Art. 3. Domande di ammissione Le domande di ammissione dovranno pervenire a questa amministrazione entro il termine perentorio di trenta giorni, a decorrere dal giorno successivo a quello della pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale, esclusivamente con la seguente modalita': 1) Per tutti i cittadini italiani che hanno conseguito il diploma di laurea (vecchio ordinamento) o di laurea specialistica (nuovo ordinamento) in Italia: via Internet, collegandosi al sito www.unimore.it (cliccando su: «Immatricolazioni e iscrizioni», e poi ancora su «accesso alle procedure automatiche di prenotazione dell'immatricolazione»); dopo la funzione «login», inserire il nome utente e la password, poi, nell'Area studente, seguire «"Ammissione"-"Iscrizione"-"Dottorato di Ricerca"». Coloro che sono gia' in possesso della tessera magnetica possono accedere ai servizi per gli studenti scegliendo la voce «Login» e seguendo le istruzioni. Chi non e' studente e vuole accedere alle funzioni di immatricolazione, deve registrarsi nel sito tramite la voce «Registrazione»); via torretta self/service, seguendo le istruzioni visualizzate sulla torretta utilizzando il numero di codice fiscale. Dopo aver provveduto all'inserimento dei dati richiesti, occorre procedere alla stampa della ricevuta/domanda, che dovra' essere firmata dal candidato e consegnata, unitamente ai titoli, documenti ed elenco delle pubblicazioni, nel termine di scadenza previsto dal bando, tramite fax al numero 059/2056574, oppure tramite lettera raccomandata a.r. (non ha rilevanza la data di spedizione del plico ma quello di ricezione) oppure tramite consegna diretta al seguente indirizzo: all'Ufficio dottorati di ricerca/esami di Stato, via Universita' n. 4 - 41100 Modena, nel seguente orario: lunedi' e mercoledi' dalle ore 15 alle ore 17, martedi', giovedi' e venerdi' dalla ore 11 alle ore 13,30); 2) per tutti i cittadini stranieri che abbiano conseguito il titolo accademico in Italia o all'estero; e per i cittadini italiani che abbiano conseguito il titolo accademico all'estero: consegna diretta della domanda (secondo lo schema allegato A al presente bando) e degli allegati, all'Ufficio dottorati di ricerca/esami di Stato, sito in Modena, via Universita' n. 4, nel seguente orario: lunedi' e mercoledi' dalle ore 15 alle ore 17; martedi', giovedi' e venerdi' dalle ore 11 alle ore 13,30; oppure: spedizione della domanda (secondo lo schema allegato A al presente bando), dei titoli, dei documenti e delle pubblicazioni, nel termine di scadenza previsto dal bando (non ha rilevanza la data di spedizione del plico ma quello di ricezione) tramite corriere postale al seguente indirizzo: all'Ufficio dottorati di ricerca/esami di Stato, via Universita' n. 4 - 41100 Modena; oppure: spedizione tramite fax della domanda (secondo lo schema allegato A al presente bando), dei titoli, dei documenti e dell'elenco delle pubblicazioni, nel termine di scadenza prevista dal bando al numero 059/2056574. Le domande di ammissione, presentate secondo le modalita' sopraindicate, si considerano prodotte in tempo utile solo se pervenute a questa amministrazione entro il termine perentorio di trenta giorni, a decorrere dal giorno successivo a quello della pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. Verranno, pertanto, escluse le domande pervenute dopo la scadenza del predetto termine, nonche' quelle pervenute con modalita' diverse da quelle sopra indicate. Nella domanda il candidato dovra' dichiarare, a pena di esclusione, sotto la propria responsabilita': a) il nome e il cognome; b) il luogo e la data di nascita; c) residenza, telefono e recapito eletto agli effetti del concorso. I cittadini stranieri devono indicare un recapito di posta elettronica; d) codice fiscale; e) la propria cittadinanza; f) il possesso del diploma di laurea (vecchio ordinamento) o di laurea specialistica (nuovo ordinamento); g) l'esatta denominazione del concorso al quale intende partecipare; h) di conoscere l'inglese ed eventualmente un'altra lingua straniera, a scelta tra il francese, il tedesco e lo spagnolo; i) di impegnarsi a frequentare a tempo pieno la scuola di dottorato secondo le modalita' che saranno fissate dal consiglio della scuola; j) di impegnarsi a comunicare tempestivamente ogni eventuale cambiamento della propria residenza o del recapito. Nella domanda di partecipazione al concorso i candidati portatori di handicap sono tenuti, ai sensi della legge n. 104 del 5 febbraio 1992, a richiedere l'ausilio necessario e a indicare gli eventuali tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove. L'esclusione dal concorso puo' essere disposta in qualsiasi momento, d'ufficio, con comunicazione all'interessato, per difetto dei requisiti di ammissione, per domanda presentata o pervenuta oltre il termine stabilito, o con modalita' diverse da quelle indicate nel presente bando, o priva della esatta denominazione della scuola e dell'indirizzo o corso al quale il candidato intende partecipare. L'amministrazione non assume alcuna responsabilita' in caso di smarrimento di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione ovvero da mancata o tardiva comunicazione della variazione del recapito, nonche' da disguidi tecnici o da fatti imputabili a terzi, a caso fortuito o a forza maggiore. Titoli, documenti e pubblicazioni I candidati potranno allegare alla domanda di ammissione i seguenti titoli, documenti pubblicazioni con le seguenti modalita': 1) fotocopia di un valido documento di identita'; 2) i candidati in possesso di titolo accademico conseguito all'estero devono depositare un certificato relativo al titolo accademico conseguito, con l'indicazione degli esami sostenuti e delle relative votazioni, ed una traduzione in lingua italiana del suddetto titolo, secondo le modalita' di cui all'art. 2, al fine di consentire di valutarne l'idoneita', esclusivamente ai fini della partecipazione al presente concorso; 3) i candidati in possesso di titolo accademico italiano devono presentare certificato di laurea da cui risulti l'elenco degli esami sostenuti e dei voti riportati; 4) curriculum in duplice copia redatto in lingua italiana o inglese con l'indicazione dei titoli di livello universitario posseduti; 5) titoli e documenti ritenuti utili ai fini della valutazione e relativo elenco in duplice copia; 6) elenco delle pubblicazioni scientifiche, datato e firmato; 7) un riassunto in lingua italiana o inglese della tesi di laurea (massimo 3 pagine) articolato in: motivazioni della tesi, tecniche d'indagine, risultati ottenuti. Le pubblicazioni in lingua diversa dall'inglese, italiano, francese, tedesco e spagnolo, o che non comprendano un riassunto in una delle suddette lingue, devono essere prodotte nella lingua di origine e tradotte in lingua italiana. I certificati rilasciati dalle competenti autorita' dello Stato di cui lo straniero e' cittadino debbono essere conformi alle disposizioni vigenti nello Stato stesso e debbono, altresi', essere legalizzati dalle competenti autorita' consolari italiane. Agli atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata una traduzione, in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare italiana ovvero da un traduttore ufficiale. I documenti, i titoli e le pubblicazioni saranno restituite dalla commissione giudicatrice con le modalita' e nei tempi dalla medesima stabiliti.