Art. 4.

     Istruttoria delle domande prodotte dai militari in servizio

    1.  I  Comandi/Enti  interessati  dovranno  ricevere  le  domande
presentate dai militari in servizio provvedendo a:
      a)  certificarne  l'avvenuta  presentazione apponendo il timbro
dell'Ente,  la  data,  il  numero  di  protocollo  ed  il  visto  del
Comandante  dell'Ente;  il  Comando  stesso  dovra' avere cura che la
domanda  sia  stata  compilata  in  tutte  le  sue parti e in maniera
completa  secondo  il  modello  di  cui all'allegato B e che rechi in
calce la firma dell'interessato;
      b)   far   redigere   dalle  competenti  autorita'  gerarchiche
documento  caratteristico  numerato  recante  nel frontespizio, quale
data  di  chiusura,  quella  di scadenza del termine di presentazione
delle  domande  di partecipazione al concorso e quale motivazione, la
seguente dicitura: «Partecipazione a concorso per volontari di truppa
in  servizio  permanente della Marina Militare e delle Capitanerie di
Porto, ai sensi dell'art. 26 della legge n. 226/2004»;
      c)  far  pervenire  le  domande  stesse,  a  mezzo corriere, al
Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare
I  Reparto  -  3ª  Divisione  - 2ª Sezione, via XX Settembre, 123/A -
00187  Roma, entro il termine perentorio di 30 giorni successivi alla
data  di  scadenza  del  termine  di  presentazione  delle domande di
partecipazione al concorso, corredate:
      - di copia del certificato scolastico prodotto dall'interessato
da  cui  risulti  il  possesso  del titolo di studio richiesto per la
valutazione   di   titoli  o,  in  alternativa,  dalla  dichiarazione
sostitutiva  di  cui  all'allegato  «C» al presente decreto; non deve
essere  allegata  la  documentazione  citata  se  l'aspirante  e'  in
possesso del solo diploma di istruzione secondaria di primo grado;
      -  dalla  certificazione  di  cui  in  allegato «D» al presente
decreto,  compilata  in ogni sua parte, atta a comprovare il possesso
dei  titoli  di cui al successivo art. 8. Detta certificazione dovra'
essere  firmata  dal  Comandante  di Corpo e controfirmata, per presa
visione  e  accettazione,  dal  candidato.  Qualora  alcuno  dei dati
richiesti   non  fosse  per  qualsivoglia  ragione  desumibile  dalla
documentazione  matricolare  in  suo possesso, il Comandante di Corpo
dovra'  reperire  i  dati  mancanti richiedendoli ai comandi/enti che
hanno  avuto  in  forza  il candidato nel passato. Anche in tale caso
permarra'  comunque  l'obbligo di far pervenire, entro il gia' citato
termine  di 30 giorni successivi alla data di scadenza del termine di
presentazione  delle  domande di partecipazione al concorso, tutta la
documentazione  richiesta  dal  presente  art. 4,  comma 1, al citato
Ministero   della  Difesa  -  Direzione  Generale  per  il  Personale
Militare;
      -  da copia conforme all'originale del documento caratteristico
redatto secondo le modalita' di cui alla precedente lettera b);
      -   da   copia   conforme  all'originale  della  documentazione
caratteristica riferita agli ultimi due anni di servizio (comprensiva
di  quella  indicata  alla  precedente  lettera  b)  in  qualita'  di
volontari in ferma breve e/o di raffermati/trattenuti);
      -  da  copia  conforme  all'originale  del  foglio  matricolare
aggiornato  alla  data di scadenza del termine di presentazione delle
domande di partecipazione al concorso;
      d)  inviare  i  candidati  presso  il  Marispedal/Marinferm  di
riferimento per la verifica del requisito fisio-psico-attitudinale di
cui all'art. 2, comma 1, lettera e), dell'altezza e dell'idoneita' di
cui  al  requisito previsto dall'art. 2, comma 1, lettera h). L'esito
delle  predette  visite  dovra'  essere comunicato al Ministero della
Difesa  -  Direzione Generale per il Personale Militare - I Reparto -
3ª  Divisione - 2ª Sezione, via XX Settembre, 123/a - 00187 Roma, fax
n. 06/47354557  entro  il  termine perentorio di 30 giorni successivi
alla  data  di scadenza del termine di presentazione della domande di
partecipazione  al  concorso. Qualora il candidato sia risultato «non
idoneo»  all'accertamento  dei suddetti requisiti sara' escluso dalla
procedura concorsuale. Giudizi di non idoneita' ai suddetti requisiti
intervenuti  successivamente,  anche  a seguito di eventuali esiti di
visite  di  seconda  istanza  effettuate  nei  tempi  previsti  dalle
disposizioni  vigenti,  dovranno essere immediatamente comunicate dai
Marispedal/Mariferm/Marispesan  interessati  alla  Direzione Generale
per  il  Personale Militare che provvedera' ad adottare i conseguenti
eventuali provvedimenti;
      e)  informare  telegraficamente  la  Direzione  Generale per il
Personale  Militare  - I Reparto - 3ª Divisione - 2ª Sezione - via XX
Settembre, 123/A - 00187 Roma, di ogni evento che dovesse intervenire
nei   confronti   dei  candidati  durante  la  procedura  concorsuale
(trasferimenti,  cambi  di  categoria,  collocamento  in  congedo con
indicazione  della  Capitaneria di Porto che lo assume nella forza in
congedo,  variazioni  del  recapito,  invio alla frequenza dei corsi,
instaurazione  o  definizione  di procedimenti disciplinari e penali,
inidoneita' anche temporanea al servizio militare, proscioglimenti ed
altre variazioni rilevanti ai fini concorsuali).