Requisiti di ammissione Possono partecipare al concorso coloro che possiedono i requisiti prescritti dagli articoli 1 e 24 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483 ed in particolare: a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea; b) idoneita' fisica all'impiego. L'accertamento dell'idoneita' fisica all'impiego, con l'osservazione delle norme in tema di categorie protette, e' effettuato a cura dell'Azienda unita' sanitaria locale prima dell'immissione in servizio; c) laurea in medicina e chirurgia; d) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o in disciplina equipollente; e) iscrizione all'albo dell'ordine dei medici, attestata da certificato rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando. Non possono accedere all'impiego coloro che siano esclusi dall'elettorato attivo nonche' coloro che siano stati dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l'impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidita' non sanabile. I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione. Domanda di ammissione Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta libera devono essere indirizzate al direttore generale dell'AUSL n. 8, Corso Gelone 17, 96100 Siracusa. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale la data di spedizione e' comprovata dal timbro e data dell'ufficio postale accettante. La presentazione deve essere fatta, a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Qualora detto giorno sia festivo, il termine si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il termine fissato per la presentazione delle domande e' perentorio. Nella domanda di ammissione al concorso gli aspiranti devono dichiarare, a pena di esclusione, sotto la loro personale responsabilita': 1) cognome, nome, data, luogo di nascita e residenza; 2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente; 3) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime; 4) le eventuali condanne penali riportate; 5) i titoli di studio posseduti; 6) la posizione nei riguardi degli obblighi militari; 7) i servizi prestati alle dipendenze di pubbliche amministrazioni e le cause di eventuale risoluzione. L'aspirante dovra', inoltre, indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta pervenire ogni comunicazione inerente al concorso. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell'aspirante o da mancata o tardiva comunicazione di cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa. Documentazione da allegare Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati debbono allegare, a pena di esclusione, la documentazione comprovante il possesso dei requisiti specifici per l'ammissione previsti ai superiori punti c), d) ed e). Alla domanda devono, inoltre, essere allegati: 1) eventuali titoli che conferiscono il diritto di precedenza o preferenza alla nomina; 2) curriculum formativo e professionale datato e firmato dal concorrente; 3) ricevuta comprovante l'avvenuto versamento della tassa di ammissione al concorso di Euro 7,75 da versare sul c/c n. 12127965 intestato a: AUSL n. 8 - Servizio di tesoreria - corso Gelone 17 Siracusa indicando la causale; 4) tutti i documenti e titoli scientifici e di carriera che il candidato ritenga opportuno presentare nel proprio interesse agli effetti della valutazione di merito e della formulazione della graduatoria. Per la presentazione dei documenti sopra indicati il candidato puo' avvalersi di dichiarazioni sostitutive, in luogo delle certificazioni rilasciate dalle autorita' competenti. In caso di dichiarazione sostitutiva, questa deve essere resa nei modi previsti dalle vigenti disposizioni in materia, con particolare riferimento agli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. Comunque le dichiarazioni sostitutive di certificazioni devono contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie relativi alla certificazione cui si riferiscono, pena la mancata valutazione del titolo. Per le pubblicazioni, il candidato puo' presentare la copia semplice accompagnata dalla dichiarazione che la medesima e' conforme all'originale, avvalendosi delle procedure di cui agli articoli 18, comma 2, 19 e 47 del sopracitato decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000. La dichiarazione di tale fatto tiene luogo a tutti gli effetti dell'autentica di copia. Agli atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata la traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare, ovvero da un traduttore ufficiale. Per la valutazione della specializzazione conseguita ai sensi del decreto legislativo n. 257/1991, il relativo certificato deve contenere specifica indicazione al riguardo. Alla domanda deve essere unito l'elenco, in triplice copia ed in carta semplice, dei documenti e titoli presentati. Nomina della commissione La commissione, di cui all'art. 6 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483, si riunira', presso gli uffici amministrativi del settore affari del personale dell'azienda siti in via Reno 19, per effettuare le operazioni di sorteggio dei componenti della commissione esaminatrice, alle ore 12,00 del primo giorno utile (esclusi il sabato e i giorni festivi) successivo alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. La commissione esaminatrice sara' nominata dal direttore generale con le modalita' previste dall'art. 25 del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 483. Ammissioni dei candidati L'ammissione e l'esclusione dei candidati sono deliberate dal competente organo dell'Azienda. L'esclusione e' disposta con provvedimento motivato da notificarsi agli interessati entro 30 giorni dall'esecutivita' della relativa deliberazione. Per la redazione della domanda gli interessati possono utilizzare lo schema esemplificativo allegato al presente bando. Valutazione dei titoli I titoli saranno valutati dall'apposita Commissione esaminatrice, ai sensi delle disposizioni contenute nel decreto del Presidente della Repubblica n. 483 del 10 dicembre 1997 e successive modifiche ed integrazioni. Non saranno valutati i titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando. Prove di esami A norma di quanto previsto dall'art. 26 del decreto del Presidente della Repubblica n. 483 del 10 dicembre 1997 