Art. 3. Domande di ammissione La domanda di ammissione al dottorato di ricerca dovra' essere presentata dal secondo giorno successivo alla pubblicazione del bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale entro e non oltre le ore 12 del 2 dicembre 2005 con le seguenti modalita': a) i cittadini italiani dovranno inoltrare la domanda di ammissione al corso esclusivamente tramite l'utilizzo dei terminali self-service (dislocati in viale Masia n. 27, Como e in via Ravasi n. 2, Varese ed accessibili dalle ore 8 alle ore 18,30) o collegandosi al sito internet dell'Universita' degli studi dell'Insubria (www.uninsubria.it) da un qualsiasi personal computer, previo versamento della somma di Euro 40,00 (di cui Euro 25,38 di rimborso spese per lo svolgimento della prova e Euro 14,62 di bollo versato in modo virtuale), causale del versamento: «tassa per la partecipazione alla prova concorsuale dottorati di ricerca» c/c postale n. 14226211, intestato a Universita' degli studi dell'Insubria, Serv. Tesoreria, via Ravasi 2 - 21100 Varese». In ogni caso non verra' restituito il contributo spese per la prova di ammissione. Per accedere al sistema di iscrizione telematica occorre scegliere dal sito www.uninsubria.it la sezione Segreteria studenti, la voce servizi Web, Segreteria studenti. Lo studente dovra' prima inserire nei terminali Self-Service alla voce «registrazione» i seguenti dati: i dati personali, il recapito, il numero telefonico e l'indirizzo di posta elettronica. Una volta effettuata la registrazione saranno assegnati nome utente e password con cui effettuare il «login», dove lo studente dovra' inserire una nuova password e successivamente alla voce «test di ammissione» potra' accedere all'iscrizione indicando: il corso di dottorato prescelto, la data del versamento e il titolo di studio conseguito. Alla fine delle operazioni il terminale rilascia una ricevuta dell'iscrizione effettuata. Tale ricevuta dovra' essere stampata anche se si utilizza un personal computer e dovra' essere consegnata unitamente alla ricevuta del versamento di Euro 40,00 il giorno della prova. Si ricorda che l'inserimento di dati non veritieri o inseriti erroneamente, comportera' l'esclusione dalla prova e/o dalla graduatoria finale. Le domande incomplete saranno respinte. Non verranno accettate domande pervenute oltre i termini stabiliti. I termini di presentazione delle istanze di partecipazione al concorso sono perentori. L'importo di Euro 40,00 non sara' restituito in nessun caso, nemmeno in caso di erroneo versamento. b) Cittadini italiani, comunitari o non comunitari legalmente soggiornati in Italia, in possesso di titolo di studio straniero: dovranno presentare la domanda cartacea redatta su apposito modulo all'ufficio post laurea c/o segreteria studenti in via Ravasi n. 2 - 21100 Varese; previo versamento della somma di Euro 40,00, Causale del versamento: «tassa per la partecipazione alla prova concorsuale dottorati di ricerca» c/c postale n. 14226211, intestato a Universita' degli studi dell'Insubria, serv. tesoreria, via Ravasi 2 - 21100 Varese». Il modulo e' disponibile presso l'ufficio post laurea c/o segreteria studenti, via Ravasi, 2 - 21100 Varese e sul sito internet: www.uninsubria.it, voce post-laurea o segreteria studenti. Le domande incomplete saranno respinte. Non verranno accettate domande pervenute oltre i termini stabiliti. In caso di domanda inoltrata tramite il servizio postale a.r. fara' fede la data del giorno di ricezione della missiva presso l'ufficio protocollo in via Ravasi n. 2 - Varese. I cittadini stranieri e italiani in possesso di un titolo accademico straniero, che non sia gia' stato dichiarato equipollente ad un titolo italiano, dovranno - unicamente ai fini dell'ammissione al corso di dottorato di ricerca al quale intendono partecipare - fare espressa richiesta di equipollenza nella domanda di partecipazione ed inviare all'ufficio post laurea c/o segreteria studenti, via Ravasi, 2 - 21100 Varese, entro il 2 dicembre 2005 ore 12, i seguenti documenti: titolo di studio tradotto e legalizzato dalla rappresentanza italiana (ambasciata o consolato) nel Paese ove si e' conseguito il titolo; «dichiarazione di valore in loco» da richiedere alla stessa Rappresentanza. Per le domande inoltrate tramite il servizio postale a.r. fara' fede la data del giorno di ricezione della missiva presso l'ufficio protocollo in via Ravasi n. 2 - Varese. Le domande incomplete o carenti della documentazione richiesta non verranno prese in considerazione. I termini di presentazione delle istanze di partecipazione al concorso sono perentori. L'importo di Euro 40,00 non sara' restituito in nessun caso, nemmeno in caso di erroneo versamento. Portatori di handicap. Al fine di poter predisporre gli ausili necessari, nonche' determinare gli eventuali tempi aggiuntivi necessari all'espletamento della prova in relazione allo specifico handicap (ai sensi dell'art. 20 della legge n. 104/1992, integrata e modificata dalla legge n. 17/1999), i candidati diversamente abili debbono far pervenire all'ufficio post laurea c/o segreteria studenti in via Ravasi n. 2 idoneo certificato della competente ASL entro i termini di presentazione delle domande. Esito della prova. L'elenco degli ammessi verra' reso noto mediante pubblicazione ufficiale della graduatoria presso l'albo rettorale (via Ravasi, 2 - Varese) e sul sito internet: www.uninsubria.it, voce post-laurea o segreteria studenti. La pubblicazione sostituisce a tutti gli effetti ogni comunicazione personale. Contro il provvedimento finale puo' essere proposto ricorso giurisdizionale al TAR o ricorso straordinario al Capo dello Stato rispettivamente entro sessanta o centoventi giorni dalla pubblicazione della graduatoria pena l'inoppugnabilita' del predetto provvedimento. Gli ammessi al corso dovranno perfezionare la domanda di iscrizione al primo anno entro il termine perentorio indicato contestualmente alla pubblicazione della graduatoria presso l'ufficio post laurea c/o segreteria studenti, via Ravasi, 2 - 21100 Varese (orari di sportello: lunedi' - martedi' - giovedi' - venerdi' dalle ore 9.30 alle 12; mercoledi' dalle ore 14 alle 16). La domanda di iscrizione sara' scaricabile dal sito internet con la pubblicazione della graduatoria.