In  esecuzione della deliberazione n. 201 del 10 febbraio 2005 e'
indetto   avviso   pubblico   per  il  conferimento  di  un  incarico
quinquennale   di   cui   all'art. 15-ter   del  decreto  legislativo
n. 502/1992  come  introdotto  dall'art. 13  del  decreto legislativo
n. 229/1999,  per  la  copertura  di  un  posto  di  direttore  della
disciplina  di medicina fisica e riabilitazione dell'unita' operativa
complessa di riabilitazione neurologica e unita' COMI del presidio di
Seregno  -  categoria  professionale dei medici - area medica e delle
specialita' mediche.
    Il  termine  per la presentazione delle domande scade alle ore 16
del  trentesimo  giorno  successivo  alla  data  di pubblicazione del
presente  avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica.  Gli
aspiranti dovranno indirizzare domanda di partecipazione al Direttore
generale  dell'Azienda  Ospedaliera  «Ospedale Civile» di Vimercate -
presso  Ufficio  concorsi  aziendale  -  presidio  ospedaliero di via
Mazzini, 1 - 20033 Desio.
    La  consegna  delle  domande  potra'  avvenire presso il suddetto
Ufficio  concorsi  il  cui  orario  di  apertura  al  pubblico  e' il
seguente:  dal  lunedi'  al venerdi' dalle 9,30 alle 12,15 e dalle 14
alle 15,30 e il giorno della scadenza dalle 9,30 alle 16.
    Le  domande  si  considerano  pervenute  in  tempo utile anche se
spedite  a  mezzo  raccomandata  con  avviso  di ricevimento entro il
termine indicato. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'ufficio
postale  accettante.  Il  mancato rispetto da parte dei candidati del
termine sopra indicato per la presentazione delle domande comportera'
la    non   ammissibilita'   all'avviso.   Non   saranno   prese   in
considerazione,  in nessun caso, le domande e gli eventuali documenti
spediti  oltre  i  termini  di  presentazione prescritti dal presente
avviso.  L'amministrazione declina fin d'ora ogni responsabilita' per
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del
recapito   da   parte   delcandidato  e  da  mancata  oppure  tardiva
comunicazione  del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o
per  eventuali  disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa
dell'amministrazione  stessa.  L'incarico, che implica il rapporto di
lavoro  esclusivo,  ha  durata  quinquennale,  da' titolo a specifico
trattamento  economico ed e' rinnovabile. Per l'ammissione all'avviso
sono prescritti i seguenti requisiti:
      1)  cittadinanza  italiana,  salve  le  equiparazioni stabilite
dalle  leggi  vigenti,  o  cittadinanza  di uno dei Paesi dell'Unione
europea;
      2)  idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita'
fisica   all'impiego   e'  effettuato,  a  cura  dell'Azienda,  prima
dell'ammissione in servizio;
      3) eta' non superiore ad anni 60.
Requisiti specifici di ammissione:
    1)  iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei  medici,  attestata da
certificato  in  data  non  anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza   del   bando,  ovvero  iscrizione  al  corrispondente  albo
professionale di uno dei Paesi dell'Unione europea, fermo restando in
questo  caso  l'obbligo  dell'iscrizione  all'albo  in  Italia, prima
dell'assunzione in servizio;
    2)  anzianita'  di  servizio  di  sette anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio  di dieci anni nella disciplina - ai sensi dell'art. 5 comma
2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/97;
    3)  curriculum  ai  sensi  dell'art. 8 del decreto del Presidente
della  Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484 in cui sia documentata una
specifica  attivita'  professionale  ed  adeguata esperienza ai sensi
dell'art. 6  del  sopracitato decreto del Presidente della Repubblica
n. 484/1997;
    4)  attestato  di  formazione  manageriale,  conseguito  ai sensi
dell'art. 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Si precisa inoltre, ai sensi dell'art. 15, commi 2 e 3 del citato
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 che:
      1)   fino   all'espletamento  del  primo  corso  di  formazione
manageriale  di  cui  all'art. 7  del  decreto  del  Presidente della
Repubblica  n. 484/1997,  gli  incarichi  di  Direttore  (ex  secondo
livello dirigenziale) sono attribuiti senza l'attestato di formazione
manageriale, fermo restando l'obbligo, previsto dall'art. 15, comma 8
del   decreto   legislativo   n. 502/1992,   cosi'   come  sostituito
dall'art. 13   del  decreto  legislativo  n. 229/1999,  di  acquisire
l'attestato entro un anno dall'inizio dell'incarico;
      2)  l'incarico  di  struttura  complessa  e'  attribuito,  fino
all'espletamento  del  primo  corso  di formazione manageriale di cui
all'art. 7  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
con   il   possesso   dei   requisiti   sopraindicati  ad  esclusione
dell'attestato di formazione manageriale;
      3)  fino  all'emanazione  dei  provvedimenti di cui all'art. 6,
comma  1  del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997 per
l'incarico  di  struttura complessa, si prescinde dal requisito della
specifica  attivita'  professionale.  L'accertamento del possesso dei
requisiti  di  ammissione  e'  effettuato  dalla  commissione  di cui
all'art. 15-ter,  comma  2  del  decreto legislativo n. 502/1992 come
modificato   dall'art. 13  del  decreto  legislativo  n. 229/1999.  I
requisiti  prescritti  devono  essere posseduti alla data di scadenza
del  termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle
domande   di  ammissione.  I  candidati  in  possesso  dei  requisiti
richiesti  saranno  convocati, con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento o con nota telegrafica, per lo svolgimento del colloquio.
