In  esecuzione  della  delibera  n. 1002 del 1° settembre 2005 e'
indetta   selezione  pubblica,  per  titoli  e  colloquio,  ai  sensi
dell'art. 15-ter, comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992, cosi'
come   modificato   dal   decreto  legislativo  n. 229/1999,  per  il
conferimento  di  un  incarico quinquennale di direttore di struttura
complessa   di  ortopedia  e  traumatologia,  da  espletarsi  con  le
modalita'  previste  dal  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
10 dicembre 1997, n. 484;

1 - Requisiti di ammissione.

    a) Cittadinanza  italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle
leggi vigenti, o cittadino di uno del Paesi dell'Unione europea;
    b) Idoneita'   fisica   all'impiego,   il   cui  accertamento  e'
effettuato  a  cura dell'Azienda Ospedaliera prima dell'immissione in
servizio.  Il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il
personale  dipendente  dagli  istituti,  ospedali ed enti di cui agli
articoli 25 e 26 comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica
n. 761/1979, e' dispensato dalla visita medica.
    c) Iscrizione  all'albo professionale ove esistente. L'iscrizione
al  corrispondente  albo  professionale  di uno dei Paesi dell'Unione
europea  consente  la  partecipazione  alla selezione, fermo restando
l'obbligo dell'iscrizione all'albo in Italia prima dell'assunzione in
servizio;
    d) Anzianita'  di  servizio  di  sette  anni, di cui cinque nella
disciplina   o  disciplina  equipollente,  e  specializzazione  nella
disciplina  o  in  una  disciplina equipollente, ovvero anzianita' di
servizio di dieci anni nella disciplina;
    e) Curriculum  formulato  ai  sensi dell'art. 8, comma 3, decreto
del  Presidente  della  Repubblica n. 484/1997 in cui sia documentata
una  specifica  attivita' professionale ed una adeguata esperienza ai
sensi   dell'art. 6  del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica
n. 484/1997.   Ai  sensi  dell'art. 15,  comma  3,  del  decreto  del
Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997,  fino  all'emanazione dei
provvedimenti di cui all'art. 6, comma 1, per l'incarico di direzione
di  struttura  complessa  si  prescinde dal requisito della specifica
attivita' professionale.
    f) Attestato  di  formazione  manageriale.  Ai sensi dell'art. 15
comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997, fino
all'espletamento   del   primo   corso   di  formazione  manageriale,
l'incarico   sara'  attribuito  senza  l'attestazione  di  formazione
manageriale,  fermo  restando l'obbligo per l'incaricato di acquisire
l'attestato  nel  primo corso utile, il mancato superamento del primo
corso,   attivato   dalla  regione  successivamente  al  conferimento
dell'incarico determina la decadenza dell'incarico stesso.
    Ai   fini   della   valutazione  dei  servizi  prestati  e  delle
specializzazioni  possedute  dal  candidato  si  fa  riferimento alle
tabelle  allegate  al  decreto del Ministero della sanita' 30 gennaio
1998 e successive modificazioni ed integrazioni. La partecipazione ai
presente  avviso  non  e'  soggetta  ai  limiti di eta', salvo quelli
previsti   per   il   collocamento   a   riposo  dei  dipendenti.  In
considerazione di tali limiti e della possibile durata del contratto,
il  primo  incarico  per  l'avviso  di  cui  trattasi  potra'  essere
conferito  qualora  il  termine  finale  del contratto coincida o non
superi  comunque  il  65°  anno di eta' dei candidati, fatte salve le
maggiorazioni   e   le  esenzioni  di  legge.  Non  possono  accedere
all'impiego  coloro  che  siano  stati esclusi dall'elettorato attivo
nonche'  coloro  che  siano  stati dispensati dall'impiego presso una
pubblica   amministrazione   per  aver  conseguito  l'impiego  stesso
mediante  la  produzione  di documenti falsi o viziati da invalidita'
non sanabile.
    I  suddetti  requisiti  devono  essere  posseduti  alla  data  di
scadenza   del   termine   stabilito   nel  presente  avviso  per  la
presentazione delle domande.
    L'accertamento del possesso dei requisiti verra' effettuato dalla
commissione   prevista   dall'art. 15-ter,   comma   2,  del  decreto
legislativo   n. 502/1992,   cosi'   come   modificato   dal  decreto
legislativo n. 229/1999.

