme finali Il direttore generale si riserva la facolta', per legittimi motivi, di prorogare, sospendere, revocare, in tutto o in parte, o modificare il presente avviso senza l'obbligo di comunicarne i motivi e senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. Per quanto non espressamente previsto nel presente bando, si rinvia alle norme del decreto legislativo n. 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, nonche' alla legislazione vigente in materia concorsuale per il Servizio sanitario nazionale. Per ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all'Azienda Ospedaliera «San Sebastiano» - Servizio Personale, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 di martedi' e giovedi' (tel. 0823/232464).