Allegato 14


Dottorato   di  ricerca  in  scienze  bibliografiche,  archivistiche,
documentarie  e per la conservazione e il restauro dei beni librari e
                                                        archivistici.


             Settore scientifico-disciplinare: M-STO/08

    Sede  del  corso:  Dipartimento  di  storia  e  tutela  dei  beni
culturali.
    Coordinatore:  prof.  Attilio  Mauro  Caproni  (tel.  0432/556625
e-mail attiliomauroc@libero.it).
    Sedi   consorziate:   Universita'  degli  studi  della  Calabria,
Universita'  degli  studi  della  Tuscia,  Universita' degli studi di
Firenze,  Universita'  degli studi di Milano, Universita' degli studi
«La Sapienza» di Roma.
    Durata del corso: 3 anni.
    Posti disponibili (totali 8 piu' 3 in soprannumero):
      posti   con   borsa   di   studio:   4  (di  cui  1  finanziata
dall'Universita'   degli   studi   «La   Sapienza»   di   Roma   e  1
dall'Universita'  degli  studi  della  «Tuscia»),  di cui riservati a
residenti all'estero: 0;
      posti  senza  borsa  di studio: 4, di cui riservati a residenti
all'estero: 1;
      numero massimo di ammessi in soprannumero: 3.
    Tematiche di ricerca (curricula):
      1) archivistica;
      2) bibliografia;
      3)  biblioteconomia;
      4) catalogazione e classificazione;
      5) conservazione   e   restauro   del   materiale   librario  e
archivistico;
      6) storia del libro.
    Requisiti di partecipazione:
      laurea  (vecchio ordinamento) in: lettere, lingue e letterature
straniere,   storia,   conservazione   dei  beni  culturali,  materie
letterarie,  scienze  della comunicazione, filosofia, giurisprudenza.
Lauree equipollenti;
      diploma  della  Scuola  speciale  per archivisti e bibliotecari
dell'Universita'  degli  studi  «La  Sapienza»  di  Roma,  diploma di
paleografia,  diplomatica e archivistica e diploma di biblioteconomia
della  Scuola  Vaticana  di  Roma,  purche'  in possesso di una delle
lauree del vecchio ordinamento sopraccitate;
      laurea  magistrale  (nuovo  ordinamento) nelle seguenti classi:
5/S, 12/S, 13/S, 16/S 17/S, 18/S, 24/S, 40/S, 51/S, 56/S, 57/S, 65/S,
67/S,  73/S,  83/S,  89/S, 94/S, 95/S, 96/S, 97/S, 98/S, 99/S, 100/S,
101/S.
    Per  i  titoli  di  studio  conseguiti all'estero vedi art. 2 del
bando.
    Conoscenza  di  una  tra  le  seguenti lingue straniere: inglese,
francese, tedesco, spagnolo.
    Modalita' di svolgimento del concorso: valutazione titoli e prova
orale.
    I  candidati  residenti  all'estero potranno essere ammessi anche
sulla  base  della  sola valutazione dei titoli, secondo le modalita'
indicate  all'art. 7, e per i soli posti riservati indicati alla voce
«posti disponibili» del presente allegato.
    Titoli e pubblicazioni oggetto di valutazione:
      1)  i titoli relativi al curriculum universitario pregresso. In
particolare:
        a) la tesi di laurea;
        b) la  dichiarazione attestante il voto riportato negli esami
di profitto sostenuti nel corso di laurea;
        c) eventuali  altri titoli (corsi di perfezionamento, seconda
laurea, master etc.);
      2) le pubblicazioni scientifiche;
      3) il curriculum vitae;
      4)  il  progetto  di  ricerca  (tra le 10 e le 20 cartelle). Il
candidato  deve  presentare  un  progetto  di  ricerca  da sviluppare
durante  il percorso formativo. La mancata presentazione del progetto
comporta l'esclusione dal concorso.
    I  candidati  residenti all'estero che scelgono come modalita' di
ammissione   la   sola  «valutazione  dei  titoli»  dovranno  inoltre
presentare  due  lettere  di  referenze  di docenti universitari, che
forniscano una valutazione in termini comparati delle attitudini alla
ricerca,  della  preparazione,  del  potenziale  di  ricerca  e della
maturita' scientifica del candidato.
    Titoli  e pubblicazioni devono essere presentati con le modalita'
indicate all'art. 4 del bando.
    Lingua  straniera  in  cui  possono  essere sostenute le prove di
ammissione: inglese.
    Calendario delle prove concorsuali:
      prova  orale:  18 ottobre  2005,  ore  9,30, presso Universita'
degli  studi di Udine - Palazzo Antonini (Sala Atti), via T. Petracco
n. 8 - Udine.