Art. 4.
    Le   domande   di  partecipazione  dovranno  pervenire  a  questa
Universita',  a  pena di esclusione dalla partecipazione al concorso,
entro  e  non  oltre  le  ore  13  del trentesimo giorno da quello di
pubblicazione dell'avviso del presente bando nella Gazzetta Ufficiale
della  Repubblica italiana - 4ยช serie speciale - concorsi. A tal fine
fara' fede la data di protocollazione delle medesime domande.
    Le  citate domande, indirizzate al Rettore dell'Universita' degli
studi di Bari, e redatte, in carta libera, potranno essere presentate
direttamente  al  Servizio  archivistico,  settore  I - protocollo di
questa  Universita',  Piazza Umberto I, n. 1 - 70121 Bari, nei giorni
dal  lunedi'  al venerdi', dalle ore 10 alle ore 12 o fatte pervenire
con qualsiasi mezzo al seguente indirizzo: Universita' degli studi di
Bari,  Dipartimento  per  la  formazione post laurea, il diritto allo
studio   e   gli   esami  di  stato  professionali,  area  formazione
post-laurea,  settore I dottorato di ricerca - Piazza Umberto I, n. 1
- 70121 Bari.
    Non  saranno  prese  in considerazione le domande che perverranno
oltre  il termine sopra indicato anche se spedite entro tale termine.
Si  precisa  che  non fara' fede il timbro di spedizione dell'istanza
ma,  come  gia'  evidenziato,  fara'  fede la data di protocollazione
della medesima istanza.
    Il   termine  di  scadenza  e'  perentorio  pena  esclusione  dal
concorso.
    Ai  sensi  della legge n. 104 del 5 febbraio 1992, i portatori di
handicap, in relazione al loro diritto a sostenere le prove di esame,
dovranno   indicare   nella  domanda  gli  ausili  necessari  per  lo
svolgimento  delle  prove  stesse  e  l'eventuale necessita' di tempi
aggiuntivi occorrenti in relazione allo specifico handicap.
    Nella  domanda l'aspirante alla partecipazione al concorso dovra'
dichiarare  con  chiarezza  e precisione (a macchina o a stampatello)
sotto la propria responsabilita':
      a) cognome  e nome, la data e il luogo di nascita, la residenza
ed  il  recapito  eletto  agli  effetti del concorso (specificando il
codice  di  avviamento  postale  e  il  numero telefonico e il codice
fiscale).  Per quanto riguarda i cittadini non residenti in Italia un
recapito italiano eletto quale proprio domicilio;
      b) l'esatta  denominazione  del  corso di dottorato cui intende
concorrere;
      c) la propria cittadinanza;
      d) il titolo di studio posseduto, la data, l'Universita' presso
cui  e'  stato  conseguito,  nonche' la votazione ottenuta, ovvero il
titolo  equipollente  (o  di cui si chiede l'equipollenza) conseguito
presso  una  Universita'  straniera,  nonche'  la  data  del  decreto
rettorale con il quale e' stata dichiarata l'equipollenza stessa;
      e) di  impegnarsi  a  frequentare  a  tempo  pieno  il corso di
dottorato  secondo  le modalita' che saranno fissate dal Collegio dei
docenti;
      f) la conoscenza di almeno una lingua straniera;
      g) di  avere una adeguata conoscenza della lingua italiana (per
i cittadini stranieri);
      h) di  impegnarsi  a  comunicare tempestivamente ogni eventuale
cambiamento  della  propria  residenza  o  del  recapito  eletto agli
effetti del concorso;
      i) di  non  aver  usufruito,  in  precedenza, di altra borsa di
studio  (anche  per  un solo anno o frazione di esso) per un corso di
dottorato;
      j) di  essere  a  conoscenza  del  divieto  della contemporanea
iscrizione a piu' corsi di studio;
      k) di   essere/non  essere  in  servizio  presso  una  Pubblica
Amministrazione  o  altro  ente  pubblico  (se dipendente specificare
l'Amministrazione);
      l) di essere/non essere titolare di assegno di ricerca;
      m) i candidati portatori di handicap dovranno specificare nella
domanda   di   partecipazione,  ai  sensi  della  vigente  normativa,
l'ausilio  necessario  in  relazione  al  proprio  handicap,  nonche'
l'eventuale  necessita'  di tempi aggiuntivi per lo svolgimento delle
prove d'esame.
    La   domanda   deve   contenere   in   modo  esplicito  tutte  le
dichiarazioni di cui sopra. L'omissione di una sola di esse determina
l'invalidita'  della  domanda stessa, con l'esclusione dell'aspirante
dal concorso.
    Alla domanda di ammissione dovra' essere allegata la fotocopia di
un valido documento di riconoscimento.
    L'Amministrazione universitaria non ha alcuna responsabilita' per
il  caso di irreperibilita' o dispersione di comunicazioni dipendente
da  inesatte  indicazioni  della  residenza  e  del recapito da parte
dell'aspirante,   da   mancata   oppure   tardiva  comunicazione  del
cambiamento  degli  stessi,  ne'  per  eventuali  disguidi  postali o
telegrafici non imputabili a colpa dell'Amministrazione stessa ovvero
disguidi  postali  imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza
maggiore.
    L'Amministrazione   puo'   disporre,   in   ogni   momento,   con
provvedimento  motivato  del  Rettore,  l'esclusione  dalla procedura
selettiva  per difetto dei requisiti prescritti, per domanda priva di
firma del candidato o per domanda spedita oltre il termine stabilito.