I  candidati  dovranno  presentare domanda redatta in carta semplice,
debitamente   firmata,   nella  quale,  sotto  la  propria  personale
responsabilita', dovranno dichiarare:
        a) la data, il luogo di nascita e la residenza;
        b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
        c)  il  comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i
motivi della non iscrizione o cancellazione;
        d) le eventuali condanne penali riportate;
        e)  di  essere in possesso dei requisiti generali e specifici
richiesti;
        f) di essere iscritti all'albo dell'ordine dei medici;
        g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;
        h)  i  servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le
cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;
        i) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere
fatta ogni necessaria comunicazione inerente il presente avviso ed il
recapito  telefonico.  In  caso  di mancata indicazione vale, ad ogni
effetto,  la  residenza  di  cui  al precedente punto a) del presente
elenco.
    Documentazione da allegare alla domanda:
      1)  certificato  attestante  l'anzianita' di servizio richiesta
per  l'ammissione  e  specializzazione  nella  disciplina  o  in  una
disciplina equipollente;
      2)  curriculum professionale, redatto in carta semplice, datato
e   firmato   dal   concorrente;   al  curriculum,  oltre  all'elenco
cronologico  delle  pubblicazioni,  vanno  allegate  le pubblicazioni
ritenute piu' significative;
      3)  iscrizione  all'albo  dell'ordine  dei medici, attestata da
documentazione  in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di
scadenza del bando;
      4)  elenco  in  triplice copia, in carta semplice, dei titoli e
documenti  presentati,  numerati  progressivamente  in  relazione  al
corrispondente  titolo  e  con  indicazione  del  relativo  stato (se
originale  o fotocopia autenticata). Tutti i titoli dichiarati devono
essere   documentati   con   certificazione   originale  o  in  copia
autenticata.   Si   rammentano   pure,   in  quanto  applicabili,  le
disposizioni  contenute  nella  legge  15  maggio  1997  n. 127 e nel
decreto  del  Presidente della Repubblica n. 445 del 28 dicembre 2000
relativi    alle    norme    sulla    documentazione   amministrativa
(autocertificazione). La commissione di cui all'art. 15-ter, comma 2,
del decreto legislativo n. 502/1992 accerta l'idoneita' dei candidati
sulla   base   del  colloquio  e  della  valutazione  del  curriculum
professionale.   Il  colloquio  e'  diretto  alla  valutazione  delle
capacita'  professionali del candidato nella specifica disciplina con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere.  I  contenuti  del  curriculum  professionale concernono le
attivita'  professionali,  di  studio, direzionali-organizzative, con
riferimento:
      a)  alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso le quali il candidato ha svolto la sua attivita' ed
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      b)  alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle  sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni di direzione;
      c)  alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni
effettuate dal candidato;
      d)  ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita' attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini
obbligatori;
      e)  all'attivita'  didattica  presso  corsi  di  studio  per il
conseguimento    di   diploma   universitario,   di   laurea   o   di
specializzazione, ovvero presso scuole per la formazione di personale
sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;
      f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  del  decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997,
nonche'  alle  pregresse  idoneita'  nazionali. Nella valutazione del
curriculum   e'   presain  considerazione,  altresi',  la  produzione
scientifica  strettamente  pertinente  alla disciplina, pubblicata su
riviste  italiane  o  straniere,  caratterizzata da criteri di filtro
nell'accettazione  dei lavori, nonche' il suo impatto sulla comunita'
scientifica.  I  contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla
lettera  c)  e  le  pubblicazioni, possono essere autocertificati dal
candidato ai sensi del citato decreto del Presidente della Repubblica
n. 445/2000.