le prove di esame sono le seguenti: Prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa. Prova pratica: a) su tecniche e manualita' peculiari della disciplina messa a concorso; b) la prova pratica deve comunque essere illustrata schematicamente per iscritto. Prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso, nonche' sui compiti connessi alla funzione da conferire. La data e la sede delle prove d'esami saranno comunicate ai candidati con lettera raccomandata A.R. spedita almeno venti giorni prima della data della prova stessa al domicilio indicato nella domanda di ammissione o a quello risultante da successiva comunicazione di modifica. Il superamento di ciascuna delle prove scritta e pratica e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova orale e' subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20. Graduatoria Il direttore generale della AUSL, riconosciuta la regolarita' degli atti del concorso, li approva. La graduatoria di merito dei candidati e' formata secondo l'ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l'osservanza, a parita' di punti, delle preferenze previste dall'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994 n. 487 e successive modifiche ed integrazioni. Sono dichiarati vincitori, nei limiti dei posti complessivamente messi a concorso, i candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito. Si' applicano, per quanto compatibili, le disposizioni di cui all'art. 16 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 94 n. 487, e successive modifiche ed integrazioni. La graduatoria di merito, unitamente a quella dei vincitori del concorso, e' approvata con provvedimento del direttore generale della AUSL ed e' immediatamente efficace. La graduatoria dei vincitori del concorso e' pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana. Rimane efficace per un termine di 24 mesi dalla data della pubblicazione per eventuali coperture di posti per i quali il concorso e' stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili e sara', altresi', utilizzata per il conferimento di incarichi per la copertura temporanea di posti disponibili per assenza o impedimento del titolare. Adempimenti dei vincotori I candidati dichiarati vincitori saranno invitati dalla AUSL, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare, nel termine massimo di trenta giorni, a pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione al concorso: a) i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso; b) certificato generale del casellario giudiziale; c) altri titoli che danno diritto ad usufruire della riserva, precedenza e preferenza a parita' di valutazione. Stipulazione contratto individuale e assunzione in servizio Le immissioni in servizio a tempo indeterminato saranno effettuate nel rispetto della vigente normativa o delle norme che verranno, comunque, emanate in materia di assunzioni. A seguito dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti, l'Amministrazione procedera' alla stipulazione del contratto individuale di lavoro nelle forme e nei modi previsti dalla vigente normativa dei CC.NN.LL. per la dirigenza medica e veterinaria. L'assunzione decorrera', agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva entrata in servizio. Il nominato dovra' assumere servizio, a pena di decadenza, salvo giustificati motivi, entro trenta giorni dal termine indicato nella lettera di nomina. L'assunzione diviene definitiva dopo il compimento, con esito favorevole, del periodo di prova della durata di mesi sei. La partecipazione al presente concorso presuppone l'integrale conoscenza ed accettazione, da parte dei candidati, delle norme di legge e disposizioni inerenti i pubblici concorsi per l'assunzione del personale presso le AUSL, delle modalita', formalita' e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare. Con la firma del contratto individuale e l'assunzione in servizio e' implicita l'accettazione, senza riserve, di tutte le disposizioni che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico dei dipendenti delle AUSL. Decade dall'impiego chi abbia conseguito la nomina mediante la presentazione di documenti falsi o viziati da irregolarita' non sanabile. Per quanto non previsto nel bando si fa riferimento alla normativa in materia di cui ai decreti legislativi n. 502/1992, n. 229/1999, al decreto del Presidente della Repubblica n. 483 del 10 dicembre 1997, al decreto legislativo n. 29/1993 e successive modifiche ed integrazioni, al vigente C.C.N.L. della dirigenza medica e veterinaria del servizio sanitario nazionale ed alla legge n. 127/1997 e successive modifiche ed integrazioni. Ai sensi dell'art. 13 del decreto legislativo n. 196/2003 i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso le strutture organizzative di amministrazione dal personale dell'AUSL n. 8 di Siracusa per le finalita' di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati, eventualmente automatizzata, anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per finalita' inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dal concorso. L'interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del citato decreto legislativo, tra i quali il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonche' alcuni diritti complementari tra cui quello di far rettificare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonche' ancora quello di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti dell'AUSL n. 8 di Siracusa. L'Amministrazione si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facolta' di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando, senza che per gli aspiranti insorga alcuna pretesa o diritto. I documenti potranno essere restituiti ai candidati che hanno sostenuto le prove di esami, solo dopo il compimento del sessantesimo giorno dal ricevimento della comunicazione ufficiale dell'esito del concorso. In caso di eventuali ricorsi d'innanzi al competente organo giurisdizionale, la restituzione di cui sopra potra' avvenire solo dopo l'esito di tali ricorsi. Per eventuali chiarimenti o informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al settore affari del personale tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 13,30 (tel. 0931/484755 e 0931/484763).