2  - Domanda di ammissione e termine di presentazione (art. 3 decreto
del Presidente della Repubblcia n. 483/1997).

    Nella   domanda,  redatta  in  carta  semplice,  come  da  schema
esemplificativo,  allegato 1, ed a firma non autenticata, i candidati
devono  dichiarare  sotto  la propria responsabilita', ai sensi e per
gli   effetti   del  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  del
28 dicembre 2000 n. 445, i seguenti dati:
      cognome e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza; il
possesso   della   cittadinanza  italiana,  ovvero  le  equiparazioni
stabilite  dalle  leggi  vigenti  o  la cittadinanza di uno dei paesi
dell'unione  europea; Il comune di iscrizione nelle liste elettorali,
ovvero  i  motivi  della  non  iscrizione o della cancellazione dalle
liste  medesime; Le eventuali condanne penali riportate ovvero di non
aver riportato condanne penali; I titoli di studio posseduti, nonche'
i  requisiti  specifici  di cui ai precedenti punti c) e d) richiesti
per  l'ammissione  al  concorso;  La  posizione  nei  riguardi  degli
obblighi    militari;    I    servizi   prestati   presso   pubbliche
amministrazioni  o  le cause di risoluzione di precedenti rapporti di
pubblico  impiego;  L'autorizzazione  all'azienda  al trattamento dei
propri  dati personali, ai sensi della Dlgs. n. 196/2003, finalizzato
agli  adempimenti  per  l'espletamento  della  presente procedura. Il
domicilio  presso  il  quale, ad ogni effetto, deve essere fatta ogni
necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale ad ogni
effetto, la residenza dichiarata. La omessa indicazione nella domanda
anche  di  un  solo requisito determina l'esclusione dalla selezione,
eccetto  i  casi  in cui il possesso dei requisiti di cui ai suddetti
punti non possa comunque desumersi dal contenuto della documentazione
prodotta.   L'Azienda   non  assume  alcuna  responsabilita'  per  la
dispersione  di  comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del
recapito  da  parte  del  concorrente  oppure  di  omessa  o  tardiva
comunicazione  di  eventuali  cambiamenti del recapito indicato nella
domanda  di  partecipazione,  ne'  per  eventuali  disguidi postali o
telegrafici imputabili a terzi, caso fortuito o forza maggiore.

3 - Documentazione da allegare alla domanda.