    Prima   di   procedere  al  colloquio  ed  alla  valutazione  del
curriculum, la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto
conto   delle   specificita'  proprie  del  posto  da  ricoprire.  La
commissione,  al  termine  del  colloquio  e  della  valutazione  del
curriculum,  stabilisce,  sulla  base di una valutazione complessiva,
l'idoneita'  del  candidato  all'incarico.  Per  la  determinazione e
valutazione  dell'anzianita'  di  servizio utile per l'accesso all'ex
secondo  livello  dirigenziale,  si  fa riferimento a quanto previsto
negli  articoli 10,  11,  12  e  13  del decreto del Presidente della
Repubblica  n. 484/1997 e dal decreto ministeriale Sanita' n. 184 del
23 marzo 2000.
      L'incarico  verra'  conferito  dal  Direttore generale ai sensi
dell'art. 15-ter del decreto legislativo n. 502/1992 sulla base della
valutazione  di  idoneita' dei candidati formulata dalla commissione,
previo  colloquio  e  valutazione  del curriculum professionale degli
aspiranti,  tenendo  conto  che  il  parere di tale commissione sara'
vincolante   limitatamente  alla  individuazione  di  «idonei  e  non
idonei».  Il  Direttore  generale,  nell'ambito di coloro che saranno
risultati  idonei,  scegliera' il candidato cui conferire l'incarico.
Ai  sensi  dell'art. 13  del  C.C.N.L.  per il personale del comparto
sanita'   -   area  dirigenziale  medica  e  veterinaria,  in  vigore
dall'8 giugno 2000, l'incarico sara' attivato a seguito di stipula di
apposito     contratto    individuale    di    lavoro    subordinato.
All'assegnatario   dell'incarico  verra'  attribuito  il  trattamento
economico  previsto  dal  C.C.N.L.  di  lavoro  vigente  alla data di
conferimento   dell'incarico   per  l'area  di  specifica  competenza
(Dirigenza  medica) nonche' la retribuzione di posizione nella misura
fissata  dalle  disposizioni  regolamentari  aziendali,  tenuto conto
delle   successive   modificazioni  ed  integrazioni,  come  previsto
dall'art. 15   del   decreto   legislativo   n. 502/1992   modificato
dall'art. 13 del decreto legislativo n. 229/1999.
    L'assegnatario  dell'incarico  attribuito  senza  l'attestato  di
formazione  manageriale, di cui all'art. 7 del decreto del Presidente
della  Repubblica  n. 484/1997,  e'  tenuto  ad acquisire l'attestato
stesso  nel primo corso utile. Il mancato superamento del primo corso
attivato  dalla Regione successivamente al conferimento dell'incarico
determina   la   decadenza   dall'incarico   stesso.   L'assegnatario
dell'incarico   sara'   tenuto  ad  espletare  la  propria  attivita'
lavorativa  con  l'osservanza  degli  orari  di  lavoro  stabiliti in
applicazione   del  C.C.N.L.  vigente  all'atto  dell'assunzione.  Il
Dirigente  e'  sottoposto  a  verifica  triennale nonche', al termine
dell'incarico,   come   stabilito  dal  citato  art. 15  del  decreto
legislativo   n. 502/1992,   con   le   procedure  ivi  disciplinate.
L'amministrazione  si  riserva,  a  suo  insindacabile  giudizio,  la
facolta',   per   motivate  ragioni  e  nel  pubblico  interesse,  di
sospendere  o  revocare il presente avviso, anche in modo parziale, e
di  non  conferire  l'incarico  messo  a  concorso  senza  che  per i
candidati sorga alcuna pretesa o diritto.
    Si   precisa   che  ai  sensi  di  quanto  previsto  dalla  legge
31 dicembre  1996 n. 675 i dati personali forniti dai candidati nella
domanda  di  partecipazione  al  concorso  saranno  trattati  per  le
finalita'   di   gestione  della  procedura  e  per  quelle  connesse
all'eventuale procedimento di conferimento dell'incarico.
    Per  quanto  non  previsto  dal presente bando si' fa riferimento
alla  normativa in materia di cui al decreto legislativo n. 502/1992,
e  successive  integrazioni  e  modificazioni,  e  relative  norme di
rinvio,   al   decreto  legislativo  n. 229/1999  e  al  decreto  del
Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Per  informazioni  e  chiarimenti  in merito i candidati potranno
rivolgersi   all'Ufficio   concorsi   di   Desio,   via   Mazzini,  1
(tel. 0362/385366-67).