Art. 12. Presentazione dei documenti Il vincitore, al fine dell'accertamento dei requisiti per l'assunzione, sara' invitato a mezzo raccomandata A/R o nota telegrafica, a presentare entro trenta giorni dalla data in cui avra' ricevuto il relativo invito, i sotto elencati documenti, in una delle seguenti forme: a) originale, o copia autenticata; b) dichiarazione sostitutiva di certificazione su appositi moduli predisposti da questa amministrazione (per tutti i documenti tranne per quello di cui al punto 7) che dovra' essere prodotto in originale). In quest'ultimo caso, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 403/1998, resta salva la possibilita' per l'amministrazione di procedere ad idonei controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive. Si fa presente altresi' che le dichiarazioni mendaci o false sono punibili ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materie e nei casi piu' gravi possono comportare l'interdizione temporanea dai pubblici uffici, ferma restando la decadenza dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera. Documenti da presentare: 1) estratto dell'atto di nascita; 2) certificato di cittadinanza italiana, ovvero certificato comprovante la cittadinanza di uno degli Stati membri dell'Unione europea; 3) certificato di godimento dei diritti politici; 4) certificato generale del casellario giudiziale, rilasciato dal segretario della procura della Repubblica presso il tribunale competente per territorio; 5) originale del titolo di studio richiesto per l'ammissione al concorso o copia autenticata di esso, ovvero il documento rilasciato dalla competente autorita' scolastica in sostituzione dell'originale; 6) copia integrale dello stato di servizio militare, o del foglio matricolare o certificato dell'esito di leva nel caso in cui l'aspirante sia stato dichiarato riformato o rivedibile; 7) certificato medico, rilasciato da un medico militare o dalla U.S.L. di appartenenza attestante la sana e robusta costituzione e l'idoneita' fisica e psichica all'impiego. Qualora il candidato sia affetto da qualche imperfezione, il certificato ne deve fare menzione e indicare se l'imperfezione stessa menomi l'attitudine al servizio suddetto. Nel certificato, completo di dati anagrafici, dovra' essere precisato che e' stato eseguito l'accertamento sierologico del sangue previsto dalla legge 25 luglio 1956, n. 837. I candidati invalidi debbono produrre, ai sensi della legge 2 aprile 1968, n. 482, una dichiarazione legalizzata da un ufficiale sanitario comprovante che l'invalido per la natura e il grado della sua invalidita' non puo' essere di pregiudizio della salute dei compagni di lavoro o alla sicurezza degli impianti. L'amministrazione ha facolta' di sottoporre a visita medica di controllo il vincitore del concorso. 8) dichiarazione attestante se il candidato ricopra o meno altri incarichi retribuiti alle dipendenze dello Stato o di altri enti pubblici o di aziende private o se fruisca comunque di redditi di lavoro subordinato; in caso affermativo, dovra' essere esercitata la opzione per il nuovo impiego. Gli appartenenti al personale statale di ruolo devono presentare, nel termine sopra indicato, titolo di studio, certificato medico, copia dello stato di servizio e sono esonerati dalla presentazione degli altri documenti di rito. Scaduto inutilmente il termine di cui al comma 1 e fatta salva la possibilita' di una sua proroga a richiesta dell'interessato nel caso di comprovato impedimento, non si da' luogo alla stipulazione del contratto, ovvero si provvede, per i rapporti gia' instaurati, all'immediata risoluzione dei medesimi. Comporta altresi' l'immediata risoluzione del rapporto di lavoro la mancata assunzione in servizio nel termine assegnato, salvo comprovati e giustificati motivi di impedimento. In tale caso l'amministrazione, valutati i motivi, proroga il termine per l'assunzione compatibilmente con le esigenze di servizio.