    Alla  domanda  di  ammissione  gli  aspiranti  devono  allegare i
seguenti documenti:
      a) iscrizione  all'albo  professionale ove esistente, attestata
da  certificato  in  data non anteriore a 6 mesi rispetto a quella di
scadenza del bando;
      b) certificazioni   di  servizio  attestanti  il  possesso  del
requisito di cui al precedente punto 1 d);
      c) tutti  i  documenti,  i  titoli  e  le  pubblicazioni  che i
concorrenti   ritengano   opportuno  presentare  agli  effetti  della
valutazione di merito e della formazione dell'elenco degli idonei;
      d) curriculum  professionale redatto in carta semplice, datato,
firmato e debitamente documentato.
    I   contenuti   del   curriculum   professionale,   diretto  alla
valutazione   delle  capacita'  professionali  devono  concernere  le
attivita'  professionali  di studio, direzionali - organizzative, con
riferimento:
      1.  Alla  tipologia  delle  istituzioni in cui sono allocate le
strutture  presso  le quali il candidato ha svolto la sua attivita' e
alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;
      2.  Alla  posizione funzionale del candidato nelle strutture ed
alle sue competenze, con indicazione di eventuali specifici ambiti di
autonomia professionale con funzioni dirigenziali;.
      3.   Alla   tipologia   quali-quantitativa   delle  prestazioni
effettuate dal candidato;
      4.  Ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per
attivita'  inerenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o
estere  di  durata  non  inferiore  a  mesi  tre,  con esclusione dei
tirocini obbligatori;
      5.  Attivita'  didattica  presso le scuole universitarie per il
conseguimento di diploma universitario, laurea e/o specializzazione o
presso  scuole  di formazione del personale sanitario con indicazione
delle ore annue di insegnamento;
      6.  Alla partecipazione a corsi congressi, convegni e seminari,
anche  effettuati  all'estero,  valutati  secondo  i  criteri  di cui
all'art. 9  decreto  del  Presidente  della  Repubblica  n. 484/1997,
nonche'  alle  pregresse  idoneita'  nazionali. Nella valutazione del
curriculum  e'  presa  in  considerazione,  altresi',  la  produzione
scientifica  strettamente  pertinente  alla disciplina, pubblicata su
riviste  italiane  o  straniere,  caratterizzate da criteri di filtro
nell'accettazione  di lavori, nonche' il suo impatto sulla comunitta'
scientifica.  I  contenuti del curriculum, esclusi quelli indicati al
punto  3) e le pubblicazioni, possono essere autocertificati ai sensi
di  legge.  I  titoli  devono essere prodotti in originale o in copia
legale  o  autenticata  in carta semplice, ovvero autocertificati nei
casi   e  nei  limiti  previsti  dal  decreto  del  Presidente  della
Repubblica  n. 445  del 28 dicembre 2000. Nei certificati di servizio
devono  essere  indicate  le  posizioni  funzionali  o  le qualifiche
attribuite,  le discipline nelle quali i servizi sono stati prestati,
nonche'  le  date  iniziali  e  terminali  dei  relativi  periodi  di
attivita'.
      e) elenco  dettagliato in carta semplice, datato e firmato, dei
documenti   e  dei  titoli  prodotti  con  indicazione  del  relativo
attestato    (se   e'   originale   o   fotocopia   autenticata   e/o
autocertificata).  Le pubblicazioni devono essere edite a stampa (non
manoscritte, ne' dattiloscritte o poligrafate)

4 - Modalita' e termine di presentazione delle domande.

    Le  domande  e  la  documentazione ad essa allegata devono essere
spedite   con   raccomandata  a.r.  al  seguente  indirizzo:  Azienda
ospedaliera «Civile - M. Paterno' Arezzo», via G. Di Vittorio n. 51 -
c.a.p.  97100  Ragusa,  ovvero  devono essere presentate direttamente
all'ufficio  del  Protocollo  generale dell'azienda, sito allo stesso
indirizzo.  Le  domande  devono pervenire, a pena di esclusione dalla
selezione, entro il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del
presente  bando  nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana -
4ª  serie  speciale.  Qualora detto giorno sia festivo, il termine e'
prorogato  al  primo  giorno  successivo  non  festivo. La domanda si
considera   prodotta   in  tempo  utile  anche  se  spedita  a  mezzo
raccomandata  con  avviso di ricevimento entro il termine indicato. A
tal  fine  fa  fede il timbro a data dell'ufficio postale accettante.
Non   saranno   imputabili   all'amministrazione  eventuali  disguidi
postali.  il termine fissato per la presentazione della domanda e dei
documenti e' perentorio, e la eventuale riserva d invio successivo di
documenti  e' priva d'effetto. Il riferimento a documenti e titoli in
possesso dell'amministrazione e' privo d'effetto.

5 - Modalita' di selezione.

