Art. 4. Istruttoria delle domande prodotte dai militari in servizio 1. I Comandi/Enti interessati dovranno ricevere le domande presentate dai militari in servizio provvedendo a: a) certificarne l'avvenuta presentazione apponendo il timbro dell'Ente, la data, il numero di protocollo ed il visto del Comandante dell'Ente; il Comando stesso dovra' avere cura che la domanda sia stata compilata in tutte le sue parti e in maniera completa secondo il modello di cui all'allegato B e che rechi in calce la firma dell'interessato; b) far redigere dalle competenti autorita' gerarchiche documento caratteristico numerato recante nel frontespizio, quale data di chiusura, quella di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso e quale motivazione, la seguente dicitura: «Partecipazione a concorso per volontari di truppa in servizio permanente della Marina Militare e delle Capitanerie di Porto, ai sensi dell'art. 26 della legge n. 226/2004»; c) far pervenire le domande stesse, a mezzo corriere, al Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare I Reparto - 3ª Divisione - 2ª Sezione, via XX Settembre, 123/A - 00187 Roma, entro il termine perentorio di 30 giorni successivi alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso, corredate: - di copia del certificato scolastico prodotto dall'interessato da cui risulti il possesso del titolo di studio richiesto per la valutazione di titoli o, in alternativa, dalla dichiarazione sostitutiva di cui all'allegato «C» al presente decreto; non deve essere allegata la documentazione citata se l'aspirante e' in possesso del solo diploma di istruzione secondaria di primo grado; - dalla certificazione di cui in allegato «D» al presente decreto, compilata in ogni sua parte, atta a comprovare il possesso dei titoli di cui al successivo art. 8. Detta certificazione dovra' essere firmata dal Comandante di Corpo e controfirmata, per presa visione e accettazione, dal candidato. Qualora alcuno dei dati richiesti non fosse per qualsivoglia ragione desumibile dalla documentazione matricolare in suo possesso, il Comandante di Corpo dovra' reperire i dati mancanti richiedendoli ai comandi/enti che hanno avuto in forza il candidato nel passato. Anche in tale caso permarra' comunque l'obbligo di far pervenire, entro il gia' citato termine di 30 giorni successivi alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso, tutta la documentazione richiesta dal presente art. 4, comma 1, al citato Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare; - da copia conforme all'originale del documento caratteristico redatto secondo le modalita' di cui alla precedente lettera b); - da copia conforme all'originale della documentazione caratteristica riferita agli ultimi due anni di servizio (comprensiva di quella indicata alla precedente lettera b) in qualita' di volontari in ferma breve e/o di raffermati/trattenuti); - da copia conforme all'originale del foglio matricolare aggiornato alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso; d) inviare i candidati presso il Marispedal/Marinferm di riferimento per la verifica del requisito fisio-psico-attitudinale di cui all'art. 2, comma 1, lettera e), dell'altezza e dell'idoneita' di cui al requisito previsto dall'art. 2, comma 1, lettera h). L'esito delle predette visite dovra' essere comunicato al Ministero della Difesa - Direzione Generale per il Personale Militare - I Reparto - 3ª Divisione - 2ª Sezione, via XX Settembre, 123/a - 00187 Roma, fax n. 06/47354557 entro il termine perentorio di 30 giorni successivi alla data di scadenza del termine di presentazione della domande di partecipazione al concorso. Qualora il candidato sia risultato «non idoneo» all'accertamento dei suddetti requisiti sara' escluso dalla procedura concorsuale. Giudizi di non idoneita' ai suddetti requisiti intervenuti successivamente, anche a seguito di eventuali esiti di visite di seconda istanza effettuate nei tempi previsti dalle disposizioni vigenti, dovranno essere immediatamente comunicate dai Marispedal/Mariferm/Marispesan interessati alla Direzione Generale per il Personale Militare che provvedera' ad adottare i conseguenti eventuali provvedimenti; e) informare telegraficamente la Direzione Generale per il Personale Militare - I Reparto - 3ª Divisione - 2ª Sezione - via XX Settembre, 123/A - 00187 Roma, di ogni evento che dovesse intervenire nei confronti dei candidati durante la procedura concorsuale (trasferimenti, cambi di categoria, collocamento in congedo con indicazione della Capitaneria di Porto che lo assume nella forza in congedo, variazioni del recapito, invio alla frequenza dei corsi, instaurazione o definizione di procedimenti disciplinari e penali, inidoneita' anche temporanea al servizio militare, proscioglimenti ed altre variazioni rilevanti ai fini concorsuali).