Art. 3. Compilazione ed inoltro delle domande 1. La domanda di partecipazione al concorso dovra' essere: a) redatta in carta semplice secondo il modello riportato nell'allegato «B» che costituisce parte integrante del presente decreto, osservando le istruzioni riportate in calce al modello stesso; b) firmata per esteso dall'aspirante (la firma, da apporre necessariamente in forma autografa, non richiede l'autenticazione). La mancata sottoscrizione della domanda determinera' il non accoglimento della medesima; c) presentata o fatta pervenire, a pena di decadenza, entro il termine perentorio di trenta giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente decreto nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, secondo le seguenti modalita': - dagli aspiranti in servizio, presso il comando/ente di appartenenza che dovra' provvedere a trasmetterla al Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare - I Reparto - 3ª Divisione - 2ª Sezione - via XX Settembre, 123/A - c.a.p. 00187 - Roma - fax 06/47354557; i Comandi/Enti riceventi sono obbligati a rilasciare agli interessati ricevuta dell'avvenuta presentazione nonche' a custodire copia dell'istanza; - dagli aspiranti in congedo o in forza assente, esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, all'indirizzo sopra indicato del Ministero della Difesa entro il termine perentorio di trenta giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. A tal fine fa fede il timbro e la data dell'ufficio postale accettante. Sulla busta dovra', altresi', essere apposta la seguente dicitura: «DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO TRUPPA IN S.P. DELLA MARINA E DELLE CAPITANERIE DI PORTO». E', inoltre, fatto obbligo ai predetti aspiranti inviare, entro il termine suddetto, copia della domanda di partecipazione alla Capitaneria di Porto di appartenenza. 2. L'Amministrazione della Difesa non assume responsabilita' in caso di ritardo o smarrimento delle domande prodotte tramite servizio postale. 3. Gli aspiranti residenti all'estero potranno inoltrare la domanda, entro il termine sopraindicato, tramite l'Autorita' diplomatica o consolare. 4. Nella domanda il candidato, consapevole delle conseguenze derivanti da falsita' in atti e da dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, dovra' dichiarare: a) grado, categoria/specializzazione, matricola; b) cognome e nome; c) data e luogo di nascita; d) codice fiscale; e) di essere cittadino italiano; f) di avere il godimento dei diritti civili e politici; g) indirizzo di residenza presso il quale saranno trasmesse comunicazioni relative al concorso. Eventuali variazioni del suddetto recapito dovranno essere segnalate tempestivamente alla Direzione Generale per il Personale Militare, I Reparto - 3ª Divisione - 2ª Sezione, numero fax 06/47354557. L'Amministrazione non assume responsabilita' per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, ne' per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore; h) data di decorrenza giuridica quale VFB, tipo di arruolamento quale VFB (ordinario ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 332/1997, straordinario ai sensi del combinato disposto della legge n. 186/1999 e della legge n. 958/1986, blocchi/scaglioni ai sensi della legge n. 958/1986), posizione di servizio; i) se in congedo, ultimo Ente di appartenenza che lo ha collocato in congedo, la data in cui ha avuto termine la ferma triennale e il conseguente collocamento in congedo con indicazione della Capitaneria di Porto di appartenenza nella Forza in congedo; l'aspirante in congedo dovra', inoltre, allegare alla domanda copia del foglio di congedo, se ne e' in possesso; l) eventuali titoli di preferenza di cui all'art. 5 del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni; i candidati dovranno indicare gli eventuali titoli posseduti; m) di aver preso conoscenza di ogni disposizione indicata nel bando di concorso e di acconsentire senza riserve a tutto cio' che in esso e' stabilito. 5. I candidati, ai fini della valutazione dei titoli, possono allegare copia del certificato scolastico da cui risulti il possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado come prescritto dall'art. 8, comma 1, lettera e), del bando. Potranno, altresi', allegare in sua sostituzione dichiarazione sostitutiva di certificato scolastico redatta come da allegato «C» al presente bando di concorso e sottoscritta ai sensi delle disposizioni contenute nel decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445.