    La  commissione  nominata  dal direttore generale, secondo quanto
previsto   dall'art. 15-ter,   comma   2,   del  decreto  legislativo
n. 502/1992,   cosi'   come   modificato   dal   decreto  legislativo
n. 229/1999, accertera' l'idoneita' del candidato sulla base:
      a) del  colloquio  diretto  alla  valutazione  delle  capacita'
professionali   del   candidato   nella   specifica   disciplina  con
riferimento  anche alle esperienze professionali documentate, nonche'
all'accertamento  delle  capacita'  gestionali,  organizzative  e  di
direzione  del  candidato  stesso  con  riferimento  all'incarico  da
svolgere;
      b) della  valutazione  del curriculum professionale concernente
le  attivita'  professionali di studio, direzionali-organizzative con
riferimento  a  quanto  specificato  all'art. 8,  punti  3) e 4), del
decreto del Presidente della Repubblica n. 484/1997.
    Prima   di   procedere  al  colloquio  ed  alla  valutazione  del
curriculum, la commissione stabilisce i criteri di valutazione tenuto
conto della specificita' proprie del posto da ricoprire.
    La  commissione  provvedera'  a convocare i candidati ammessi per
l'effettuazione  del colloquio con lettera raccomandata con avviso di
ricevimento.  La  commissione,  al  termine  dei  colloquio  e  della
valutazione del curriculum, stabilisce, sulla base di una valutazione
complessiva,  l'idoneita' del candidato all'incarico. I candidati che
non  si  presentano  a  sostenere il colloquio nei giorni, nell'ora e
nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari alla selezione,
quale  che  sia  la  causa dell'assenza anche se non dipendente dalla
volonta' dei candidati medesimi.

6 - Conferimento dell'incarico.

    L'incarico  verra'  conferito  dal  direttore  generale, ai sensi
dell'art. 15-ter. comma 2, del decreto legislativo n. 502/1992, cosi'
come  modificato  dal  decreto  legislativo  n. 229/1999,  sulla base
dell'elenco degli idonei predisposto dalla commissione dopo colloquio
e  valutazione  del curriculum professionale degli aspiranti, tenendo
conto  che  il parere di tale commissione e' vincolante limitatamente
alla   individuazione   (non  graduata)  dei  candidati  riconosciuti
«idonei» all'incarico.
    L'incarico  avra' durata di cinque anni, dara' titolo a specifico
trattamento economico e potra' essere rinnovato per lo stesso periodo
o  per periodo piu' breve, previa verifica positiva da effettuarsi da
parte  di apposita commissione costituita ai sensi dell'art. 15 comma
5  del  decreto  legislativo  n. 502/1992  e  successive modifiche ed
integrazioni.  L'incarico  puo' essere revocato, secondo le procedure
previste  dalle  disposizioni  vigenti  e  dai  contratti  collettivi
nazionali   di  lavoro,  in  caso  di  inosservanza  delle  direttive
impartite dalla direzione generale per:
      mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati;
      responsabilita' grave e reiterata;
      in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.
    Nei casi di maggiore gravita' il direttore generale puo' recedere
dal  rapporto  di  lavoro, secondo le disposizioni del codice civile.
L'aspirante,  cui  sara' conferito l'incarico mnnovabile, e' tenuto a
presentare entro ii termine perentorio di trenta giorni dalla data di
ricevimento     della     relativa     comunicazione     da     parte
dell'amministrazione, a pena di decadenza, i documenti comprovanti il
possesso   dei  requisiti  generali  e  specifici  richiesti  per  il
conferimento  dell'incarico.  L'incarico  decorrera'  dalla  data  di
effettiva   presa   di   servizio,   mediante  stipula  di  contratto
individuale  di  lavoro, nel quale saranno previste le modalita' e le
condizioni che regolano e regoleranno il rapporto di lavoro.

7 - Norme finali.

    L'Azienda  ospedaliera  si  riserva  la  facolta'  di modificare,
prorogare,  sospendere,  revocare  il  presente bando, in relazione a
nuove  disposizioni  di  legge  o  per comprovate ragioni di pubblico
interesse,  senza  che  per  gli  aspiranti  insorga alcuna pretesa o
diritto.
    L'Azienda  ospedaliera garantisce parita' e pari opportunita' tra
uomini  e  donne  per  l'accesso  al  lavoro,  ai  sensi  della legge
n. 125/1996  come  previsto  dal  decreto  legislativo  30 marzo 2001
n. 165.
    Per  quanto  non  espressamente  previsto nei presente avviso, si
rinvia alle disposizioni vigenti in materia.
    Per  eventuali informazioni, gli aspiranti potranno rivolgersi al
settore  affari  del  personale,  ufficio concorsi, di questa Azienda
ospedaliera,   via  G.  Di  Vittorio  n.51,Ragusa  -  tel.0932/600111
745-717-718.
                                   Il direttore generale: Termini